Catalogo online

Carnovali Giovanni detto Piccio, 1804/ 1873

Ritratto della contessa Anastasia Spini

ca. 1840
N. Inventario
06AC00925
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
88.0 x 133.0 cm
Posizione
Sala 15
Stato
Esposto
Collezione
Dono Antonio Pesenti, 1981

Descrizione dell'opera

Allievo di Giuseppe Diotti alla Scuola di pittura dell’Accademia Carrara, Piccio era noto tra i contemporanei per il temperamento ribelle e irrequieto e la sua esistenza ritirata. Egli si dedicò con alterne fortune alla pittura di storia e di paesaggio, ma fu soprattutto uno straordinario ritrattista. La contessa Spini apparteneva a una famiglia della piccola nobiltà di provincia particolarmente legata a Piccio e l’artista la immortala in una immagine memorabile. Nel ritratto Anastasia siede comodamente su una poltroncina rivestita in pelle e tiene tra le dita una presa di tabacco da fiuto; sembra avere abbandonato la lettura del libro di preghiere appoggiato sul tavolo e ci osserva con uno sguardo rassegnato e mite che il pittore ritrae con un’impudenza disarmante.

Bibliografia
  • “Esposizione dei concorsi ai premi e delle opere degli artisti e dilettanti nell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1838)” n. 3
  • “Caversazzi C., Notizia di Giovanni Carnovali, L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, 1897” p. 212
  • “Esposizione postuma delle opere di Giovanni Carnovali detto "il Piccio", (Milano: 1909)” n. 211
  • “Caprin G., Il ritratto italiano alla Mostra del ritratto a Firenze, Emporium, 1911” p. 243
  • “Tarchiani N., La Mostra del Ritratto italiano dalla fine del XVI secolo al 1861, in Pala zzo Vecchio, Rassegna d'arte, 1911” p. 92
  • “Marangoni M., La Mostra del ritratto italiano a Firenze, Vita d'arte, 1911” p. 18
  • “Mostra del ritratto italiano dalla fine del secolo XVI all'anno 1961, (Firenze: 1923)” n. 35
  • “Bergamo A., Giovanni Carnovali (detto il Piccio), Rivista di Bergamo, 1925” p. 2150
  • “Camelli I., Mostra del pittore Giovanni Carnovali detto il Piccio, (Cremona: 1929)” n. 31
  • “Verga G., La Mostra del Piccio, Cremona, 1929” p. 515
  • “Caversazzi C., Giovanni Carnovali detto il Piccio, (Bergamo: 1933)” p. 89; tavole/figure: t. 14
  • “Maraini A., Mostra internazionale del ritratto dell'Ottocento, (Venezia: 1934)” n. 9
  • “Carrà C., Piccio, Quaderni di letteratura e d'arte, 1944” p. 10
  • “Caversazzi C., Giovanni Carnovali detto il Piccio, (Bergamo: 1946)” p. 51; tavole/figure: t. 27
  • “Bianconi P., Bergamo tra Piccio e Lotto, Gazzetta di Bergamo, 1952” p. 9
  • “Valsecchi M., Il Piccio, (Bergamo: 1952)” n. 1
  • “Maltese C., Storia dell'arte in Italia (1785-1943), (Torino: 1960)” p. 49
  • “Piceni E./ Cinotti M., La pittura a Milano dal 1815 al 1915, Storia di Milano, 1962” p. 488
  • “Colacicchi G., Giovanni Carnovali, Kindlers Malerei Lexikon, 1964” v. I p. 639
  • “Valsecchi M., Giovanni Carnovali il Piccio nelle collezioni private bergamasche, (Varese: 1970)” pp. 1, 7
  • “De Vecchi P. L., Giovanni Carnovali detto il Piccio. Formazione ed esordi, (Bergamo: 1973)” p. 4
