Catalogo online

Pellizza Giuseppe detto Pellizza da Volpedo, 1868/ 1907

Ricordo di un dolore

1889
N. Inventario
58AC00702
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
81.0 x 107.0 cm
Posizione
Sala 16
Stato
Esposto
Collezione
Dono Giuseppe Pellizza Da Volpedo, 1897

Descrizione dell'opera

Pellizza da Volpedo è noto specialmente come autore de Il Quarto Stato, quadro simbolo della pittura italiana di fine Ottocento e icona della modernità. Sintesi delle esperienze formative del pittore è invece Ricordo di un dolore. La tela fu eseguita poche settimane dopo la morte repentina della sorella Antonietta nel ottobre 1889 quando l'artista si trovava a Parigi per visitare l'Esposizione universale. Appresa la notizia, Pellizza rientrò immediatamente a Volpedo e volle rappresentare la sua sofferenza raffigurando una giovane donna (la modella Santina Negri) che, leggendo una lettera ricorda un fatto doloroso. Solo in un secondo momento il pittore aggiunse la rappresentazione di una viola del pensiero essiccata tra le pagine aperte in mano alla ragazza, come testimonia la fotografia scattata dall'amico Davide Cicala nello studio del pittore nel 1892, prima dell'aggiunta. Il fiore è il riassunto emotivo e cromatico dell'intera composizione fondendo in sé il beige della parete, l'azzurro della gonna e il giallo della fusciacca. Lo stesso Pellizza scriverà nel 1900 all'amico e critico Vittorio Pica ricordando l'episodio: "di ritorno, colpito dalla morte di una sorella, volli ricordare il mio dolore con una mezza figura intitolata appunto il 'ricordo di un dolore', il quale fu il primo di una serie di altri lavori". Alla chiusura della "Mostra di belle arti" che si tenne in Accademia Carrara nel 1897, Pellizza donò all'istituzione l'opera, presente in quell'esposizione, come ringraziamento per gli insegnamenti ricevuti nel 1888-1890 da Cesare Tallone a Bergamo. L’impostazione e la monumentalità del ritratto derivano da Tallone, mentre la costruzione dello spazio per piani di colore luminoso, steso a grandi campiture, rammenta la pittura dei macchiaioli, in particolare quella di un altro maestro di Pellizza, Giovanni Fattori.

