Catalogo online

Ceruti Giacomo detto Pitocchetto, 1698/ 1767

Ritratto di fanciulla con ventaglio

1725 - 1730
N. Inventario
58MR00065
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
54.9 x 65.5 cm
Posizione
EMPTY_ROOM
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Giovanni Morelli
Bibliografia
  • “Frizzoni G., Catalogo delle opere d'arte del senatore Giovanni Morelli legate a questa Accademia e costituenti la Galleria Morelli, (Bergamo: 1892)” p. 28 n. 94
  • “Frizzoni G., La Galleria Morelli in Bergamo, (Bergamo: 1892)” p. 85
  • “Monneret de Villard E., Note su Pietro Longhi, Emporium, 1905” p. 211
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” p. 72
  • “Ravà A., Pietro Longhi, (Bergamo: 1909)” p. 52
  • “Mostra del ritratto italiano dalla fine del sec. 16. all'anno 1861, (Firenze: 1911)” p. 90
  • “Tarchiani N., La Mostra del Ritratto italiano dalla fine del XVI secolo al 1861, in Pala zzo Vecchio, Rassegna d'arte, 1911” p. 90
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 112 n. 594
  • “Orefici A., Le portrait italien depuis la fin de la Renaissance jusqu'au XIX siècle (1 580-1861) et l'Exposition e Florence de 1911, (Firenze: 1912)” p. 13
  • “Venise aux XVIII-XIX siècles, (Paris: 1919)” p. 18
  • “Ravà A., Pietro Longhi, (Firenze: 1923)” tavole/figure: t. 116
  • “Giglioli O. H., Il ritratto italiano dal Caravaggio al Tiepolo alla Mostra di Palazzo Vecc hio nel 1911, (Bergamo: 1927)” p. 218
  • “Longhi R., Di Gaspare Traversi, Vita artistica, 1927” p. 167
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 100
  • “Balniel/ Clark K./ Modigliani E., Exhibition of italian Art 1200-1900, (London: 1930)” p. 353
  • “Delogu G., Appunti su Jacopo Ceruti bresciano detto il Pinturicchio, L'Arte, 1931” p. 313
  • “Delogu G., Pittori minori liguri, lombardi, piemontesi del Seicento e del Settecento, (Venezia: 1931)” p. 206
  • “Moschini V., Per lo studio di Alessandro Longhi, L'Arte, 1932” p. 146
  • “Morassi A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 33
  • “Calabi E., La pittura a Brescia nel Seicento e nel Settecento, (Brescia: 1935)” p. 27
  • “Fiocco G., Giacomo Ceruti a Padova, Bollettino d'arte, 1935” p. 152
  • “Scrinzi A., Uno sguardo alla Mostra della pittura nel Sei e Settecento, L'Arengo, 1935” p. 16
  • “Pallucchini R., Precisazioni alla R. Galleria Estense, Bollettino d'arte, 1936” p. 547
  • “Lorenzetti G., La pittura italiana del settecento, (Novara: 1942)” tavole/figure: t. 67
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” p. 288
  • “Brizio A. M., La moda in cinque secoli di pittura, (Torino: 1951)” p. 70
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Tesori d'arte in Lombardia, (Milano: 1952)” p. 58
  • “Cipriani R./ Testori G., Moroni, I Pittori della realtà in Lombardia, 1953” p. 69
  • “Fiocco G., Segnalazioni per Giacomo Ceruti, Emporium, 1953” p. 52
  • “Lely C., Galleria di nobili e plebei, Le Arti, 1953” p. 7
  • “Wittgens F., Galleria dell'Accademia Carrara Bergamo. Elenco delle opere esposte, (Bergamo: 1954)” p. 29
  • “Salvini R., Lineamenti di Storia dell'arte, (Firenze: 1954)” p. 393
  • “Testori G., Il Ghislandi, il Ceruti e i veneti, Paragone, 1954” p. 28
  • “Zucchelli N., Capolavori d'arte in Bergamo, (Bergamo: 1954)” tavole/figure: t. 47
  • “Ottino della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 188
  • “Valcanover F., Portret Wenecki od Tycjana do Tiepola, (Varsavia: 1956)” p. 79
  • “Wittgens F., Dipinti celebri della Accademia Carrara, (Milano: 1957)” p. 22
  • “Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara . Atti e documenti, (Bergamo: 1958)” p. 3 n. M 65
  • “La peinture italienne au XVIII siècle, (Parigi: 1960)” n. 468
  • “Shapley F. R./ Suida W., The Samuel H. Kress Collection. North Carolina Museum of Art, (Raleigh: 1960)” p. 112
  • “Longhi R., Giacomo Ceruti, L'Oeil, 1961” p. 41
  • “Russoli F., 50 Capolavori della Accademia Carrara, (Bergamo: 1962)” s.p.
  • “Ivanov N., Giacomo Ceruti, Kindlers Malerei Lexikhon, 1964” v. VI p. 701
  • “Passamani B., La pittura nei secoli XVII e XVIII, Storia di Brescia, 1964” v. IV p. 671
  • “Ottino della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1966)” p. 72
  • “Ferro F., Giacomo Ceruti, (Milano: 1966)” tavole/figure: t. 4
