Catalogo online

Pisanello (Antonio di Puccio Pisano), Pisa (?), ante 1394 - Roma, 1455

Ritratto di Leonello d'Este

1441 - 1444
N. Inventario
58MR00010
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a tempera
Dimensioni
29.2 x 19.6 cm
Posizione
Sala 2
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giovanni Morelli
Bibliografia
  • “Maffei S., Verona illustrata, (Verona: 1732)” cap. VI pp. 6, 278
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., A history of Painting in north Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Fer rara, Milan, Friuli, Brescia, from the fourteenth to the sixteenth century, (London: 1871)” v. I p. 456
  • “Bernasconi C., Il Pisano grand artefice veronese della prima metà del Quattrocento consid erato primieramente come pittore e di poi come scultore in bronzo, (Verona: 1872)” p. 22
  • “Heiss A., Les Médailleurs de la Renaissance: Vittore Pisano, (Paris: 1881)” s.p.
  • “Venturi A., La scoperta di un ritratto estense del Pisanello, Archivio Storico dell'Arte, 1889” p. 165
  • “Frizzoni G., Catalogo delle opere d'arte del senatore Giovanni Morelli legate a questa Accademia e costituenti la Galleria Morelli, (Bergamo: 1892)” p. 10 n. 17
  • “Frizzoni G., La Galleria Morelli in Bergamo, (Bergamo: 1892)” p. 4
  • “Frizzoni G., La raccolta del senatore Giovanni Morelli in Bergamo, Archivio storico dell'arte, 1892” p. 224
  • “Spaventi S. M., Vittor Pisano detto Pisanello, (Verona: 1892)” s.p.
  • “A. M., La Galleria...1892, Archivio Storico dell'Arte, 1893” p. 148
  • “G. F., Vittor... 1892, Archivio Storico dell'Arte, 1893” p. 460
  • “Vasari G., Gentile da Fabriano e il Pisanello, (Firenze: 1896)” pp. 46, 69
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” p. 84
  • “Gruyer G., L'art ferrarais à l'époque des Princes d'Este, (Paris: 1897)” p. 28
  • “Destrée J., Sur quelques peintres de Toscane, (Bruxelles: 1899)” pp. 21-22
  • “Ricci C., Arte retrospettiva: Jacopo Bellini e Lionello d'Este, Emporium, 1903” p. 464
  • “Hill G. F., Pisanello, (London: 1905)” p. 150
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” p. 62
  • “Venturi L., Le origini della pittura veneziana, (Venezia: 1907)” p. 126
  • “Gronau G., Die Kunstlerfamilie Bellini, (Leipzig: 1909)” p. 8
  • “Testi L., Vittore Pisanello e Pisanus pictor, Rassegna d'arte, 1910” p. 131
  • “Ballardini G., Giovanni da Oriolo pittore faentino del '400, (Firenze: 1911)” p. 43
  • “Venturi A., La pittura del Quattrocento, Storia dell'arte italiana, 1911” p. 263
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 100 n. 519
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., An history of Painting in North Italy, (London: 1912)” v. II p. 161
  • “Venturi A., Per il Pisanello, L'Arte, 1924” p. 35
  • “Venturi A., Grandi artisti italiani. Pisanello, (Bologna: 1925)” s.p.
  • “Calibi A./ Cornaggia G., Pisanello. L'opera medaglistica paragonata a quella pittorica, (Milano: 1927)” p. 17
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1927)” v. VIII p. 165
  • “Venturi A., Das Bildins des Lionello d'Este von Jacopo Bellini, Pantheon, 1929” p. 201
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 87
  • “Balniel/ Clark K./ Modigliani E., Exhibition of italian Art 1200-1900, (London: 1930)” p. 103
  • “Springer A./ Ricci C., Manuale di storia dell'arte, (Bergamo: 1930)” v. III p. 167
  • “Buscaroli R., La pittura romagnola del Quattrocento, (Faenza: 1931)” p. 72
  • “Commemorative catalogue of the Exhibition of italian Art held in the galle ries of the Royal Accademy, (London: 1931)” p. 22
  • “Venturi A., La pittura del '400 in Emilia, (Bologna: 1931)” p. 16
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 462
  • “Mottini E., Esposizione dellla pittura ferrarese del Rinascimento al Palazzo dei Diama nti in Ferrara, Emporium, 1933” p. 297
  • “Barbantini N., Catalogo dell'Esposizione della pittura ferrarese del Rinascimento, (Ferrara: 1933)” p. 23
  • “Venturi A., La pittura ferrarese del Rinascimento, L'esposizione della pittura ferrarese del Rinascimento, 1933” p. 4
  • “Venturi A., L'esposizione della pittura ferrarese del Rinascimento per il centenario a riostesco, L'Arte, 1933” p. 367
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” pp. 17, 42
  • “Longhi R., Officina ferrarese, (Roma: 1934)” p. 19
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1935)” p. 110
  • “Barbantini N., La Mostra del ritratto italiano nei secoli, (Belgrado: 1938)” p. 21
