Catalogo online

Ghislandi Vittore detto Fra' Galgario, 1655/ 1743

Autoritratto

1732
N. Inventario
58AC00348
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
58.0 x 73.0 cm
Posizione
Sala 12
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giacomo Carrara
Bibliografia
  • “Tassi F. M., Vite dei pittori, scultori e architetti bergamaschi, (Bergamo: 1793)” v. II p. 68
  • “Locatelli P., Pittori, Illustri bergamaschi: studi critico-biografici, 1867” v. I p. 452
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 19
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” p. 35
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” pp. 23, 92
  • “Brosch L., Fra' Vittore Ghislandi, Der Cicerone, 1909” p. 382
  • “Caversazzi C., Recensione a V. Bernardi. Il pittore Fra' Vittore Ghislandi da Galgario, Bollettino Civica Biblioteca Bergamo, 1909” p. 161
  • “Bernardi V., Il pittore Fra' Vittore Ghislandi da Galgario, (Bergamo: 1910)” p. 7
  • “Pinetti A., Noterelle ghislandiane, Bergomum, 1911” pp. 132, 149
  • “Mostra del ritratto italiano dalla fine del sec. 16. all'anno 1861, (Firenze: 1911)” p. 172 n. 23
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 12 n. 41
  • “Longhi R., Fra' Vittore Ghislandi...1912, L'Arte, 1912” p. 478
  • “Orefici A., Le portrait italien depuis la fin de la Renaissance jusqu'au XIX siècle (1 580-1861) et l'Exposition e Florence de 1911, (Firenze: 1912)” p. 11
  • “Brinton S., Fra' Vittore Ghislandi, The Burlinghton Magazine, 1912”
  • “Biancale M., L'arte di Frate Vittore Ghislandi, L'Arte, 1913” pp. 361-362
  • “Nicodemi G., Due ritratti di Fra' Galgario, Rassegna d'arte, 1920” p. 200
  • “Pinetti A., Il conte Giacomo Carrara e la sua Galleria: secondo il catalogo del 1796, (Bergamo: 1922)” p. 143
  • “Nugent M., Alla mostra della pittura italiana del '600 e '700: note e impressioni, (San Casciano Val di Pesa: 1925>1930)” p. 255
  • “Caversazzi C., Il ritratto a Bergamo nel Seicento e nel Settecento, Il ritratto italiano dal Caravaggio al Tiepolo alla Mostra di Palazzo Vecc hio, 1927” p. 152
  • “Corna P. A., Dizionario della storia dell'arte in Italia, (Piacenza: 1930)” p. 481
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 56 n. 41
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” pp. 12, 36 n. 41
  • “Pelandi L., Fra' Galgario, (Bergamo: 1934)” tavole/figure: tav. 20
  • “Rouchès R., Esposition de l'art italien de Cimabue à Tiepolo, (Paris: 1935)” p. 83
  • “Goldscheider L., Funfhundert Selbsportrats von der Antike bis zur Gegenwart, (Wien: 1936)” p. 40
  • “Locatelli Milesi A., Fra Galgario, (Bergamo: 1945)” pp. 29-30, 41
  • “Longhi R., I pittori della realtà in Lombardia, (Milano: 1953)” p. 52
  • “Pelandi L., Da Fra Galgario al Ceruti, Gazzetta di Bergamo, 1953” pp. 22, 31
  • “Longhi R., Dal Moroni al Ceruti, Paragone, 1953” tavole/figure: fig. 10
  • “Testori G., Il Ghislandi, il Ceruti e i veneti, Paragone, 1954” p. 21
  • “Vergnet Ruiz J., Fra Vittore Ghislandi dit aussi Fra Galgario, La Revue des Arts, 1954” p. 225
  • “Mazzini F., Mostra di Fra Galgario e del Settecento in Bergamo, (Torino-Ivrea: 1955)” pp. 34-35 n. 29
  • “Mazzini F., Fra' Galgario e il Settecento a Bergamo, Bergamo, 1955” p. 11
