Catalogo online

Scuri Enrico

Torquato Tasso che medita alcun poetico concetto

1835
N. Inventario
06CB00182
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
104.0 x 132.0 cm
Posizione
Sala 14
Stato
Esposto

Descrizione dell'opera

Il dipinto fu presentato nel 1835 alla mostra annuale dell'Accademia Carrara e dell'Accademia di Brera. Dopo quest esposizioni fu donato dall'autore all'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti di Bergamo per essere inizialmente collocato tra le tele e i marmi pantheon di glorie bergamasche allestito presso la sede del consesso accademico sita all'epoca sopra il Fontanone in Piazza Duomo. Enrico Scuri era diventato socio dell'Ateneo nel 1833, primo significativo riconoscimento di una carriera allora agli esordi ma che lo avrebbe portato nel 1846 a diventare Direttore della Scuola di Pittura dell'Accademia Carrara, succedendo al suo maestro, Giuseppe Diotti.

Bibliografia
  • “Atti dell. I. R. Accademia di Belle Arti in Milano, (Milano: 1835)” p. 68
  • “Esposizione dei grandi e piccoli concorsi a premj e delle opere degli arti sti dilettanti nelle gallerie dell'i. r. Accademia delle belle arti per l' anno 1835, (Milano: 1835)” n. 238
  • “Esposizione delle Belle Arti nella Accademia Carrara, (Bergamo: 1835)” p. 13
  • “Cazzaniga A., Esposizione delle Belle Arti in Brera, Il Pirata, 1835” p. 86
  • “Volpi L., Tre secoli di cultura bergamasca. Dalle Accademie degli Eccitati e degli A rvali all'Ateneo, (Bergamo: 1952)” pp. 180, 208
  • “Tironi L., Il patrimonio artistico e bibliografico dell¿Ateneo: origini e vicende, Atti dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, 1985>1986” v. I p. 486 n. 46
  • “Rosci M., Immagini tassesche fra classicismo e romanticismo, Torquato Tasso tra letteratura musica teatro e arti figurative, 1985” p. 366
  • “Agosti G./ Panzeri M., Enrico Scuri, I pittori bergamaschi dell'Ottocento, 1992” v. I pp. 403, 411-412; tavole/figure: fig.374
  • “Rossi F., 4. Catalogo dei dipinti sec. XIX, (Bergamo: 1995)” p. 190
  • “Maestri e artisti: 200 anni dell'Accademia Carrara, (Milano: 1996)” pp. 71, 254; tavole/figure: fig. III.2.
  • “Enrico Scuri. La fine del classico nella pittura italiana dell'800, (Milano: 2002)” p. 185 n. I/43
  • “Accademia Carrara di Bergamo. I dipinti dell'Ottocento, (Milano: 2005)” p. 34; tavole/figure: fig. 12
  • “Carminati S., Ottocento sconosciuto alla Carrara tra capolavori e inediti, La rivista di Bergamo, 2005” pp. 13-19
  • “Carullo G., Opere d'arte di Palazzo Frizzoni, Palazzo Frizzoni, 2007” p. 79
Mostre
  • “Brera”
    Milano
    1835
  • “Accademia Carrara”
    Bergamo
    1835
  • “Maestri e Artisti. 200 anni della Accademia Carrara”
    Bergamo, Ex Monastero di Sant'Agostino, Circolo Artistico Bergamasco
    20.09.1996 - 01.12.1996
  • “Enrico Scuri. La fine del Classico nella pittura italiana dell'Ottocento”
    Cremona, Museo Civico Ala Ponzone
    24.04.2002 - 14.07.2002
  • “Patrimonio sconosciuto dell'800”
    Bergamo, Accademia Carrara
    22.03.2005 - 03.07.2005