Catalogo online

Crivelli Carlo, 1430-1435 ca. / 1494-1495

Madonna col Bambino

ca. 1482
N. Inventario
81LC00129
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a tempera
Dimensioni
33.6 x 45.9 cm
Posizione
Sala 3
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis

Descrizione dell'opera

Il dipinto è una sintesi dello stile di Carlo Crivelli, fatto di eleganza lineare, colori smaltati e brillanti, incarnati di avorio levigato e inserti lavorati a pastiglia dorata. Sullo sfondo di un paesaggio fiabesco, davanti a un drappo rosso, Maria e il Bambino sono circondati da un ricco repertorio di elementi naturali simili a quelli che Crivelli aveva potuto ammirare da giovane a Padova nella bottega di Francesco Squarcione. Il pomo richiama il peccato originale, la ciliegia rossa il sangue versato da Gesù sulla croce; il cetriolo, invece, è simbolo di resurrezione, essendo un riferimento al risveglio di Giona sotto una pergola di cetrioli dopo i tre giorni passati nel ventre della balena. Infine il garofano, segno dell’amore nuziale, è riferito a Maria, qui identificata con la Chiesa, sposa di Cristo.

Bibliografia
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo: con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Milano: 1846)” n. 55
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” n. 67
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., A history of Painting in north Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Fer rara, Milan, Friuli, Brescia, from the fourteenth to the sixteenth century, (London: 1871)” p. 93
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 79
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” p. 66
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” pp. 46, 158
  • “Venturi L., Le origini della pittura veneziana, (Venezia: 1907)” p. 203
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 45
  • “Venturi A., La pittura del Quattrocento, Storia dell'arte italiana, 1914” v. VII/4 p. 394
  • “Testi L., La storia della pittura veneziana. II. Il divenire, (Bergamo: 1915)” pp. 570, 633, 677
  • “Drey F., Carlo Crivelli und seine Schule, (Munchen: 1927)” pp. 66 e segg., 135
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 117
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 160
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” pp. 22-34
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1936)” v. XVIII p. 32
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 138
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” p. 234 n. 654
  • “Zampetti P., Carlo Crivelli nelle Marche, (Urbino: 1952)” p. 50
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)”
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Scuola veneta, (Firenze: 1958)” p. 71
  • “Carlo Crivelli e i Crivelleschi, (Venezia: 1961)” n. 21
  • “Bovero A., Tutta la pittura di Crivelli, (Milano: 1961)” pp. 72-73
  • “Zampetti P., Carlo Crivelli, (Milano: 1961)”
  • “Zeri F., Due dipinti, la filologia e un nome: il maestro delle Tavole Barberini, (Torino: 1961)”
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 73
  • “Perocco G., Carlo Crivelli, (Milano: 1964)” p. 7
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 31
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 52
  • “L'opera completa di Carlo Crivelli, (Milano: 1975)” pp. 92-94, n. 104
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 31
  • “Zeri F., Italian Paintings in the Walters art Gallery, (Baltimore: 1976)” v. I p. 178
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 45
  • “Rossi F., Accademia Carrara, Bergamo, Dalla casa al Museo. Capolavori da fondazioni artistiche italiane, 1981” p. 15
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 19
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 64
  • “Zeri F., Dietro l'immagine: conversazioni sull'arte di leggere l'arte, (Milano: 1987)” pp. 16-18
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 122
  • “Levi D'Ancona M., La Madonna Lochis di Carlo Crivelli, La natura morta, 1990” p. 44-45
  • “Abiti Carlo, Gli abiti di Carlo Crivelli, (Ancona: 1990)” pp. 33, 35
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 19
  • “Zeri F., Giorno per giorno nella pittura. Scritti sull'arte dell'Italia centrale e meridionale dal Trecento al primo Cinquecento, (Torino: 1992)” p. 164
  • “Lightbown R., Carlo Crivelli, (New Haven: 2004)” pp. 261, 263-264, 268
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 340
  • “Sharp J., Carlo Crivelli, (Ann Arbor: 2007)”
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accadem ia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2008)” pp. 84-85
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 58-59 n. 14
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 302-307, n. III.21 (scheda di G. Valagussa)
Mostre
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • “Carlo Crivelli e i Crivelleschi”
    Venezia, Palazzo Ducale
    1961
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Losanna, Fondation de l'Ermitage
    2008
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Roma, Chiostri del Bramante
    2010
  • “Hyperreal. The Art of Trompe l'Oeil”
    Museo Nacional Thyssen-Bornmisza
    22.02.2022 - 22.05.2022
  • “Carlo Crivelli a Macerata. Capolavori della cultura adriatica fra storia e restauro”
    Macerata
    05.10.2022 - 27.11.2022