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Pellegrini Giovanni Antonio, 1675/ 1741

Allegoria delle Scienze, della Poesia e della Storia

1720
N. Inventario
06AC00959
Tipo di oggetto
modello
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
57.0 x 33.0 cm
Posizione
Sala 13
Stato
Esposto
Collezione
Dono Maria Volpi Bassani D'Amico, 1996

Descrizione dell'opera

Giovan Antonio Pellegrini ha rivestito un ruolo da protagonista nell'ambito della pittura veneziana del Settecento per il suo stile spigliato e brillante, dal carattere completamente rococò. La sua educazione e il suo tirocinio artistico avvengono nella bottega di Paolo Pagani, con il quale collabora diversi anni, per poi arricchire la sua formazione a Roma, dove rimane colpito dalla pittura di Baciccio e di Luca Giordano, e a Venezia, dove a influenzarlo è soprattutto Sebastiano Ricci. Punto di svolta nel suo percorso è il matrimonio con Angela Carriera, sorella della celebre pittrice Rosalba Carriera, che gli apre le porte di una committenza internazionale, come testimoniano i numerosi incarichi che riceve dalle principali corti europee, da Vienna a Londra, dalla Moravia a Parigi. Il bozzetto dell'Accademia Carrara, forse da collegare ad un secondo di collezione privata raffigurante la Pigrizia, la Vigilanza e l'Utilità, venne realizzato in occasione di una prestigiosa quanto sfortunata committenza ricevuta dal pittore nella capitale francese: la decorazione del soffitto della Sala del Consiglio della Banque Royale eseguita nel 1619 e distrutta appena due anni dopo. Le descrizioni consentono di riconoscere nella parte inferiore il gruppo della Poesia, delle Scienze della Storia che scrive sulle ali del Tempo; in alto compaiono Minerva armata, Mercurio e la Verità alata che suona la tromba.

Bibliografia
  • “Morassi A., Pellegrini e Guardi, Emporium, 1958”
  • “Garas K., Giovanni Antonio Pellegrini párizsi mennyezetképe, Bulletin du Musée Hongrois des Beaux-Arts, 1962”
  • “La raccolta Maria Volpi Bassani D'Amico, (Bergamo: 1996)” p. 15
  • “Pallucchini R., La pittura nel Veneto: il Settecento, (Milano: 1995)” pp. 87-88
Mostre
  • “La raccolta Maria Volpi Bassani D'Amico”
    Bergamo, Accademia Carrara
    1996