Catalogo online
Pellegrini Giovanni Antonio, 1675/ 1741
Allegoria delle Scienze, della Poesia e della Storia
Descrizione dell'opera
Giovan Antonio Pellegrini ha rivestito un ruolo da protagonista nell'ambito della pittura veneziana del Settecento per il suo stile spigliato e brillante, dal carattere completamente rococò. La sua educazione e il suo tirocinio artistico avvengono nella bottega di Paolo Pagani, con il quale collabora diversi anni, per poi arricchire la sua formazione a Roma, dove rimane colpito dalla pittura di Baciccio e di Luca Giordano, e a Venezia, dove a influenzarlo è soprattutto Sebastiano Ricci. Punto di svolta nel suo percorso è il matrimonio con Angela Carriera, sorella della celebre pittrice Rosalba Carriera, che gli apre le porte di una committenza internazionale, come testimoniano i numerosi incarichi che riceve dalle principali corti europee, da Vienna a Londra, dalla Moravia a Parigi. Il bozzetto dell'Accademia Carrara, forse da collegare ad un secondo di collezione privata raffigurante la Pigrizia, la Vigilanza e l'Utilità, venne realizzato in occasione di una prestigiosa quanto sfortunata committenza ricevuta dal pittore nella capitale francese: la decorazione del soffitto della Sala del Consiglio della Banque Royale eseguita nel 1619 e distrutta appena due anni dopo. Le descrizioni consentono di riconoscere nella parte inferiore il gruppo della Poesia, delle Scienze della Storia che scrive sulle ali del Tempo; in alto compaiono Minerva armata, Mercurio e la Verità alata che suona la tromba.
- “Morassi A., Pellegrini e Guardi, Emporium, 1958”
- “Garas K., Giovanni Antonio Pellegrini párizsi mennyezetképe, Bulletin du Musée Hongrois des Beaux-Arts, 1962”
- “La raccolta Maria Volpi Bassani D'Amico, (Bergamo: 1996)” p. 15
- “Pallucchini R., La pittura nel Veneto: il Settecento, (Milano: 1995)” pp. 87-88
- “La raccolta Maria Volpi Bassani D'Amico”Bergamo, Accademia Carrara1996