Catalogo online

Negretti Jacopo detto Palma il Vecchio, 1480 ca./ 1528

Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maddalena

1515 - 1520
N. Inventario
81LC00183
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
99.2 x 73.9 cm
Posizione
Sala 10
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis
Bibliografia
  • “Ridolfi C., Le Maraviglie dell'arte, (Venezia: 1648)” v. II, p. 202
  • “Tassi F. M., Vite dei pittori, scultori e architetti bergamaschi, (Bergamo: 1793)” p. 99
  • “Facchinetti C., Della pittura in Bergamo, Bergamo o sia Notizie Patrie. Aggiunta all'Almanacco Bergamo del 1833, 1833” p. 17
  • “Lochis G., Cento quadri della Galleria Lochis in Bergamo, (Milano: 1834)” p. 11 n. 9
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo: con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Milano: 1846)” p. 13 n. 18
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” p. 13 n. 20
  • “Locatelli P., Pittori, Illustri bergamaschi: studi critico-biografici, 1867” v. I p. 300
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., A history of Painting in north Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Fer rara, Milan, Friuli, Brescia, from the fourteenth to the sixteenth century, (London: 1871)” v. II pp. 462-463
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., Titian, his life and times with some account of his Family, (London: 1877)” v. I p. 46
  • “Lubke W., Geschichte der italienische Malerei, (Stuttgart: 1879)” v. II p. 501
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 87
  • “Woltmann O., Geschichte er Malerei, (Leipzig: 1882)” v. II p. 734
  • “Lermolieff I., Kunstkritische Studien uber italienische Malerei. Die Galerien Borghese un d Doria Panfili in Rom, (Leipzig: 1890)” p. 389
  • “Locatelli P., Notizie intorno a Giacomo Palma il Vecchio ed alle sue pitture, (Bergamo: 1890)” pp. 46-47
  • “Berenson B., The Venetian Painters of the Renaissance, (New York-London: 1894)” p. 109
  • “Jacobsen E., Die Galerie zu Bergamo, Repertorium fur Kunstwissenschaft, 1896” p. 264
  • “Jacobsen E., Le Gallerie Brignole - Sale Deferrari in Genova, Archivio Storico dell'Arte, 1896” p. 122
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” p. 54
  • “Lermolieff J., Della pittura italiana. Le Gallerie Borghese e Doria Pamphili in Roma, (Milano: 1897)” p. 303
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” p. 39
  • “Angelini L., Il riordinamento delle Gallerie della Accademia Carrara di Bergamo, Emporium, 1911” pp. 349-351
  • “Berenson B., The Venetian Painters of the Renaissance, (New York-London: 1911)” p. 118
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 16
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., An history of Painting in North Italy, (London: 1912)” v. III p. 357
  • “Gussalli E., I legati Frizzoni, Pagine d'arte, 1919” p. 45
  • “Venturi A., Storia dell'arte italiana. La Pittura del Cinquecento, (Milano: 1928)” v. IX/3 p. 396
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 35
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 408
  • “Spahn A., Palma il Vecchio, (Leipzig: 1932)” pp. 67, 141
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” pp. 7-41
  • “Suida W., Studien zu Palma, Belvedere, 1934” p. 88
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 351
  • “Gombosi G., Palma Vecchio. Des Meisters Gemalde und Zeichnungen, (Stuttgart-Berlin: 1937)” p. 9
  • “Collezioni private, L'Arte, 1941” p. VI
  • “Pallucchini R., Sebastian Viniziano, (Milano: 1944)” p. 36
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” pp. 267-268 n. 731
  • “D'Ancona P./ Gengaro M. L., Umanesimo e Rinascimento, (Torino: 1948)” p. 613
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” pp. 128-129
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance. The venetian School, (New York: 1957)” p. 123
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Scuola veneta, (Firenze: 1958)” p. 127
  • “Bassi Rathgeb R., Le Postille di Antonio Piccinelli alle 'Vite' di F. M. Tassi, L'Arte, 1959”
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 78
  • “Rowlands J., Two unknown Palma Vecchio, Pantheon, 1966” p. 374
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 38
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 140
  • “Mariacher G., Palma il Vecchio, (Milano: 1968)” p. 53
  • “Mariacher G., Palma il Vecchio, (Milano: 1968)” p. 53
  • “L'Accademia dei Concordi di Rovigo, (Vicenza: 1972)” p. 47
  • “Mariacher G., Jacopo Negretti detto Palma il Vecchio, I pittori bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Cinquecento, 1975” pp. 204, 206, 237
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 38
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 146
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 21
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 26
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 80
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 239
  • “Rylands P., Palma il Vecchio. L'opera completa, (Milano: 1988)” pp. 86, 200
  • “Rossi F., Recensioni. Palma il Vecchio. L'opera completa, Osservatorio delle Arti, 1989” p. 110
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 26
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 9
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 337
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accadem ia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2008)” pp. 126-127
  • “Bernardi E./ Cadoppi A., Jacopo Negretti detto Palma il Giovane. Documenti inediti e nuove datazion i per i quadri "reggiani" del pittore veneziano, (Bergamo: 2009)” pp. 22-23, 56
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 100-101, 207
  • “Renaissance: 15th & 16th century Italian paintings from the Accademia Carr ara, Bergamo, (Canberra: 2011)” pp. 162-163
  • “[Grandi pittori del Rinascimento dell'Accademia Carrara di Bergamo], (Moskva: 2014)”
  • “Burkhardt J., Le Cicerone : guide de l'art antique et de l'art moderne en Italie, (Paris: 1885>1892)” p. 730
Mostre
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Losanna, Fondation de l'Ermitage
    2008
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Roma, Chiostri del Bramante
    2010
  • “[Grandi pittori del Rinascimento dell'Accademia Carrara di Bergamo]”
    Mosca, Museo Statale di Belle Arti A.S. Puskin
    28.04.2014 - 27.07.2014
  • “Renaissance. 15th & 16th century Italian paintings from the Accademia Carrara”
    Canberra, National Gallery of Australia
    09.12.2011 - 09.04.2012
  • “Titian and the Renaissance in Venice”
    Francoforte, Stadel Museum
    13.02.2019 - 26.05.2019