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Carpaccio Vittore (1465 ca./ ante 1526) (?)

Ritratto di gentiluomo

ca. 1495
N. Inventario
58AC00022
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a tempera
Dimensioni
20.9 x 14.4 cm
Posizione
Sala 4
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giacomo Carrara
Bibliografia
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 43
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 47 n. 183
  • “Pinetti A., Il conte Giacomo Carrara e la sua Galleria: secondo il catalogo del 1796, (Bergamo: 1922)” p. 136
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 116 n. 183
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 68
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 47
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 59
  • “Dazzi M., La 'Presentazione' della Querini Stampalia, Arte veneta, 1949” p. 154
  • “[Wittgens F.], Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 6 n. 41
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 86
  • “Comune di Bergamo, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara, (Bergamo: 1958)” p. 5 n. 22
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Scuola veneta, (Firenze: 1958)” p. 28
  • “Gilbert C., A Sarasota notebook, Arte veneta, 1961” p. 38 n. 18
  • “Heinemann F., Giovanni Bellini e Belliniani, (Vicenza: 1962)” p. 223
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 70
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 28
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 58
  • “Zampetti P., A Dictionnary of Venetian Painters. I. 14th and 15th centuries, (Leigh-on-Sea: 1969)” v. I p. 26
  • “Collins H. F., Gentile Bellini: a monograph and catalogue of works, (Pittsburgh, Pennsylvania: 1970)” p. 131
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 28
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 43
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 15
  • “Meyer zur Capellen J., Gentile Bellini, (Stuttgart: 1985)” p. 124
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 56
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 43
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 19
  • “Paccanelli R., Tra erudizione e mecenatismo: itinerario biografico di un collezionista il luminato, Giacomo Carrara (1714-1796) e il collezionismo d'arte a Bergamo. Saggi, fo nti, documenti, 1999” p. 289
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 72-75
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 367-370, n. III. 38 (scheda di G. Valagussa)
Mostre
  • “”
    Mosca, Museo Poushkin
    2014 -
  • e la hai
  • “Botticelli narra una storia. La pittura dei maestri del Rinascimento della collezione dell’Accademia Carrara”
    Varsavia, The Royal Castle (Zamek Królewski w Warszawie)
    20.06.2022 - 02.10.2022
  • e la hai

Descrizione dell'opera

Questo piccolo ritratto su tavola ritrae un gentiluomo veneziano abbigliato con una tonaca senatoriale di colore rosso e un particolare copricapo dotato di lungo drappo di stoffa nera che scende fino alle spalle. Non è nota l’identità dell’effigiato, né tantomeno è certo il nome del pittore che lo ritrasse, da cercare nell’ambito degli artisti attivi a Venezia nella seconda metà del XV secolo. Il dipinto è stato a lungo attribuito, seppur dubitativamente, a Gentile Bellini, ma in tempi più recenti è stato avvicinato al veneziano Vittore Carpaccio, in virtù della somiglianza con alti ritratti realizzati dal pittore.