Catalogo online

Baschenis Evaristo, 1617/ 1677

Strumenti musicali e statuetta

ca. 1660
N. Inventario
58AC00119
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
114.7 x 88.6 cm
Posizione
Sala 12
Stato
Esposto
Collezione
Dono Giovanni Marenzi, 1926
Bibliografia
  • “Biancale M., Evaristo Baschenis bergamasco dipintore degli antichi liuti italiani, L'Arte, 1912” p. 344
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 54 n. 1138
  • “Delogu G., Pittori minori liguri, lombardi, piemontesi del Seicento e del Settecento, (Venezia: 1931)” p. 219
  • “Marini Lodola V., Evaristo Baschenis, La rivista di Bergamo, 1932” p. 93
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 28 n. 1138
  • “Angelini L., I Baschenis pittori bergamaschi, (Bergamo: 1946)” p. 81
  • “[Wittgens F.], Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 25 n. 252
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 183
  • “Comune di Bergamo, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara, (Bergamo: 1958)” p. 6 n. 199
  • “Delogu G., Natura morta italiana, (Bergamo: 1962)” p. 164
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 69 n. 1138
  • “Salerno L., Evaristo Baschenis, Kindlers Malerei Lexikhon, 1964” v. I p. 228
  • “Angelini L., Baschenis Evaristo, Dizionario Biografico degli Italiani, 1965” v. VII p. 61
  • “Geddo A., Evaristo Baschenis, (Milano-Bergamo: 1965)” tavole/figure: tav. 25
  • “Hittinger E., Das italienische Stilleben, (Zurich: 1965)” p. 50
  • “Delogu G., L'arte nel Seicento e nel Settecento, (Milano: 1966)” p. 92
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 55 n. 1138
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 171
  • “Rosci M., Baschenis, (Milano: 1971)” pp. 36, 49, 55, 71
  • “Grandi G., Baschenis Evaristo, Dizionario Enciclopedico Bolaffi dei Pittori e degli Incisori Italiani, 1972” v. I p. 393
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 55 n. 1138
  • “Bergstrom I., Natura in posa, (Bergamo: 1977)” p. 96
  • “Rosci M., Italia, Natura in posa. La grande stragione della natura morta, 1977” p. 101
  • “Mueller G. D., Baschenis Evaristo Der Imitator von Musikstilleben und sein Kreis, Kunst im Hessen und am Mittelsheim, 1978” p. 20
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 295 n. 1390
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 35
  • “Spike J. T., Italian still life paintings from three centuries, (Firenze: 1983)” p. 72
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 42 n. 1390
  • “Pirovano C., La pittura in Lombardia, (Milano: 1984)” p. 172
  • “Rosci M., Due note sulla natura morta dell'Italia Settentrionale, Prospettiva, 1984” pp. 275, 280
  • “Vitali G., Contenuti musicali e stereometrici nelle opere di Evaristo Baschenis, Archivio Storico Bergamasco, 1984” pp. 26, 29
  • “Rosci M., Evaristo Baschenis, I pittori bergamaschi dal XIII al XIX secolo. Il Seicento, 1985” v. III pp. 7, 76, 103
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 54 n. 1390
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 17.-18., (Bergamo: 1989)” p. 15 n. 1390
  • “Guazzoni V., La pittura del Seicento nei territori di Bergamo e Brescia, La pittura in Italia. Il Seicento, 1989” p. 121
  • “Morandotti A., Evaristo Baschenis, La Natura morta in Italia, 1989” v. I pp. 266, 271
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 42 n. 1390
  • “Bossier J. Y., Musique passion d'artistes, (Geneve: 1991)” pp. 71, 193
  • “Bott G. C., L'efebo e l'arpa. Di un quadro apollineo di Evaristo Baschenis, Neue Zurcher Zaitung, 1994”
  • “Arte da Bergamo: un itinerario di capolavori, (Bergamo: 1994)” p. 37
  • “Bott G. C., L'efebo e l'arpa. Di un quadro apollineo di Evaristo Baschenis, Bergomum, 1994”
  • “De Grada R., Capolavori d'arte in Lombardia, (Bergamo: 1995)” tavole/figure: tav. 89
  • “Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa, (Milano: 1996)” pp. 232-234
  • “Italian Paintings from the Seventeenth and Eighteenth Centuries in Dutch P ublic Collections, (Firenze: 1997)” pp. 29-30
  • “Bott G. G., Der Klang im Bild. Evaristo Baschenis und die Erfindung des Musikstilleben s, (Berlin: 1997)” pp. 58-67
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 16v
  • “Natura morta lombarda: esplorazioni nella storia dell'arte, (Milano: 1999)” pp. 140-141
  • “The still lifes of Evaristo Baschenis. The music of silence, (Milano: 2000)”
  • “Natura morta del XVII e XVIII secolo dalle collezioni dell'Accademia Carra ra di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2011)” pp. 38-39
Mostre
  • “Italian Still-Life Paintings from Three Centuries”
    New York, National Academy of Design
    02.02.1983 - 13.03.1983
  • “Italian Still-Life Paintings from Three Centuries”
    Tulsa, Philbrook Art Center
    09.04.1983 - 30.06.1983
  • “Italian Still-Life Paintings from Three Centuries”
    Dayton, Art Institute
    30.07.1983 - 11.09.1983
  • “Arte da Bergamo”
    Roma, Arciconfraternita dei Bergamaschi
    1994
  • “Evaristo Baschenis e la natura morta in Europa”
    Bergamo, Accademia Carrara - GAMC
    1996
  • “Natura morta lombarda”
    Milano, Palazzo Reale
    1999
  • “The still lifes of Evaristo Baschenis. The music of silence”
    New York, Metropolitan Museum
    16.11.2000 - 04.03.2001
  • “Natura morta del XVII e XVIII secolo dalle collezioni dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Orzinuovi
    2011 - 2012
  • “Natura morta del XVII e XVIII secolo dalle collezioni dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Sassari
    2011 - 2012
  • “Evaristo Baschenis, un pittore europeo”
    Parigi, Galerie Canesso
    22.09.2022 - 26.11.2022
Opere dello stesso autore

Strumenti musicali

Baschenis Evaristo, 1617/ 1677

Strumenti musicali e tendone verde

Baschenis Evaristo, 1617/ 1677