Carrara Summer Camp: Il campus estivo per giovani esploratori dell’arte

 

per famu

 

Dal 12 giugno al 28 luglio e dal 28 agosto all’8 settembre

 

Per le vacanze 2017 l’Accademia Carrara propone un vero campus estivo per giovani esploratori dell’arte! Ogni settimana un nuovo tema, ogni settimana una nuova avventura: vivremo il Museo come mai prima. 

Un’estate all’insegna dell’arte, del divertimento e della scoperta, organizzata dai Servizi Educativi della Carrara per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.  Osservare ritratti e paesaggi, scoprirsi artisti, cuochi o fotografi, conoscere alcuni angoli speciali della città: sarà un’esperienza creativa ed emozionante.  Dalle 9.00 alle 13.00 i giovani vacanzieri avranno a disposizione un ombreggiato e accogliente cortile, l’aula didattica, uno spazio per il gioco e la lettura, accompagnati dalla presenza di educatori esperti. La merenda di metà mattina è offerta da Accademia Carrara. E dalle 13.00 alle 14.00 Accademia Carrara offre il servizio di baby sitting gratuito per consumare il proprio pasto.

Ogni settimana tematica è riservata ad un numero massimo di 20 iscritti, attivate al raggiungimento di minimo 8 partecipanti.

Vi aspettiamo numerosi per trascorrere insieme l’estate!

Scarica il modulo di iscrizione SCHEDA ISCRIZIONE_CARRARA SUMMER CAMP 2017

 

12316598_985678871505356_1418661811880482899_n

 

Carrara Summer Camp | programma

12-16 giugno

Il pennello come un click

Il fotografo è come il pittore del passato: una volta si usava il pennello, ora si utilizza la macchina fotografica; la proposta attiva un parallelo tra pittura e fotografia, sperimentando sguardi, prospettive, luci, inquadrature. I ragazzi osservano i volti, i paesaggi, e gli oggetti rappresentati nei dipinti e, successivamente, fissano con la propria macchina fotografica volti, paesaggi e oggetti. Una passeggiata fotografica in Città alta arricchisce l’esperienza.

È necessario che ogni partecipanti porti ogni giorno la propria macchina fotografica digitale. A cura di Laura Zambelli. Termine iscrizioni 5 giugno

 

19-23 giugno

Bestiari dipinti

Cinque giorni per scoprire gli animali che popolano i dipinti della Carrara; cinque giorni per conoscerli attraverso le opere del Museo. Dalla creazione di un lavoro collettivo alla recitazione, dal canto al disegno: ogni giorno una nuova avventura da vivere in Museo e in città, realtà e fantasia! Una caccia “bestiale” al Parco Sant’Agostino arricchisce l’esperienza. A cura di Simona Cantone. Termine iscrizioni 12 giugno

 

26 – 30 giugno

Nomi, cose, animali e città. Giocare in Carrara

Il famoso gioco è il filo conduttore della settimana, un modo per osservare e conoscere il Museo in modo ludico e creativo. Fiori, frutta, città, animali, ogni categoria catapulta bambine e bambini nel modo dell’arte e degli artisti della Carrara. Un gioco lungo una settimana per osservare, scoprire, imparare, divertirsi… E trasformare l’esperienza in originalissime opere e insoliti oggetti, frutto della creatività e dell’ispirazione.

Una mattina di attività al parco arricchisce l’esperienza. A cura di Eleonora De Vecchi. Termine iscrizioni 19 giugno

 

3 – 7 luglio 

Pane e dipinti. Il campus per bambini impastato ad arte

Gli ingredienti giusti per un campus perfetto sono semplici: acqua, farina e … opere della Carrara!

Una settimana tra dipinti, sculture e leccornie, ispirati dalle opere che hanno come protagonista il cibo; per scoprirsi un po’ artisti e un po’ chef.  Disegnare, mescolare, dipingere e impastare, se ne vedranno di tutti i gusti!

Una gita fuori dal museo arricchisce l’esperienza. A cura di Marta Maggi.

Termine iscrizioni 26 giugno

 

10 – 14 luglio

Il caso “facce da museo”. Investigatori cercasi

AAA investigatori cercasi. La Carrara cerca piccoli investigatori per scoprire i dettagli e i segreti che le opere nascondono. Giocando, bambine e bambini imparano che un ritratto racchiude in sé un intero mondo e che, se si sa come fare, si può leggerlo proprio come un libro e osservare come un cartone animato. Con le loro indagini, i piccoli investigatori scoprono che i ritratti raccontano storie di tutti i tempi… ma di cosa di cosa parlerebbero, se potessero incontrarsi? Una gita fuori dal Museo arricchisce l’esperienza. A cura di Sara Maccioni. Termine iscrizioni 3 luglio

 

17 – 21 luglio 

Emozioni in corso

Pensate alla variegata e infinita gamma di emozioni che prendono vita sul nostro volto! Un sopracciglio sollevato o un angolo della bocca modificato, ad esempio, ci permettono di passare dal sospetto all’approvazione, dalla gioia alla noia, dal sarcasmo alla più furba delle espressioni … e succede anche per le opere del Museo!  Siete tutti invitati a cercarle e, osservandole, provare a replicarle.  Tra serietà e leggerezza, bambine e bambini sperimentano tante tecniche artistiche, giocano con gli altri e scoprono sé stessi! Una gita fuori dal Museo arricchisce l’esperienza.