Bibliografia
  • “[Mostra Società Promotrice], (Firenze: 1893>1893)” n. 258
  • “Esposizione Provinciale dell'Accademia Carrara di Bergamo, (Bergamo: 1897)” n. 32
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 35 n. 655
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 157 n. 655
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 42 n. 655
  • “Scaglia R., La vita e le opere, Mostra commemorativa di Giuseppe Pelizza da Volpedo, 1939” pp. 18, 22
  • “Scaglia R./ Mensi A., Mostra degli alessandrini dell'Ottocento, (Alessandria: 1940)” pp. 10, 42
  • “Giuseppe Pelizza da Volpedo, (Bergamo: 1947)”
  • “La donna nell'arte da Hayez a Modigliani, (Milano: 1953)” p. 35
  • “Mostra del pittore Pelizza da Volpedo, (Alessandria: 1954)” pp. 16, 34
  • “Comune di Bergamo, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara, (Bergamo: 1958)” p. 14 n. 702
  • “Mostra postuma di Pellizza da Volpedo, (Torino: 1961)” n. 4
  • “Fiori T., Archivi del Divisionismo, (Roma: 1968)” v. V p. 17
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 392 n. 1049
  • “Pelizza da Volpedo, (Milano: 1980)” p. 53
  • “Scotti A., Tra "realtà" e "idea": traccia per una lettura dell'opera di Giuseppe Peli zza, Pelizza da Volpedo, 1980” p. 10
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 58
  • “Scotti A., Cesare Tallone nel "curriculum" di Giuseppe Pelizza: l'importanza del dise gno dal vero, Julia Dertona, 1983” p. 86
  • “Pelizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895, (Milano: 1983)” p. 5
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 72 n. 1049
  • “Per una galleria d'arte moderna, (Bergamo: 1985)” p. 43
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 80 n. 1049
  • “Il secondo Ottocento Italiano: le poetiche del vero, (Milano: 1988)” pp. 299, 353
  • “Rossi F., Prestiti, Osservatorio delle Arti, 1989” p. 120
  • “Rossi F., Galleria d'arte moderna e contemporanea: prima proposta, Osservatorio delle Arti, 1990” p. 27
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 72 n. 1049
  • “Rea F., Presenze a Bergamo tra Ottocento e Novecento, I pittori bergamaschi. L'Ottocento, 1992” v. IV p. 11
  • “Rossi F., Ritrattistica 1850-1900, I pittori bergamaschi dell'Ottocento, 1992” v. III p. 11
  • “Ottocento: Romanticism and Revolution in 19th century Italian Painting, (Firenze: 1992)” p. 242
  • “Rossi F., 4. Catalogo dei dipinti sec. XIX, (Bergamo: 1995)” p. 89 n. 1049
  • “De Grada R., Capolavori d'arte in Lombardia, (Bergamo: 1995)” tavole/figure: tav. 101
  • “Maestri e artisti: 200 anni dell'Accademia Carrara, (Milano: 1996)” pp. 215, 285
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 21
  • “Giachero L., Schede delle opere, Giuseppe Pelizza da Volpedo, 1999” p. 139 n. 8
  • “Sgarbi V./ Bruno G., La ricerca dell'identità. Da Antonello a De Chirico, (Ginevra: 2003)”
  • “Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh, (Cinisello Balsamo: 2010)” p. 198
  • “Giuseppe Pellizza da Volpedo. La nascita di un pittore. Gli anni della for mazione (1880-1892), (Volpedo: 2011)” pp. 54-58
Mostre
  • “Mostra d'arte moderna per il cinquantenario della Società”
    Torino, Società Promotrice
    1892
  • “Festa dell'arte e dei fiori”
    Firenze, Società Promotrice
    1893
  • “Esposizione Centenaria della Fondazione”
    Bergamo, Accademia Carrara
    1897
  • “Mostra commemorativa di Giuseppe Pellizza da Volpedo”
    Torino, Salone de "La Stampa"
    1939
  • “Artisti alessandrini dell'Ottocento”
    Alessandria, Pinacoteca Civica
    1940
  • “Giuseppe Pellizza da Volpedo”
    Bergamo, Galleria d'Arte della Rotonda dei Mille
    1947
  • “La donna nell'arte da Hayez a Modigliani”
    Milano, Permanente
    1953
  • “Mostra del pittore Giuseppe Pellizza da Volpedo”
    Alessandria, Pinacoteca Civica
    1954
  • “Mostra postuma di Pellizza da Volpedo”
    Torino, Società Promotrice
    1961
  • “Giuseppe Pellizza da Volpedo”
    Alessandria, Palazzo Cuttica
    1980
  • “Pellizza da Volpedo. Ritratti dal 1885 al 1895”
    Milano, Circolo della Stampa
    1983
  • “Per una Galleria d'Arte Moderna”
    Bergamo, Accademia Carrara
    09.11.1985 - 31.03.1986
  • “Le poetiche dal vero”
    Milano, Palazzo Reale
    1988
  • “Italian 19th Century of Art”
    Baltimora, Walters Art Gallery
    1992
  • “Italian 19th Century of Art”
    Worcester, Worcester Art Museum
    1993
  • “Italian 19th Century of Art”
    Pittsburg, Frick Art Museum
    1993
  • “Maestri e Artisti. 200 anni della Accademia Carrara”
    Bergamo, Ex Monastero di Sant'Agostino
    1996
  • “Giuseppe Pellizza da Volpedo”
    Torino, Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea
    1999
  • “La ricerca dell'identità. Da Antonello a De Chirico”
    Cagliari, Castel S. Michele
    21.06.2003 - 21.09.2003
  • “La ricerca dell'identità. Da Antonello a De Chirico”
    Palermo, Albergo delle Poverelle
    13.11.2003 - 13.02.2004
  • “Fiori. Natura e simbolo dal Seicento a Van Gogh”
    Forlì, Musei San Domenico
    24.01.2010 - 20.06.2010
  • “Giuseppe Pellizza da Volpedo. La nascita di un pittore. Gli anni della formazione (1880-1892)”
    Volpedo (AL), Studio del pittore
    28.08.2011 - 16.10.2011
  • “Stati d'animo”
    Ferrara, Palazzo dei Diamanti
    03.03.2018 - 10.06.2018