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 187
  • “Riccoboni A., Fra Galgario nel terzo centenario della nascita, Emporium, 1955” pp. 50, 54
  • “Rossi A., Validità di Fra Galgario, Bergamo, 1955” p. 16
  • “[Wittgens F.], Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 24
  • “Mazzini F., In margine alla Mostra di Fra Galgario e del '700 a Bergamo, Arte Lombarda, 1956” p. 198
  • “Comune di Bergamo, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara, (Bergamo: 1958)” p. 9 n. 348
  • “Russoli F., L'Accademia Carrara, La rivista di Bergamo, 1963” p. 20
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 74 n. 41
  • “Ivanoff N., Ghislandi Giuseppe, Kindlers Malerei Lexikhon, 1965” v. II p. 609
  • “Bénézit E., Ghislandi fra Vittore, Dictionnaire des Peintres, Sculpteurs, Dessinateurs et Graveures, 1966” v. IV p. 233
  • “Ferro F., Giacomo Ceruti, (Milano: 1966)” p. 2
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 54 n. 41
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 174
  • “Pallucchini R., Fra' Galgario nelle collezioni private bergamasche, (Bergamo: 1967)” p. 2; tavole/figure: tav. 14
  • “Ferro F. M., Fra Galgario, (Milano: 1967)” tavole/figure: fig. 1
  • “Testori G., Fra Galgario, (Torino: 1970)” pp. 5, 18, 52, 57; tavole/figure: tav. 25
  • “Tassi F. M., Vite de Pittori, Scultori e Architetti bergamaschi, (Bologna: 1970)” p. 316
  • “Klesse B., Katalog der Italienischen, Franzosischen und Spanischen Gemalde bis 1800 i m Wallraf-Richartz-Museum, (Koln: 1973)” pp. 52-53
  • “Riccomini E., Pittura italiana del Settecento, (Bologna: 1974)” p. 186
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 54 n. 41
  • “Delogu G./ Marinelli G., Il ritratto nella pittura italiana, (Bergamo: 1976)” pp. 144-145
  • “Cassanelli R., Immagine e immaginazione. Visi, figure e ritratti dal XV al XX secolo, (Milano: 1978)” n. 36
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 351 n. 245
  • “Conti A., L'evoluzione dell'artista, Storia dell'arte italiana. L'artista e il pubblico, 1979” v. II; tavole/figure: fig. 151
  • “Shapley F. R., National Gallery of Art. Catalogue of Italian Paintings, (Washington: 1979)” p. 206
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 34
  • “Gozzoli M. C., Vittore Ghislandi detto Fra' Galgario, I pittori bergamaschi. Il Settecento, 1982” v. I p. 102
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 44 n. 245
  • “Pirovano C., La pittura in Lombardia, (Milano: 1984)” p. 166
  • “Marenzi G., Guida di Bergamo, 1824, (Bergamo: 1985)” p. 132
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 68 n. 245
  • “Olivari M., Bergamo, Guida d'Italia. Lombardia, 1987” p. 432
  • “Giannini C., Accademia Carrara Restauri 1835 - 1838, Osservatorio delle Arti, 1988” pp. 82, 87, 90-91
  • “Sestieri G., La pittura del Settecento, (Torino: 1988)” p. 223
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 17.-18., (Bergamo: 1989)” p. 95 n. 245
  • “Rossi F., Accademia Carrara, 1824: la 'Guida' di Gerolamo Marenzi, Osservatorio delle Arti, 1989” pp. 79, 94
  • “Milesi S., Le mutazioni del gusto: la moda, Fra Galgario tra Seicento e Settecento. Carlo Ceresa-Giacomo Ceruti, 1990” pp. 10, 21, 27, 94