A cura di Sabrina Gavillucci. Termine iscrizioni 10 luglio

 

24 – 28 luglio

Son dettagli…

Un dettaglio vale più di mille parole! Si potrebbe riassumere così questo campus giocoso e multisensoriale, riservato ad acuti osservatori del mondo.  Un viaggio dentro il Museo, rilevando particolari con la lente di ingrandimento. 

Come esperti cacciatori di dettagli, bambine e bambini, scopriranno le opere della Carrara. Ma si sa, l’arma più potente del detective più bravo è il sesto senso… non dimenticatelo a casa! A cura di Nicole Mora.  Termine iscrizioni 17 luglio

 


 

Novità di Carrara Summer Camp 

Domenica 20 agosto 

10.30 – 12.30 | 16.30 – 20.30

Carrara Summer Camp – GOISIS EDITION. Laboratori per giovani esploratori dell’arte

Il Carrara Summer Camp sbarca allo spazio GOISIS per una domenica all’insegna dell’arte e del divertimento. Regalate ai vostri bambini una giornata nel verde, alla scoperta dei segreti degli artisti, guidati dalle educatrici del Museo, che sapranno incuriosirli e divertirli!

I laboratori sono gratuiti!

 

28 agosto – 1 settembre 

Cosa vuoi fare da grande? La dura vita dell’artista e altri mestieri | 6-10 anni

In Carrara è esposto il Ritratto di un giovane pittore; come tutti i ragazzi, il giovane immagina cosa farà da grande e ha le idee ben chiare: vorrebbe diventare un artista. Ma i genitori non sono proprio d’accordo, anzi lo spronano a dedicarsi ad un altro lavoro. Un percorso lungo una settimana, alla scoperta dei mestieri raffigurati nelle opere e dell’avventurosa storia del giovane pittore. Ogni giorno un laboratorio diverso, per conoscere mestieri antichi e scoprirsi artisti. Una gita fuori dal Museo arricchisce l’esperienza. A cura di Giulia Cortese

Termine iscrizioni 21 agosto

 

Novità – TecnoArte | 11 – 13 anni

Per le vacanze 2017 Accademia Carrara e Associazione Centro Studi ImparaDigitale propongono un vero campus estivo per giovani esploratori dell’arte.

Se la tecnologia è la tua passione, TecnoArte è il campus estivo che fa per te!

Raccontare storie e aneddoti di un dipinto con il digital storytelling, giocare con la robotica, immergersi nelle opere d’arte con la realtà aumentata, … queste e molte altre incredibili esperienze ti aspettano. Preparati a vivere il Museo come mai prima!

Dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30, i giovani vacanzieri avranno a disposizione un ombreggiato e accogliente cortile, l’aula didattica, uno spazio per il gioco e la lettura, accompagnati dalla presenza di educatori esperti. La merenda di metà pomeriggio è offerta da Accademia Carrara. E dalle 13.00 alle 14.30 Accademia Carrara offre il servizio di baby sitting gratuito per consumare il proprio pasto. TecnoArte: il campus è riservato ad un numero massimo di 30 iscritti e si attiverà al raggiungimento di minimo 20 partecipanti.

A coloro che ne sono provvisti, chiediamo di portare un proprio tablet o notebook.

Costi: 130,00 euro intero; 120,00 ridotto. 

Agevolazioni: Secondo figlio iscritto; Possessori Passaporto Carrara per giovani esploratori;

Possessori Carrara Card; Aziende convenzionate con Accademia Carrara

 

4 – 8 settembre 

Il pennello come un click

Il fotografo è come il pittore del passato: una volta si usava il pennello, ora si utilizza la macchina fotografica; la proposta attiva un parallelo tra pittura e fotografia, sperimentando sguardi, prospettive, luci, inquadrature. I ragazzi osservano i volti, i paesaggi, e gli oggetti rappresentati nei dipinti e, successivamente, fissano con la propria macchina fotografica volti, paesaggi e oggetti.  Una passeggiata fotografica in Città alta arricchisce l’esperienza.

È necessario che ogni partecipanti porti ogni giorno la propria macchina fotografica digitale.A cura di Laura Zambelli. Termine iscrizioni 28 agosto

 

 

 

 

Info e prenotazioni: 

servizieducativi@lacarrara.it

Tel.  +39 035 234396

Servizi Educativi 

Via San Tomaso, 53 SECONDO PIANO

12 giugno – 28 luglio

28 agosto – 8 settembre

 

COSTI:

ogni settimana, dal lunedì al venerdì, euro 90

AGEVOLAZIONI:

euro 80 per secondo figlio iscritto

possessori Passaporto Carrara per giovani esploratori possessori Carrara Card

iscrizione a più di 2 settimane