I SERVIZI EDUCATIVI: la nostra mission

 

I Servizi Educativi dell’Accademia Carrara sono impegnati ad aprire le porte della Pinacoteca al maggior numero di persone, per abbattere barriere visibili e invisibili.

Il Museo è un luogo di scoperta, crescita personale, inclusione sociale, che promuove l’apprendimento attivo e permanente. Le opere sono al centro dell’esperienza: vengono indagate e presentate così da consentire di apprendere conoscenze, esercitare abilità e sviluppare competenze. I piccoli della scuola dell’infanzia, i giovani in formazione, le famiglie, le comunità migranti, le persone con altre abilità: ci rivolgiamo a tutti i cittadini, invitandoli a sperimentare le proposte per l’educazione e la mediazione che abbiamo progettato per il 2016 – 2017, offrendo opportunità di conoscenza e interpretazione, in sintonia con le esigenze dei fruitori.

 

I Servizi Educativi progettano in dialogo non solo con gli Istituti scolatici, anche con le altre Istituzioni del territorio: i Musei, le Biblioteche, l’Accademia di Belle Arti e l’Università, nonché i soggetti, pubblici e privati, interessati a condividere la dimensione educativa della Pinacoteca, predisponendo attività specifiche.

 

I Servizi Educativi realizzano e attivano anche percorsi rivolti alle famiglie, narrazioni predisposte da mediatori di altre culture, laboratori dedicati a esposizioni temporanee o a iniziative promosse dalla Carrara, progetti specifici, condivisi con partner attivi sul territorio, con una particolare attenzione all’ambito dell’accessibilità.

In occasione di esposizioni temporanee e di iniziative promosse dalla Carrara, i Servizi Educativi progettano attività specifiche per il pubblico scolastico, gli adulti, le famiglie.

 

Per gli Istituti Scolastici 

Le attività – dall’accoglienza, al momento finale della condivisione e della restituzione – sono condotte da educatori museali specificamente formati; si svolgono in Pinacoteca, in presenza delle opere selezionate, e successivamente in laboratorio.
Particolare attenzione è rivolta a sollecitare l’ascolto e il confronto; promuovere la partecipazione e l’interazione; condividere conoscenze ed esperienze; facilitare l’espressione di sé.  I Servizi Educativi sono a disposizione degli insegnanti per concordare attività con caratteristiche specifiche, che possono prevedere anche interventi educativo – didattici presso l’Istituto scolastico, comunque propedeutici all’esperienza in Pinacoteca. 

 

Versione del programma scaricabile Brochure Servizi Educativi 2017-2018