  • “Venturi A., Pisanello, (Roma: 1939)” p. 27
  • “Degenhart B., Antonio Pisanello, (Vienna: 1940)” p. 39
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” p. 226
  • “D'Ancona P./ Gengaro M. L., Umanesimo e Rinascimento, (Torino: 1948)” p. 266
  • “Degenhart B., Le quattro tavole della Leggenda di San Benedetto, opere giovanili del Pis anello, Arte Veneta, 1949” p. 10
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Tesori d'arte in Lombardia, (Milano: 1952)” p. 44
  • “Brenzoni R., Pisanello pittore, (Firenze: 1952)” p. 172
  • “Dell'Acqua G. A., I grandi maestri del disegno. Pisanello, (Milano: 1952)” p. 14
  • “Coletti L., La pittura veneta del Quattrocento, (Novara: 1953)” p. 22
  • “Wittgens F., Galleria dell'Accademia Carrara Bergamo. Elenco delle opere esposte, (Bergamo: 1954)” p. 5
  • “Venturi L., Due ritratti smarriti di Pisanello, Arte Veneta, 1954” p. 94
  • “Zucchelli N., Capolavori d'arte in Bergamo, (Bergamo: 1954)” tavole/figure: t. 2
  • “Ottino della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 40
  • “Wittgens F., Dipinti celebri della Accademia Carrara, (Milano: 1957)” p. 10
  • “Elenco dei quadri legati all'Accademia Carrara dal compianto senatore Giov anni Morelli, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara . Atti e documenti, 1958” p. 3 n. M 10
  • “Battisti E., Ritratto, Enciclopedia Universale dell'Arte, 1958” v. XI p. 586
  • “Coletti L., Pisanello, (Milano: 1958)” p. 26
  • “Degenhart B., Pisanello, Enciclopedia Universale dell'Arte, 1958” v. X p. 614
  • “Longhi R., Una Mostra a Verona (Altichiero Stefano Pisanello), L'Approdo letterario, 1958” p. 11
  • “Magagnato L., Da Altichiero a Pisanello, (Verona: 1958)” p. 97
  • “Ruhmer E., Tura Cosmè, Enciclopedia Universale dell'Arte, 1958” v. XIV p. 151
  • “Pignatti T., Pittura veneziana del Quattrocento, (Bergamo: 1961)” p. 17
  • “Sindona E., Pisanello, (Milano: 1961)” pp. 38, 121
  • “Cappi Bentivegna F., Abbigliamento e costume nella pittura italiana, (Milano: 1962)” p. 4
  • “Cuppini L., Un ritratto di Michele Giambono a Palazzo Rosso, Commentari, 1962” p. 89
  • “Russoli F., 50 Capolavori della Accademia Carrara, (Bergamo: 1962)” s.p.
  • “Baxandall M. A., A dialogue on Art from the Court of Leonello d'Este, Journal of the Warburg and Courtauld Institutes, 1963” p. 304
  • “Pope-Hennessy J., The Portrait in the Renaissance, (Washington: 1963)” pp. 155, 318
  • “Zanoli A., Pisanello, (Milano: 1964)” s.p.
  • “Schmitt U., Bellini Jacopo, Dizionario Biografico degli Italiani, 1965” v. VII p. 709
  • “Ottino Della Chiesa A., Galleria della Accademia Carrara. Bergamo, (Milano: 1966)” p. 78
  • “Chiarelli R., Pisanello, (Firenze: 1966)” pp. 21, 35
  • “Consoli G., I "Giuochi" Borromeo e il Pisanello, (Milano: 1966)” pp. 32, 42
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 26
  • “D'Arcais F., Pisanello, Le Muse, 1967” p. 199
  • “Hill G. F., Renaissance Medals from the Samuel H. Kress Collection of the National Gal lery of Art, (London: 1967)” p. 9
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 26
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance. Central italian and North italian Sch ools, (London: 1968)” p. 348
  • “Longaretti T., Accademia Carrara, Fenarete, 1968” p. 72
  • “Longhi R., Opere complete. Officina ferrarese, (Firenze: 1968)” p. 15
  • “Chiarelli R., L'opera completa del Pisanello, (Milano: 1972)” p. 97
  • “Paccagni G., Pisanello e il ciclo cavalleresco di Mantova, (Milano: 1973)” p. 157
  • “Salmi M., Pisanello... 1973, Commentari, 1973” p. 339
  • “Dizionario Bolaffi, (1975)” v. IX p. 111
  • “Longhi R., Ricerche sulla pittura veneta, (Firenze: 1978)” p. 117
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 27
  • “Lazzari L., Visitiamo assieme l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1979)” p. 173
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1982)” p. 12
  • “Veca A., Paradeisos. Dell'universo del fiore, (Bergamo: 1982)” p. 77
  • “De Lorenzi G., Medaglie del Pisanello e della sua cerchia, (Firenze: 1983)” p. 22
  • “Panzeri M./ Manca E., Museo ed elaboratore: indagine metodologica per la realizzazione di un cat alogo storico e critico della Pinacoteca della Accademia Carrara di Bergam o, Centro di elaborazione automatica di dati e documenti storico artistici. B ollettino d'informazioni, 1983” p. 27
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 15
  • “Parronchi A., Studi di Storia dell'Arte in onore di Roberto Salvini, (Firenze: 1984)” p. 305
