Catalogo online

Bellini Giovanni (1430 ca./ 1516)

Madonna col Bambino (Madonna di Alzano)

1485 - ca. 1487
N. Inventario
58MR00020
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
65.5 x 84.5 cm
Posizione
Sala 4
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giovanni Morelli

Descrizione dell'opera

Il dipinto, capolavoro della maturità di Giovanni Bellini, è caratterizzato dal rapporto tra il gruppo monumentale della Madonna col Bambino e il paesaggio punteggiato di borghi e persone che si distende alle loro spalle, per il quale si è ipotizzato l’intervento di un altro pittore. Sul parapetto è collocata una pera, frutto che per la sua dolcezza viene associato all’amore che unisce Madre e Figlio, ma che richiama anche il pomo colto da Eva nel Paradiso Terrestre e quindi il ruolo di Maria e Gesù nel redimere il peccato originale. Ricordato per la prima volta nelle Meraviglie dell’arte di Carlo Ridolfi (1648) quando si trovava ad Alzano Lombardo, dove è documentato già nel Cinquecento, il dipinto fu forse commissionato da Alessio Agliardi, architetto e ingegnere bergamasco al servizio della Repubblica di Venezia.

Bibliografia
  • “Ridolfi C., Le Maraviglie dell'arte, (Venezia: 1648)” v. I p. 55
  • “Calvi D., Effemeride sagro-profana di quanto di memorabile sia successo in Bergamo, sua diocese, et territorio da suoi principii fin'al corrente anno, (Milano: 1676)” v. III p. 244
  • “Tassi F. M., Vite de Pittori, Scultori e Architetti bergamaschi, (Bologna: 1970)” v. II p. 44
  • “Valle F., Storia logica e ragionata di Alzano Maggiore, (1866)” p. 206
  • “Lermolieff I., Kunstkritische Studien uber italienische Malerei. Die Galerien Borghese un d Doria Panfili in Rom, (Leipzig: 1890)” p. 340
  • “Frizzoni G., Catalogo delle opere d'arte del senatore Giovanni Morelli legate a questa Accademia e costituenti la Galleria Morelli, (Bergamo: 1892)” p. 15 n. 41
  • “Frizzoni G., La Galleria Morelli in Bergamo, (Bergamo: 1892)” p. 32
  • “Frizzoni G., La raccolta del senatore Giovanni Morelli in Bergamo, Archivio storico dell'arte, 1892” p. 222
  • “A. M., La Galleria...1892, Archivio Storico dell'Arte, 1893” p. 148
  • “Berenson B., The Venetian Painters of the Renaissance, (New York-London: 1894)” p. 86
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” p. 86
  • “Morelli G., Della pittura italiana: Le Gallerie Borghese e Doria Pamphili in Roma, (Milano: 1897)” pp. 261, 263
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” p. 64
  • “Venturi L., Le origini della pittura veneziana, (Venezia: 1907)” p. 383
  • “Gronau G., Bellini Giovanni, Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler, 1909” v. III p. 261
  • “Venturi A., Corriere di Parigi, L'Arte, 1909” p. 319
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 102 n. 531
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., An history of Painting in North Italy, (London: 1912)” v. I p. 160
  • “Ffoulkes C. J., La collezione Mond, L'Arte, 1912” p. 168
  • “Biancale M., Giovan Battista Moroni e i pittori bresciani, L'Arte, 1914” p. 325
  • “Ridolfi C., Le maraviglie dell'arte, (Berlino: 1914)” pp. 71, 417
  • “Venturi A., La pittura del Quattrocento, Storia dell'Arte italiana, 1915” p. 345
  • “Berenson B., Venetian Paintings in America, (New York: 1916)” p. 88
  • “Berenson B., Dipinti veneziani in America, (Milano: 1919)” s.p.
  • “Fogolari G., La pittura veneziana in America, Rassegna d'arte, 1920” p. 125
  • “Fornoni E., Dizionario Odeporico, (1920)” v. XVIII p. 173
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 89
  • “Balniel/ Clark K./ Modigliani E., Exhibition of italian Art 1200-1900, (London: 1930)” p. 169
