Catalogo online

Piero di Giovanni detto Lorenzo Monaco, notizie 1391-1422

Cristo in pietà (Vir dolorum)

1400 - 1405
N. Inventario
58MR00011
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a tempera
Dimensioni
22.9 x 34.4 cm
Posizione
Sala 1
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giovanni Morelli

Descrizione dell'opera

Cristo morto si erge dal sepolcro, il corpo nudo e ferito, gli occhi chiusi. L’immagine ha origini bizantine e come un’icona appare severa e magnetica nella sua essenzialità, perfetta per la funzione che è chiamata a svolgere: creare un legame intenso con chi osserva, invitando a sentirsi partecipe dei sentimenti di Gesù. L’arco a rilievo è ottenuto a pastiglia, cioè modellando il gesso e coprendolo con foglia d’oro, una tecnica che richiama lo sfarzo della pittura tardogotica.

Bibliografia
  • “Frizzoni G., Catalogo delle opere d'arte del senatore Giovanni Morelli legate a questa Accademia e costituenti la Galleria Morelli, (Bergamo: 1892)” p. 9 n. 10
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 99 n. 515
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 86
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 40
  • “Wittgens F., Galleria dell'Accademia Carrara Bergamo. Elenco delle opere esposte, (Bergamo: 1954)” p. 5
  • “Elenco dei quadri legati all'Accademia Carrara dal compianto senatore Giov anni Morelli, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara . Atti e documenti, 1958” p. 3 n. M 11
  • “Ottino Della Chiesa A., Galleria della Accademia Carrara. Bergamo, (Milano: 1966)” p. 76
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 26
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 26
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1982)” p. 12
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 15
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 73
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 172
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 15
  • “Frizzoni G., La Galleria Morelli in Bergamo, (Bergamo: 1892)” p. 3
  • “Frizzoni G., Cenni biografici intorno a Giovanni Morelli, Della pittura italiana, 1897” p. 82
  • “Berenson B., The Florentine painters of Renaissance, (New York-London: 1901)” p. 124
  • “Siren O., Don Lorenzo Monaco, (Strassburg: 1905)” p.39
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1927)” p. 176
  • “Suida W., Lorenzo Monaco, Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler, 1929” p. 392
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 298
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 256
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” p. 214
  • “Ottino della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 12
  • “Boskovits M., Pittura fiorentina alla vigilia del Rinascimento, (Firenze: 1975)” p. 338
  • “Panzeri M., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara: un'ipotesi ricostruttiva del p rimo allestimento, Archivio Storico Bergamasco, 1985” p. 68
  • “Zeri F./ Rossi F., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara, (Milano: 1986)” p. 68
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 27-29, n. I.6 (scheda di D. Parenti)
Mostre
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948