  • “Russoli F., Accademia Carrara: galleria di belle arti in Bergamo: catalogo ufficiale, (Bergamo: 1967)” p. 58
  • “Longhi R., Opere Complete. Saggi e ricerche, (Firenze: 1967)” p. 219
  • “Mallé L./ Testori G., Giacomo Ceruti e la ritrattistica del suo tempo nell'Italia Settentrionale, (Torino: 1967)” p. 48
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 188
  • “Pignatti T., Pietro Longhi, (Venezia: 1968)” p. 132
  • “Pignatti T., L'opera completa di Pietro Longhi, (Milano: 1974)” p. 110
  • “Chierichetti S., Itinerari artistici in Lombardia, (Milano: 1978)” p. 16
  • “Rossi F., Accademia Carrara Bergamo. Catalogo dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 350
  • “Previtali G., Ceruti Giacomo, Petit Larousse de la Peinture, 1979” v. II p. 309
  • “Caprara V., Ceruti Giacomo Antonio, Dizionario Biografico degli Italiani, 1980” v. XXIV p. 62
  • “Lazzari L., Visitiamo assieme l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1980)” p. 149
  • “Rossi F., Accademia Carrara, Bergamo, Dalla casa al Museo. Capolavori da fondazioni artistiche italiane, 1981” p. 94
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1982)” p. 38
  • “Chiarini M., Le portrait en italie au siècle di Tiepolo, (Paris: 1982)” p. 50
  • “Gregori M., Giacomo Ceruti, (Bergamo: 1982)” pp. 18, 454
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 44
  • “Pirovano C., La pittura in Lombardia, (Milano: 1984)” p. 169
  • “Panzeri M., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara: un'ipotesi ricostruttiva del p rimo allestimento, Archivio Storico Bergamasco, 1985” pp. 71, 101
  • “Testori G., Manzoni. Il suo e il nostro tempo, (Milano: 1985)” p. 149
  • “Zeri F./ Rossi F., La raccolta Morelli nell'Accademia Carrara, (Milano: 1986)” p. 239
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 63
  • “Lucchesi Ragni E., Giacomo Ceruti. Il Pitocchetto, (Milano: 1987)” p. 186
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 63
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 48
  • “El triunfo de Venus. La imagen de la mujer en la pintura veneciana del sig lo XVIII, (Madrid: 1997)” pp. 142-143
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accadem ia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2008)” pp. 70-71
  • “Venetian Masterpieces from 18th Century from the Collections of Accademia Carrara in Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2011)” pp. 42-43
  • “Riscoprire la Carrara. Mantegna, Bellini, Raffaello e Moroni. Restauro e c apolavori in dialogo, (Milano: 2014)” pp. 52-55
Mostre
  • “Il ritratto italiano dalla fine del secolo XVI al 1861”
    Firenze, Palazzo Vecchio
    1911
  • “Venise aux XVIII - XIX siécle”
    Paris, Musée du Petit Palais
    1919
  • “Exhibition of Italian Art 1200-1900”
    London, Royal Academy
    1930
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • “La moda in cinque secoli di pittura”
    Torino, Palazzo Madama
    1951
  • “I pittori della realtà in Lombardia”
    Milano, Palazzo Reale
    1953
  • “Portret Wenecki od Tycjana do Tiepola”
    Warszawa, Museo Nazionale
    1956
  • “La peinture italienne au XVII siécle”
    Paris, Musée du Petit Palais
    1960
  • “Giacomo Ceruti e la ritrattistica del suo tempo nell'Italia settentrionale”
    Torino, Galleria Civica d'arte Moderna
    1967
  • “Dalla Casa al Museo. Capolavori da fondazioni artistiche italiane”
    Milano, Museo Poldi Pezzoli
    1981
  • “Le Portrait en Italie au Siécle de Tiepolo”
    Paris, Musée du Petit Palais
    1982
  • “Manzoni: il suo e il nostro tempo”
    Milano, Palazzo Reale
    1985
  • “Giacomo Ceruti detto il "Pitocchetto"”
    Brescia, Monastero di Santa Giulia
    1987
  • “El Triunfo de Venus”
    Madrid, Fundaciòn Colecciòn Thyssen-Bornemisza
    1997
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Losanna, Fondation de l'Hermitage
    27.06.2008 - 26.10.2008
  • “Venetian Masterpieces from 18th Century from the Collections of Accademia Carrara in Bergamo”
    Stoccolma, Prins Eugens Waldemarsudde
    21.06.2011 - 28.08.2011
  • “Riscoprire la Carrara. Mantegna, Bellini, Raffaello e Moroni. Restauri e capolavori in dialogo”
    Bergamo, Accademia Carrara/GAMeC
    14.05.2014 - 27.07.2014