  • “Il Piccio e artisti bergamaschi del suo tempo, (Milano: 1974)” p. 47
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Donazioni 1979-1982, (Bergamo: 1983)” pp. 16-17
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 81 n. 1491
  • “Rossi F., La ritrattistica 1800-1850, I pittori bergamaschi dell'Ottocento, 1992” v. I p. 20
  • “Arte da Bergamo: un itinerario di capolavori, (Bergamo: 1994)” p. 44
  • “Rossi F., 4. Catalogo dei dipinti sec. XIX, (Bergamo: 1995)” p. 102 n. 1491
  • “Rossi F., Ritratti lombardi e veneti dalla Accademia Carrara, (Milano: 1996)” p. 94
  • “De Vecchi P./ Piatto M., Giovanni Carnovali detto il Piccio. Catalogo ragionato, (Milano: 1998)” pp. 141-142 n. 56
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 21 v
  • “Bandiera dipinta. Il tricolore nella pittura italiana 1797-1947, (Cinisello Balsamo: 2003)” p. 122 n. 24
  • “Piccio. L'ultimo romantico, (Milano: 2007)” pp. 138-139
  • “Ottocento. Da Canova al Quarto Stato, (Ginevra-Milano: 2008)” pp. 176-177
Mostre
  • “Esposizione annuale”
    Bergamo
    1838
  • “Esposizione postuma delle opere di Giovanni Carnovali detto il "Piccio"”
    Milano, Permanente
    1909
  • “Mostra del ritratto italiano dalla fine del sec. XVI all'anno 1861”
    Firenze, Palazzo Vecchio
    1911
  • “Mostra del pittore Giovanni Carnovali detto il Piccio”
    Cremona, Museo Civico Ala Ponzone
    1929
  • “Il ritratto dell'Ottocento”
    Venezia, XIX Biennale
    1934
  • “Giovanni Carnovali, il Piccio”
    Bergamo, Palazzo della Ragione
    1952
  • “Il Piccio”
    Bergamo, Palazzo della Ragione
    1974
  • “Accademia Carrara. Donazioni 1979-1982”
    Bergamo, Accademia Carrara
    1983
  • “Per una Galleria d'arte moderna”
    Bergamo, Accademia Carrara
    1986
  • “Arte da Bergamo”
    Roma, Arciconfraternita dei Bergamaschi
    1994
  • “Ritratti lombardi e veneti dalla Accademia Carrara”
    Ville de Luxembourg, Palais Cercle Municipal
    1996
  • “Ritratti lombardi e veneti dalla Accademia Carrara”
    Milano, Fondazione Arte e Civiltà
    1996
  • “Bandiera dipinta. Il tricolore nella pittura italiana 1797-1947”
    Reggio Emilia, chiostri di S. Domenico
    22.03.2003 - 08.06.2003
  • “Piccio l'ultimo romantico”
    Cremona, Centro culturale di S. Maria della Pietà
    24.02.2007 - 10.06.2007
  • “Ottocento. Da Canova al Quarto Stato”
    Roma, Scuderie del Quirinale
    28.02.2008 - 10.06.2008
  • “OTTOCENTO. L'ARTE DELL'ITALIA TRA HAYEZ E SEGATINI”
    Forli, Musei san Domenico
    08.02.2019 - 16.06.2019
Opere dello stesso autore

Ritratto del conte Pietro Andrea Spini

Carnovali Giovanni detto Piccio, 1804/ 1873

Flora con mazzolino di rose

Carnovali Giovanni detto Piccio, 1804-1873

Flora con mazzolino di rose

Carnovali Giovanni detto Piccio, 1804/ 1873

Ritratto del conte Guglielmo Lochis

Carnovali Giovanni detto Piccio, 1804/ 1873

Autoritratto con tavolozza

Carnovali Giovanni detto Piccio, 1804/ 1873

Ritratto del pittore Giacomo Trécourt

Carnovali Giovanni detto Piccio, 1804/ 1873