  • “Previtali G., Ghislandi Giuseppe, Dizionario della pittura e dei pittori, 1990” v. II p. 576
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 44 n. 245
  • “Pittura a Bergamo dal Romanico al Neoclassico, (Milano: 1991)” p. 278
  • “Schellembaum P., Homosexualitat im Mann. Eine tiefenpsych. Studie, (Kasel-Verlag: 1991)” p. 164
  • “Settecento lombardo, (Milano: 1991)” pp. 79-80
  • “Rossi F., Prestiti, Osservatorio delle Arti, 1991” p. 100
  • “Daninos A., Fra Galgario. 14 dipinti da collezioni private, (Milano: 1995)” p. 5 n.10
  • “Spanke D., Testa capricciose. Vittore Ghislandi und die Kunst der Erfindung im Portra t, Das Capriccio als Kunstprinzip, 1996>1997” pp. 106-108
  • “Moro F., Il ritratto lombardo: natura nel profondo, L'anima e il volto. Ritratto e fisiognomica da Leonardo a Bacon, 1998” p. 545
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 17
  • “Bensi P., "Come al vino son, come gagliardi d'impasto": note sulla tecnica pittorica di Fra Galgario, Studi di storia dell'arte in onore di Maria Luisa Gatti Perer, 1999” p. 354
  • “Frangi F., Vittore Ghislandi detto Fra' Galgario, Museo d'arte antica del Castello Sforzesco, 2000” v. IV pp. 104-105
  • “Sarrazin B., Vittore Ghislandi, dit Fra Galgario, Settecento. Le siècle de Tiepolo. Peintures italiennes du XVIIIe siècle ex posées dans les collections publiques francaises, 2000” p. 76
  • “Fra' Galgario. Le seduzioni del ritratto nel '700 europeo, (Milano: 2003)” pp. 200-201 n. VI.3
  • “Gregori M./ Bayer A., Pittori della Realtà. Il Naturalismo nella pittura lombarda da Foppa e Leo nardo a Caravaggio Ceruti, (Milano: 2004)”
Mostre
  • “Fra' Galgario: mostra retrospettiva”
    Bergamo, Scuola Nuova dei Tre Passi
    1893
  • “Mostra del Ritratto italiano dalla fine del sec. XVI all'anno 1861”
    Firenze, Palazzo Vecchio
    1911
  • “Funfhundert Selbportrats”
    Wien
    1936
  • “I pittori della realtà in Lombardia”
    Milano, Palazzo Reale
    1953
  • “Mostra di Frà galgario e del Settecento in Bergamo”
    Bergamo, Palazzo della Ragione
    1955
  • “Settecento lombardo”
    Milano, Palazzo Reale
    1991
  • “Fra' Galgario. Le seduzioni del ritratto nel '700 europeo”
    Bergamo, Accademia Carrara
    02.10.2003 - 11.01.2004
  • “Pittori della Realtà. Il Naturalismo nella pittura lombarda da Foppa e Leonardo a Caravaggio Ceruti”
    Cremona, Museo Civico
    14.02.2004 - 02.05.2004
  • “Pittori della Realtà. Il Naturalismo nella pittura lombarda da Foppa e Leonardo a Caravaggio Ceruti”
    New York, Metropolitan Museum
    23.05.2004 - 14.08.2004
Opere dello stesso autore

Ritratto del conte Gerolamo Secco Suardo

Ghislandi Vittore detto Fra' Galgario, 1655/ 1743

Ritratto del conte Giacomo Carrara

Ghislandi Vittore detto Fra' Galgario, 1655/ 1743

Ritratto del conte Filippo Marenzi

Ghislandi Vittore detto Fra' Galgario, 1655/ 1743

Ritratto di gentiluomo di casa Marenzi

Ghislandi Vittore detto Fra' Galgario, 1655/ 1743

Ritratto di giovane pittore

Ghislandi Vittore detto Fra' Galgario, 1655/ 1743

Ritratto del conte Giovanni Secco Suardo con servitore

Ghislandi Vittore detto Fra' Galgario, 1655/ 1743