Catalogo online
Bellini Giovanni (1430 ca./ 1516)
Madonna col Bambino (Madonna di Alzano)
Descrizione dell'opera
Il dipinto, capolavoro della maturità di Giovanni Bellini, è caratterizzato dal rapporto tra il gruppo monumentale della Madonna col Bambino e il paesaggio punteggiato di borghi e persone che si distende alle loro spalle, per il quale si è ipotizzato l’intervento di un altro pittore. Sul parapetto è collocata una pera, frutto che per la sua dolcezza viene associato all’amore che unisce Madre e Figlio, ma che richiama anche il pomo colto da Eva nel Paradiso Terrestre e quindi il ruolo di Maria e Gesù nel redimere il peccato originale. Ricordato per la prima volta nelle Meraviglie dell’arte di Carlo Ridolfi (1648) quando si trovava ad Alzano Lombardo, dove è documentato già nel Cinquecento, il dipinto fu forse commissionato da Alessio Agliardi, architetto e ingegnere bergamasco al servizio della Repubblica di Venezia.
- “Ridolfi C., Le Maraviglie dell'arte, (Venezia: 1648)” v. I p. 55
- “Calvi D., Effemeride sagro-profana di quanto di memorabile sia successo in Bergamo, sua diocese, et territorio da suoi principii fin'al corrente anno, (Milano: 1676)” v. III p. 244
- “Tassi F. M., Vite de Pittori, Scultori e Architetti bergamaschi, (Bologna: 1970)” v. II p. 44
- “Valle F., Storia logica e ragionata di Alzano Maggiore, (1866)” p. 206
- “Lermolieff I., Kunstkritische Studien uber italienische Malerei. Die Galerien Borghese un d Doria Panfili in Rom, (Leipzig: 1890)” p. 340
- “Exhibition of Italian Art 1200-1900”London, Royal Academy1930
- “Kunstschätze der Lombardei”Zurich, Kunsthaus Zurich1948
- “Giovanni Bellini”Venezia, Palazzo Ducale1949
- “Botticelli, Bellini, Guardi ... Chef s-d'oeuvre de l'Accademia Carrara de Bergame”Caen, Musée des Beaux-Arts27.03.2010 - 19.09.2010
- “Renaissance. 15th & 16th century Italian paintings from the Accademia Carrara”Canberra, National Gallery of Australia09.12.2011 - 09.04.2012