  • “Panzeri M., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara: un'ipotesi ricostruttiva del p rimo allestimento, Archivio Storico Bergamasco, 1985” p. 65
  • “Rossi F., Accademia Carrara: duecento anni, I Grandi Disegni italiani della Accademia Carrara, 1985” p. 46
  • “Zeri F./ Rossi F., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara, (Milano: 1986)” pp. 207-208
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 81
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 248
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 15
  • “Cordellier P., Pisanello. Le peintre aux sept vertuse, (Parigi: 1996)” p. 15
  • “Pisanello, (Milano: 1996)” pp. 393-395
  • “Cordellier P., Pisanello. Le peintre aux sept vertuse, (Parigi: 1996)” pp. 388-391
  • “Pisanello. Painter to the Renaissance court, (London: 2001)” pp. 87-89, 258
  • “Renaissance Faces. Van Eyck to Titian, (London: 2008)” pp. 86-88
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accadem ia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2008)” pp. 74-75
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 36-37
  • “Laderchi C., Descrizione della quadreia Costabili, (Ferrara: 1838>1841)” p. 41
  • “Il ritratto di Lionello d'Este (legato Giovanni Morelli) dipinto da Pisane llo nel 1441, restaurato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ritor na a Bergamo nel Salone d'Onore dell'Accademia Carrara, (Bergamo: 2008)”
  • “[Grandi pittori del Rinascimento dell'Accademia Carrara di Bergamo], (Moskva: 2014)”
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 232-237, n. III.5 (scheda di V. Locatelli)
Mostre
  • “Exhibition of Italian Art 1200-1900”
    London, Royal Academy
    1930
  • e la hai
  • “Pittura ferrarese del Rinascimento”
    Ferrara, Palazzo dei Diamanti
    1933
  • e la hai
  • “Il ritratto italiano dalla fine del secolo XVI al 1861”
    Belgrado, Museo del Principe Paolo
    1938
  • e la hai
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • e la hai
  • “Da Altichiero a Pisanello”
    Verona, Museo di Castelvecchio
    1958
  • e la hai
  • “Pisanello. Le peintre aux sept vertus”
    Paris, Musée du Louvre
    1996
  • e la hai
  • “Pisanello e Verona”
    Verona, Museo di Castelvecchio
    1996
  • e la hai
  • “Pisanello. Painter to the Renaissance court”
    London, The National Gallery
    2001
  • e la hai
  • “Il ritratto di Lionello d'Este (legato Giovanni Morelli) dipinto da Pisanello nel 1441, restaurato dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ritorna a Bergamo nel Salone d'Onore dell'Accademia Carrara”
    Bergamo, Accademia Carrara
    09.04.2008
  • e la hai
  • “Renaissance faces. Van Eyck to Titian”
    London
    2008
  • e la hai
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Losanna, Fondation de l'Hermitage
    27.06.2008 - 26.10.2008
  • e la hai
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano. Da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dall'Accademia Carrara di Bergamo”
    Roma, Chiostro del Bramante
    14.10.2010 - 30.01.2011
  • e la hai
  • “[Grandi pittori del Rinascimento dell'Accademia Carrara di Bergamo]”
    Mosca, Museo Statale di Belle Arti A.S. Puskin
    28.04.2014 - 27.07.2014
  • e la hai
  • “Orlando Furioso 500 anni”
    Ferrara, Palazzo dei Diamanti
    24.09.2016 - 29.01.2017
  • e la hai

Descrizione dell'opera

Pisanello è l’ultimo esponente di quella elegantissima cultura delle corti conosciuta con il nome di gotico internazionale o tardo-gotico. Artista itinerante tra Verona e Venezia, Mantova e Milano, Roma e Napoli, egli fu a lungo al servizio di Leonello d’Este, il colto marchese di Ferrara. Il ritratto dell'Accademia Carrara, giunto al museo per lascito di Giovanni Morelli, fu eseguito forse in occasione della celebre gara pittorica che vide contrapposti, nel 1441, Jacopo Bellini e Pisanello. L’impostazione di profilo riprende il modello delle medaglie antiche e i caratteristici tratti del volto sono indagati con precisione. Del marchese di Ferrara, Modena e Reggio, l’umanista Angelo Decembrio scrisse: «Aveva un modo di parlare dolce, la fronte serena, gli occhi allegri, e si muoveva sempre con assoluta compostezza, avvenente com’era». La folta chioma di Leonello, il broccato dell’abito e i fiori da erbario del roseto sono descritti minuziosamente, attraverso la pennellata morbida e fusa tipica del gusto raffinato e profano dell’artista.