  • “Borenius T., The italian Exhibition at Burlington house, Apollo, 1930” p. 13
  • “Gronau G., Giovanni Bellini. Klassiker der Kunst, (Stuttgart-Berlin: 1930)” p. 208
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 69
  • “Morassi A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1934)” pp. 17, 29
  • “Dussler L., Giovanni Bellini, (Francoforte: 1935)” p. 135
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1935)” p. 290
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 60
  • “Gamba C., Giovanni Bellini, (Milano: 1937)” p. 124
  • “Cugini D., Moroni pittore, (Bergamo: 1939)” pp. 127, 283
  • “Moschini V., Giambellino, (Bergamo: 1943)” p. 26
  • “Hendy P./ Goldscheider L., Giovanni Bellini, (Oxford: 1945)” tavole/figure: t. 67
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” p. 247
  • “D'Ancona P./ Gengaro M. L., Umanesimo e Rinascimento, (Torino: 1948)” p. 370
  • “Pallucchini R., Veneti alle Mostre svizzere, Arte Veneta, 1948” p. 169
  • “Brizio A. M., Considerazioni su Giovanni Bellini, Arte veneta, 1949” pp. 31, 36, 38
  • “Lorenzetti G., Guida alla Mostra del Bellini, Giambellino Vernice, 1949” p. 23
  • “Mostra di Giovanni Bellini a Venezia, Bollettino d'arte, 1949” p. 189
  • “Pallucchini R., Giovanni Bellini, (Venezia: 1949)” p. 152
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Tesori d'arte in Lombardia, (Milano: 1952)” p. 48
  • “I pittori della realtà in Lombardia, (Milano: 1953)” p. 48
  • “Longhi R., I pittori della realtà in Lombardia, (Milano: 1953)” v. VI
  • “Wittgens F., Galleria dell'Accademia Carrara Bergamo. Elenco delle opere esposte, (Bergamo: 1954)” p. 7
  • “Testori G., Il Ghislandi, il Ceruti e i veneti, Paragone, 1954” p. 17
  • “Zucchelli N., Capolavori d'arte in Bergamo, (Bergamo: 1954)” tavole/figure: t. 9
  • “Ottino della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 88
  • “Lazareff V., Opere nuove e poco note di Cima da Conegliano, Arte veneta, 1957” p. 16
  • “Wittgens F., Dipinti celebri della Accademia Carrara, (Milano: 1957)” p. 16
  • “Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara . Atti e documenti, (Bergamo: 1958)” p. 3 n. M 20
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Scuola veneta, (Firenze: 1958)” p. 30
  • “Bottari S., Bellini Giovanni, Enciclopedia Universale dell'Arte, 1958” p. 521
  • “Pallucchini R., Giovanni Bellini, (Milano: 1959)” pp. 80, 143
  • “Pallucchini R., Giovanni Bellini, (Milano: 1961)” pp. 80, 144
  • “Pignatti T., Pittura veneziana del Quattrocento, (Bergamo: 1961)” p. 57
  • “Heinemann F., Giovanni Bellini e Belliniani, (Vicenza: 1962)” p. 8
  • “Russoli F., 50 Capolavori della Accademia Carrara, (Bergamo: 1962)” s.p.
  • “Bottari S., Tutta la pittura di Giovanni Bellini, (Milano: 1963)” v. II p. 20
  • “Pignatti T., Bellini Giovanni, Dizionario Biografico degli Italiani, 1965” v. VII p. 706
  • “Ottino della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1966)” p. 70
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 31
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 60
  • “Longaretti T., Accademia Carrara, Fenarete, 1968” p. 92
  • “Robertson G., Giovanni Bellini, (Oxford: 1968)” p. 92
  • “Pignatti T., L'opera completa di Giovanni Bellini, (Milano: 1969)” p. 99
  • “Coggiola S., Bellini Giovanni, Dizionario Enciclopedico Bolaffi, 1972” p. 456
  • “Pavoni G., Antichi monasteri di Alzano, (Bergamo: 1973)” p. 31
  • “Wilde J., Venetian Art from Bellini to Titian, (Oxford: 1974)” p. 34
  • “Levi d'Ancona M., The Garden of the Renaissance, (New York: 1977)” p. 298
