Catalogo online

Bellini Giovanni (?) (1430 ca./ 1516)

Ritratto d'uomo

1472 - ca. 1473
N. Inventario
81LC00148
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
27.5 x 33.7 cm
Posizione
Sala 3
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis

Descrizione dell'opera

Il piccolo ed enigmatico ritratto su tavola immortala un giovane con la zazzera di capelli castani, ammantato in un drappo verde all'antica, che fissa il suo spettatore con penetranti occhi marroni e labbra serrate. Al rovescio della tavola, dipinta di scuro, si leggono le lettere "IA", in elegante calligrafia maiuscola. Facente parte della raccolta di Guglielmo Lochis, questo dipinto ha visto susseguirsi diverse attribuzioni: Hans Holbein, Antonello da Messina, Alvise Vivarini, Jacopo de Barbari, Jacopo da Valenza e Giovanni Bellini, al quale oggi si ascrive, seppur dubitativamente.

Bibliografia
  • “Lochis G., Cento quadri della Galleria Lochis in Bergamo, (Milano: 1834)” n. 91
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo: con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Milano: 1846)” n. 258
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” n. 290
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 82
  • “Lermolieff I., Kunstkritische Studen uber italienisce Malerei. Die Galerien zu Munchen un d Dresden, (Leipzig: 1891)” p. 263
  • “Frizzoni G., Cenni biografici intorno a Giovanni Morelli, Della pittura italiana, 1897” pp. 62-63
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” p. 44
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 45
  • “Scalia N., Antonello da Messina e la pittura in Sicilia. II. Antonello degli Antoni, Rassegna d'arte, 1913” p. 177
  • “Venturi A., La pittura del Quattrocento, Storia dell'Arte italiana, 1915” v. VII/4p. 412; tavole/figure: fig. 243
  • “Locatelli Milesi A., Nuove attribuzioni per i dipinti della Pinacoteca Carrara, Bollettino Civica Biblioteca Bergamo, 1916” p. 104
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 117
  • “Gronau G., Giovanni Bellini. Klassiker der Kunst, (Stuttgart-Berlin: 1930)” p. 202
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 275
  • “Longhi R., Per un catalogo del Carpaccio, Vita artistica, 1932” p. 5
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 38
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1936)” v. 18 p. 453 e nota 2; tavole/figure: fig. 251
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 237
  • “Longhi R., Viatico per cinque secoli di pittura veneziana, (Firenze: 1946)” p. 56; tavole/figure: tav. 49
  • “D'Ancona P./ Gengaro M. L., Umanesimo e Rinascimento, (Torino: 1948)” p. 373
  • “Pallucchini R., Giovanni Bellini, (Venezia: 1949)” p. 90 n. 51
  • “Brandi C., La Mostra di Giovanni Bellini, L'immagine, 1949” p. 289
  • “Coletti L., Incontro spirituale con Antonello da Messina, Vernice, 1949” p. 14
  • “Dussler L., Giovanni Bellini, (Wien: 1949)” p. 62
  • “Longhi R., The Giovanni Bellini exhibition, The Burlington Magazine, 1949”
  • “Arslan E., Il Polittico di San Zanipolo, Bollettino d'arte, 1952” p. 144
  • “Coletti L., La pittura veneta del Quattrocento, (Novara: 1953)” n. 81 p. 84
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 87
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance. The venetian School, (New York: 1957)” p. 94
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Scuola veneta, (Firenze: 1958)” p. 98
  • “Heinemann F., Giovanni Bellini e i Belliniani, (Venezia: 1962)” pp. 244-245; tavole/figure: fig. 856
  • “Arslan E., Studi belliniani, Bollettino d'arte, 1962” n. 17 p. 58
  • “Pallucchini R., I Vivarini (Antonio, Bartolomeo, Alvise), (Venezia: 1962)” p. 87
  • “Bottari S., Tutta la pittura di Giovanni Bellini, (Milano: 1963)” p. 35
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 70
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 30
  • “Pignatti T., L'opera completa di Giovanni Bellini, (Milano: 1969)” p. 96, n. 90
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 30
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 61
  • “Tietze H./ Tietze Conrat E., The drawings of the Venetian Painters in the 15th and 16th Centuries, (New York: 1979)” p. 39
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 15
  • “Steer J., Alvise Vivarini, his art and influence, (Oxford: 1982)” pp. 59-60
  • “Marabottini A., Opere veneziane già attribuite ad Antonello, Antonello da Messina, 1982” p. 201
  • “Castelfranchi Vegas L., Italia e Fiandra nella pittura del '400, (Milano: 1983)” p. 159
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 19
  • “Sricchia Santoro F., Antonello e l'Europa, (Milano: 1986)” p. 111
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 46
  • “Goffen R., Giovanni Bellini, (Milano: 1990)” pp. 191-192, 319 nota 2
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 19
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 354
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 48-49
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 273-278, n. III.14 (scheda di G. Valagussa)
Mostre
  • “Mostra di Giovanni Bellini”
    Venezia, Palazzo Ducale
    1949
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Roma, Chiostri del Bramante
    2010
  • “ANDREA MANTEGNA. Rivivere l'antico, costruire il moderno.”
    Torino, Palazzo Madama
    12.12.2019 - 04.05.2020