Biblioteca dell’Accademia Carrara e GAMeC

 

La Biblioteca dell’Accademia Carrara e GAMeC (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) è una biblioteca di conservazione specializzata in Storia dell’arte. Il patrimonio bibliografico posseduto documenta la storia della pittura e delle arti visive italiane dalle origini alla contemporaneità grazie a una ricca dotazione di monografie di artisti, cataloghi di musei e mostre, riviste.
Il fondo librario moderno, formatosi a partire dagli anni Settanta del Novecento, inizialmente per supportare le attività interne dell’Accademia Carrara e della GAMeC, è stato riccamente incrementato attraverso acquisti, doni, scambi e lasciti di collezionisti ed artisti. Dal mese di ottobre 2002, in seguito a trasferimento e riordino, la biblioteca è aperta al pubblico. Il patrimonio bibliografico attualmente a disposizione degli studiosi consiste in circa 29.000 volumi e oltre 500 titoli di riviste specialistiche.

 

Servizi al pubblico
La Biblioteca dell’Accademia Carrara e GAMeC occupa il terzo piano dell’edificio Uffici di via San Tomaso 53, di fronte alla sede storica del Museo. La biblioteca è dotata di 3 sale di consultazione con 15 posti di lettura e 1 postazione per la ricerca bibliografica in rete. L’accesso è consentito a tutti coloro che vogliono effettuare, a qualsiasi titolo, ricerche nelle materie inerenti gli ambiti di specializzazione della biblioteca.
Il patrimonio bibliografico è disposto a scaffale aperto e organizzato in modo sistematico secondo alcune sezioni fondamentali: Consultazione; Monografie di artisti; Storia dell’Arte; Topografia Artistica; Cataloghi di musei; Arti Applicate; Beni Culturali; Letteratura Artistica; Disegni; Stampe; Bergamo; Riviste.
La consultazione dei libri a scaffale aperto è libera. Il catalogo del fondo libraio moderno è disponibile attraverso l’OPAC del polo regionale lombardo del Sistema Bibliotecario Nazionale.
La Biblioteca dell’Accademia Carrara e GAMeC non consente prestito esterno del proprio patrimonio librario. Si possono effettuare fotocopie e, previa autorizzazione, eseguire fotografie per studio, ricerca, attività didattiche. La biblioteca svolge servizio di fornitura di documenti (Document Delivery).

 

Orario
lunedì – venerdì, 14.00-18.00
chiusura estiva:  dal 8 agosto al 26 agosto 2016

chiusura invernale: due settimane a Natale

 

Sede
Via San Tomaso, 53; tel. 035/270272
email: biblioteca.carrara@tiscali.it

 

Responsabile della Biblioteca
Maria Elisabetta Manca

 

Bibliotecaria
Paola Scarpellini