Catalogo online

Genga Girolamo (1476/ 1551)

Sant'Agostino che battezza i catecumeni

1516 - 1518
N. Inventario
81LC00238
Tipo di oggetto
scomparto di polittico
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
91.7 x 49.5 cm
Posizione
Sala 7
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis

Descrizione dell'opera

La tavola apparteneva alla predella della pala di Sant’Agostino a Cesena, ora a Milano, a Brera. Architetto e pittore originario di Urbino, dove fu allievo di Signorelli, Genga si trasferì nel centro romagnolo per realizzare l’opera. Gli iniziati alla fede cristiana si svestono ed entrano nel fonte battesimale: il movimento dei corpi muscolosi e dall’aspetto michelangiolesco è regolato dal disegno prospettico del pavimento, che indirizza al centro della scena, dove il santo celebra il battesimo.

Bibliografia
  • “Scannelli F., Microcosmo della pittura, (Cesena: 1657)” p. 182
  • “Gazzetta di Milano, (1835)”
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo: con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Milano: 1846)” n. 223
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” n. 252
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 96
  • “Lermolieff I., Le opere dei maestri italiani nelle Gallerie di Monaco, Dresda e Berlino, (Bologna: 1886)” p. 264
  • “Lermolieff I., Kunstkritische Studien uber italienische Malerei. Die Galerien Borghese un d Doria Panfili in Rom, (Leipzig: 1890)” p. 121
  • “Lermolieff J., Della pittura italiana. Le Gallerie Borghese e Doria Pamphili in Roma, (Milano: 1897)” p. 90
  • “Berenson B., The Central Italian Painters of the Renaissance, (New York-London: 1909)” p. 173
  • “Grigioni C., Gerolamo Marchesi e Girolamo Genga a Rimini, L'Arte, 1910” p. 292
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 69
  • “Patzag B., Genga Girolamo, Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler, 1913” p. 387
  • “Fischel O., Die Zeichnungen der Umbrer, (Berlin: 1917)” pp. 253, 256
  • “Salmi M., Intorno al Genga, Rassegna marchigiana, 1927” pp. 229-236
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 135
  • “Buscaroli R., La pittura romagnola del Quattrocento, (Faenza: 1931)” p. 372
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 220
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 36
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 189
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 74
  • “Petrioli Tofani A. M., La Resurrezione del Genga, Paragone, 1964” p. 56
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 84
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance. Central italian and North italian Sch ools, (London: 1968)”
  • “Shapley F. R., Paintings from the Samuel H. Kress Collection. Italian Schools XV-XVI Cent ury, (London: 1968)” p. 107
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 83
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 122
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 49
  • “Fontana W., Scoperte e studi sul Genga pittore, (Urbino: 1981)” pp. 165, 168
  • “Fontana W., Girolamo Genga, Lorenzo Lotto nelle Marche. Il suo tempo, il suo influsso, 1981” pp. 98-99
  • “Bacou R., Autour de Raphael. Dessins et Peintures du Musée du Louvre, (Paris: 1983)” p. 12
  • “Petrioli Tofani A. M., Girolamo Genga, Urbino e le Marche prima e dopo Raffaello, 1983” p. 357
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 62
  • “De Vecchi P. L., Girolamo Genga, Raffello a Brera, 1984” p. 43
  • “Colombi Ferretti A., Girolamo Genga e l'altare di Sant'Agostino a Cesena, (Bologna: 1985)” pp. 14, 48
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 75
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 149
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 62
  • “Morandotti A., Gerolamo Genga, Pinacoteca di Brera. Scuole dell'Italia centrale e meridionale, 1992” pp. 126-131
  • “Morandotti A., Gerolamo Genga negli anni della Pala di Sant'Agostino a Cesena, Studi di Storia dell'Arte, 1993” pp. 275, 278
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 352
Mostre
  • “Art and religions - Italian Paintings from the Golden Age of 14° through 17° Centuries”
    Taipei, National dr. Sun Yatsen Memorial Hall
    15.12.2006 - 15.03.2007
  • “Raffaello e gli amici di Urbino”
    Urbino, Galleria Nazionale delle Marche
    03.10.2019 - 19.01.2020