  • “Testori G./ Frangi G., Moroni in Val Seriana, (Brescia: 1978)” p. 44
  • “Rossi F., Accademia Carrara Bergamo. Catalogo dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 61
  • “Gregori M., Giovan Battista Moroni, I Pittori Bergamaschi. Il Cinquecento, 1979” v. III pp. 222, 246
  • “Lazzari L., Visitiamo assieme l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1979)” p. 93
  • “Relazioni sull'intervento di asportazione delle vernici soprammesse e dei ritocchi alterati. Giovanni Bellini, Madonna di Alzano, (Bergamo: 1979)” passim
  • “Rossi F., Pittura a Bergamo intorno al 1500. Ricostruzione di un patrimonio disperso, Atti dell'Ateneo di Scienze, Lettere ed Arti, 1980” pp. 78, 89
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1982)” p. 14
  • “Panzeri M./ Manca E., Museo ed elaboratore: indagine metodologica per la realizzazione di un cat alogo storico e critico della Pinacoteca della Accademia Carrara di Bergam o, Centro di elaborazione automatica di dati e documenti storico artistici. B ollettino d'informazioni, 1983” p. 35
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 18
  • “Panzeri M., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara: un'ipotesi ricostruttiva del p rimo allestimento, Archivio Storico Bergamasco, 1985” pp. 69, 89
  • “Rossi F., Accademia Carrara: duecento anni, I Grandi Disegni italiani della Accademia Carrara, 1985” p. 42
  • “Zeri F./ Rossi F., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara, (Milano: 1986)” pp. 128-130
  • “Rossi F., Presenze lombarde, I Pittori Bergamaschi. Il Quattrocento, 1986” n. 1
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 56
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 49
  • “Goffen R., Giovanni Bellini, (Milano: 1990)”
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 18
  • “Tempestini A., Giovanni Bellini. Catalogo completo dei dipinti, (Firenze: 1992)” pp. 162-163, n. 56
  • “Rossi F., Presenze venete, I pittori bergamaschi. Il Quattrocento, 1994” pp. 129-130
  • “Tempestini A., Giovanni Bellini, (Milano: 2000)” pp. 110-112
  • “Il colore ritrovato. Bellini a Venezia, (Milano: 2000)” p. 131, n. 9
  • “Batschmann O., Giovanni Bellini. Meister der Venezianischen Malerei, (Munchen: 2008)” pp. 81, 83-84, 127
  • “Giovanni Bellini, (Cinisello Balsamo: 2008)” pp. 232-233
  • “Botticelli, Bellini, Guardi ... Chef s-d'oeuvre de l'Accademia Carrara de Bergame, (Paris: 2010)” pp. 68-69 n. 18
  • “Renaissance: 15th & 16th century Italian paintings from the Accademia Carr ara, Bergamo, (Canberra: 2011)” pp. 142-143 n. 35
  • “[Grandi pittori del Rinascimento dell'Accademia Carrara di Bergamo], (Moskva: 2014)” pp. 98-101, n. 24
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 314-319, n. III.24 (scheda di G. Valagussa)
Mostre
  • “Exhibition of Italian Art 1200-1900”
    London, Royal Academy
    1930
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • “Giovanni Bellini”
    Venezia, Palazzo Ducale
    1949
  • “Botticelli, Bellini, Guardi ... Chef s-d'oeuvre de l'Accademia Carrara de Bergame”
    Caen, Musée des Beaux-Arts
    27.03.2010 - 19.09.2010
  • “Renaissance. 15th & 16th century Italian paintings from the Accademia Carrara”
    Canberra, National Gallery of Australia
    09.12.2011 - 09.04.2012
  • “[Grandi pittori del Rinascimento dell'Accademia Carrara di Bergamo]”
    Mosca, Museo Statale di Belle Arti A.S. Puskin
    28.04.2014 - 27.07.2014
  • “L'ospite illustre: Bellini”
    Torino, Grattacielo - Intesa SanPaolo
    19.12.2019 - 06.01.2020
Opere dello stesso autore

Madonna col Bambino

Bellini Giovanni (1430 ca./ 1516)