Catalogo online

Tiepolo Giovanni Battista, 1696/ 1770

San Procolo, vescovo di Verona, visita i santi Fermo e Rustico

1740 - 1745
N. Inventario
81LC00074
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
32.0 x 57.0 cm
Posizione
Sala 13
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis
Bibliografia
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo: con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Milano: 1846)” n. 96
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” n. 116
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 70
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” p. 69
  • “Caversazzi C., Arte retrospettiva: di alcuni dipinti di G. B. Tiepolo, Emporium, 1899” pp. 108-210
  • “Molmenti P., G. B. Tiepolo: la sua vita e le sue opere, (Milano: 1909)” pp. 110, 132
  • “Sack E., Giambattista und Domenico Tiepolo: Ihr Leben und Ihre Werke, (Hamburg: 1910)” p. 166
  • “Molmenti P., Tiepolo: la vie et l'oeuvre du peintre, (Paris: 1911)” p. 93
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 57
  • “Mostra della pittura italiana del Seicento e del Settecento, (Roma: 1922)” p. 179 n.982
  • “Giglioli O., La mostra d'arte antica a Firenze, Rassegna d'arte, 1922” p. 214
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 128
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 48
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” p. 293 n. 798
  • “Pallucchini R., Veneti alle Mostre svizzere, Arte Veneta, 1948” p. 170
  • “Lorenzetti G., Mostra del Tiepolo, (Venezia: 1951)” p. 79
  • “Baker E. P., The cult of St. Oswald in Northern Italy, Archaeologia, 1951” p. 170
  • “Zucchelli N., Capolavori d'arte in Bergamo, (Bergamo: 1954)” tavole/figure: tav. 44
  • “Levey M., Tiepolo's Altar-piece for San Salvatore at Venice, The Burlington Magazine, 1955” pp. 116-120
  • “Levey M., National Gallery Catalogues. The Eighteenth Century Italian Schools, (London: 1956)” p. 93
  • “Levey M., Two Paintings by Tiepolo from the Algarotti Collection, The Burlington Magazine, 1960” pp. 250-257
  • “Morassi A., A Complete Catalogue of the Paintings of G. B. Tiepolo, (London: 1962)” p. 70
  • “Crivellato V., Tiepolo, (London: 1962)” p. 61
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 81
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 61
  • “Pallucchini A., L'opera completa del Tiepolo, (Milano: 1968)” pp. 110-111
  • “Levey M., National Gallery Catalogues. The Seventeenth and Eighteenth Century Italia n Schools, (London: 1971)” p. 215
  • “Rizzi A., Mostra del Tiepolo. Dipinti, (Udine: 1971)” p. 96
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 61
  • “The Tiepolos. Painters to Princes and Prelates, (Birmingham: 1978)” p. 75
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 340
  • “Knox G., Giambattista and Domenico Tiepolo. A Study and Catalogue raisonnè of the C halk Drawings, (Oxford: 1980)” v. I pp. 236-237
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 40
  • “Schilderkunst uit de eerste hand: Olieverfschetsen van Tintoretto tot Goya, (Rotterdam: 1983)” p. 174
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 52
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 88
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 17.-18., (Bergamo: 1989)” p. 241
  • “Bossaglia R., La presenza a Bergamo di Giovan Battista Tiepolo, I pittori bergamaschi. Il Settecento, 1989” p. 52
  • “Barcham W., The Religious Paintings of Giambattista Tiepolo. Piety and Tradition in Ei ghteenth-Century Venice, (Oxford: 1989)” pp. 8-14
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 52
  • “Brunel G., Tiepolo, (Mesnil-sur-l'Estrée: 1991)” pp. 109-113
  • “Brown B. L., Giambattista Tiepolo. Master of Oil Sketch, (Milano-New York: 1993)” n. 31
  • “Whistler C., Fort Worth Tiepolo Oil Sketches, The Burlington Magazine, 1993”
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 20
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 343
  • “Botticelli, Bellini, Guardi ... Chef s-d'oeuvre de l'Accademia Carrara de Bergame, (Paris: 2010)” pp. 178-179
Mostre
  • “Mostra della pittura italiana del Seicento e Settecento”
    Firenze, Palazzo Pitti
    1922
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • “Giovan Battista Tiepolo. Master of the oil sketch”
    Fort Worth, Kimbell Art Museum
    1993
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Losanna, Fondation de l'Ermitage
    2008
Opere dello stesso autore

Martirio di San Giovanni vescovo di Bergamo

Tiepolo Giovanni Battista, 1696/ 1770

La Trinità in gloria appare a papa Clemente I

Tiepolo Giovanni Battista, 1696/ 1770