Catalogo online

Vicino da Ferrara (Ferrara, seconda metà del XV secolo)

Angelo che piange

1465 - ca. 1470
N. Inventario
58MR00046
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a tempera
Dimensioni
17.8 x 23.7 cm
Posizione
Sala 4
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giovanni Morelli

Descrizione dell'opera

Questa piccola tavola risulta essere il frammento di un'opera di dimensioni maggiori, smembrata in un momento imprecisato della sua storia, che è giunta nelle collezioni dell'Accademia Carrara con il lascito di Giovanni Morelli. Attribuita a Vicino da Ferrara, un pittore ricostruito dallo storico dell'arte Roberto Longhi, l'opera raffigura un angelo piangente, riconoscibile per l'aureola scorciata e quelle che sembrano essere le ali (riconoscibili nelle due protuberanze che partono dalle spalle). Nelle collezioni del Castello Reale del Wael di Cracovia è conservato un altro probabile frammento di questa tavola, raffigurante un Cristo con la corona di spine.

Bibliografia
  • “Frizzoni G., Catalogo delle opere d'arte del senatore Giovanni Morelli legate a questa Accademia e costituenti la Galleria Morelli, (Bergamo: 1892)” p. 8 n. 6
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 99 n. 514
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 86
  • “Morassi A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 41
  • “Wittgens F., Galleria dell'Accademia Carrara Bergamo. Elenco delle opere esposte, (Bergamo: 1954)” p. 18
  • “Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara . Atti e documenti, (Bergamo: 1958)” p. 3 n. M 46
  • “Ottino della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1966)” p. 82
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 44
  • “Rossi F., Accademia Carrara Bergamo. Catalogo dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 73
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1982)” p. 27
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 33
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 54
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 310
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 33
  • “Zeri F./ Rossi F., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara, (Milano: 1986)” pp. 208-209
  • “Frizzoni G., La Galleria Morelli in Bergamo, (Bergamo: 1892)” p. 26
  • “Berenson B., Central italian Painters of the Renaissance, (New York-London: 1907)” p. 214
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” p. 60
  • “Berenson B., The Central Italian Painters of the Renaissance, (New York-London: 1909)” p. 208
  • “Gnoli U., Pittori e miniatori dell'Umbria, (Spoleto: 1923)” p. 214
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1933)” p. 52
  • “Longhi R., Officina ferrarese, (Roma: 1934)” p. 81
  • “Longhi R., Ampliamenti all'Officina ferrarese, Critica d'arte, 1940” p. 14
  • “Arslan E., Baldassare Estense, Dizionario Biografico degli italiani, 1963” p. 444
  • “Ruhmer E., Baldassare d'Este. Ein problem und seine warscheinlichste Losung, Pantheon, 1967” pp. 254-255
  • “Longhi R., Opere complete. Officina ferrarese, (Firenze: 1968)” p. 137
  • “Benati D., Per il problema di "Vicino da Ferrara" (alias Baldassare d'Este), Paragone, 1982” p. 14
  • “Panzeri M., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara: un'ipotesi ricostruttiva del p rimo allestimento, Archivio Storico Bergamasco, 1985” p. 82
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 46-49, n. I.13 (scheda di G. Valagussa)