Catalogo online

Previati Gaetano, 1852/ 1920

Paolo e Francesca

ca. 1887
N. Inventario
58AC00732
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
227.0 x 98.0 cm
Posizione
Sala 16
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giacomo Carrara

Descrizione dell'opera

Gaetano Previati è con Giovanni Segantini e Pellizza da Volpedo uno dei protagonisti del divisionismo italiano e dei più sensibili interpreti dei temi simbolisti. Il dipinto appartiene alla prima stagione del pittore, legata al gusto tardoromantico e alla Scapigliatura, che precede la conversione alla tecnica della divisione del colore. La storia di Paolo e Francesca — raccontata da Dante e ampiamente sfruttata dal repertorio figurativo ottocentesco — non è raffigurata didascalicamente: Previati aspira a dipingere emozioni e idee. Dal claustrofobico formato orizzontale, occupato dalle figure dei due infelici amanti, riversi sul loro letto di morte e trafitti dalla medesima spada, scaturisce un’immagine vigorosa e cupa, che si distingue per l’enfasi melodrammatica e per l’esasperato naturalismo.

Bibliografia
  • “[Esposizione permanente], (Milano: 1887)”
  • “Macchi G., Gaetano Previati pittori, (Milano: 1893)”
  • “Ricci C., Francesca da Rimini e i Polentani nei monumenti e nell'arte, Emporium, 1901” p. 466
  • “Tumiati D., Artisti contemporanei: Gaetano Previati, Emporium, 1901” p. 8
  • “Catalogo delle Esposizioni Collettive, (Milano: 1903)” p. 28
  • “Catalogo dell'Esposizione di duecento opere di Gaetano Previati, (Milano: 1910)” p. 31
  • “L'arte di Gaetano Previati nella stampa italiana, (1910)” p. 24
  • “Bénédite L., Storia della pittura nel secolo XIX, (Venezia: 1915)” p. 522
  • “Barbantini N., Gaetano Previati, (Milano: 1919)” p. 45
  • “Necrologio, Emporium, 1920” p. 319
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 165 n. 1179
  • “Costantini V., Gaetano Previati, (Roma: 1931)” p. 3
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 43 n. 1179
  • “Bénédite L./ Fogolari G., La pittura dell'Ottocento, (Milano: 1942)” v. I p. 91
  • “Comune di Bergamo, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara, (Bergamo: 1958)” p. 15 n. 732
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 103 n. 1179
  • “Fiori T., Archivi del Divisionismo, (Roma: 1968)” v. II p. 44
  • “Il mercato artistico italiano 1800-1900, (Torino: 1971)” p. 117
  • “Pinto S., Catalogo, Romanticismo storico, 1974” p. 329
  • “Pinto S., Il soggetto storico della Restaurazione all'Unità, Romanticismo storico, 1974” p. 44
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 97 n. 1179
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 393 n. 1336
  • “Olson R. J. M., Italian Drawings 1780-1890, (New York: 1980)” p. 230
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 58
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 72 n. 1336
  • “Bartellini P., Paolo e Francesca un amore senza tempo, Famiglia Cristiana, 1984” pp. 134-135
  • “Per una galleria d'arte moderna, (Bergamo: 1985)” pp. 11, 43
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 82 n. 1336
  • “Il secondo Ottocento Italiano: le poetiche del vero, (Milano: 1988)” pp. 291, 353
  • “Poggialini M., Dipinti e Disegni di Gaetano Previati, (1988)”
  • “Rossi F., Prestiti, Osservatorio delle Arti, 1989” pp. 120-121
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 72 n. 1336
  • “Ottocento: Romanticism and Revolution in 19th century Italian Painting, (Firenze: 1992)” pp. 247-248
  • “Sventurati amanti, (Rimini: 1994)”
  • “Rossi F., 4. Catalogo dei dipinti sec. XIX, (Bergamo: 1995)” p. 113 n. 1336
  • “Baronchelli L., Cesare Pisoni collezionista e il suo lascito alla Carrara di Bergamo. Univ ersità degli Studi di Pavia, a.a. 1994-1995, (1995)” pp. 37, 203-206
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 2
  • “Tedeschi F., La prima attività (1879-1889), Gaetano Previati (1852-1920). Un protagonista del simbolismo europeo, 1999” p. 118
  • “Godi G./ Sisi C., La tempesta del mio cor... Il gesto del melodramma dalle arti figurative a l cinema, (Milano: 2001)”
  • “Marini Clarelli M. V./ Mazzocca F./ Sisi C., Ottocento: da Canova al Quarto Stato, (Milano: 2008)”
  • “Scapigliatura, (Venezia: 2009)”
  • “Tocci M./ Tonani L., Baci rubati e amorose passioni nell'arte e nella letteratura fra Settecent o e Ottocento, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 24-26
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell'Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas, (Milano: 2010)” p. 30; tavole/figure: fig. 108
  • “Zatti S./ Mazzocca F., La pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo, (Milano: 2011)” tavole/figure: fig. 68
Mostre
  • “[Esposizione permanente]”
    Milano, Permanente
    1887
  • “Romanticismo storico”
    Firenze, Palazzo Pitti
    1974
  • “Per una Galleria d'Arte Moderna”
    Bergamo, Accademia Carrara
    09.11.1985 - 31.03.1986
  • “Il secondo '800 italiano. Le poetiche dal vero”
    Milano, Palazzo Reale
    26.05.1988 - 11.09.1988
  • “Mostra commemorativa del pittore Gaetano Previati”
    Castano Primo (MI), Villa Rusconi
    19.10.1988 - 09.11.1988
  • “Italian 19th Century of Art”
    Baltimora, Walters Art Gallery
    14.11.1992 - 03.01.1993
  • “Italian 19th Century of Art”
    Worcester, Worcester Art Museum
    16.01.1993 - 28.02.1993
  • “Italian 19th Century of Art”
    Pittsburgh, Frick Art Museum
    13.03.1993 - 25.04.1993
  • “Sventurati amanti”
    Rimini, Museo della Città
    08.1994 - 11.09.1994
  • “Gaetano Previati (1852-1920): Un protagonista del Simbolismo europeo”
    Milano, Palazzo Reale
    1999
  • “La tempesta del mio cor... Il gesto del melodramma dalle arti figurative al cinema”
    Parma, Palazzo della Pilotta
    05.05.2001 - 29.07.2001
  • “Domenico Morelli”
    Napoli, Castel S. Elmo
    29.10.2005 - 29.01.6
  • “Ottocento”
    Roma, Scuderie del Quirinale
    28.02.2008 - 10.06.2008
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell¿Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas”
    Marsiglia, Musée Cantini
    06.10.2009 - 03.01.2010
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell¿Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas”
    Rovereto, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
    06.02.2010 - 23.05.2010
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell¿Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas”
    Toronto, Art Gallery of Ontario
    19.06.2010 - 26.09.2010
  • “Baci rubati e amorose passioni nell¿arte e nella letteratura fra Settecento e Ottocento”
    Castel del Monte (Andria)
    16.07.2010 - 01.11.2010
  • “Pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo”
    San Pietroburgo, Ermitage
    19.11.2011 - 22.01.2012
  • “Pittura italiana del XIX secolo. Dal Neoclassicismo al Simbolismo”
    Pavia, Musei Civici del Castello Visconteo
    01.02.2012 - 18.03.2012
  • “Stati d'animo”
    Ferrara, Palazzo dei Diamanti
    03.03.2018 - 10.06.2018
  • “Tra Dante e Shakespeare: il mito di Verona”
    Verona, Palazzo della Ragione
    11.06.2021 - 03.10.2021