Catalogo online

Hayez Francesco, 1791/ 1882

Caterina Cornaro riceve l'annuncio della sua deposizione dal Regno di Cipro

1842
N. Inventario
58AC00704
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
121 x 151 cm
Posizione
Sala 14
Stato
Esposto
Collezione
Dono Giulia Frizzoni, 1932
Bibliografia
  • “Giuseppe E., Guida critica all'Esposizione delle Belle Arti in Brera, (Milano: 1842)”
  • “Carotti G., Elenco di opere di F. Hayez, Le mie memorie, 1890” p. 279
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 37 n. 1284
  • “Comune di Bergamo, Immissione del Comune di Bergamo nella titolarietà della Accademia Carrara, (Bergamo: 1958)” p. 14 n. 704
  • “Nicodemi G., Francesco Hayez, (Milano: 1962)” v. I pp. 239, 243, 254
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 391 n. 1404
  • “Hayez, (Milano: 1983)” p. 192
  • “Per una galleria d'arte moderna, (Bergamo: 1985)” p. 40
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 71 n. 1404
  • “Rossi F., 4. Catalogo dei dipinti sec. XIX, (Bergamo: 1995)” p. 57 n. 1404
  • “De Grada R., Capolavori d'arte in Lombardia, (Bergamo: 1995)” tavole/figure: tav. 98
  • “Caterina Cornaro. L'ultima regina, (1995)” pp. 143-144
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 2v
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell'Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas, (Milano: 2010)” p. 30; tavole/figure: fig. 84
Mostre
  • “Brera”
    Milano, Brera
    1842
  • e la hai
  • “Mostra di Francesco Hayez”
    Milano, Pinacoteca di Brera
    1883
  • e la hai
  • “Hayez e l'800 lombardo”
    Milano, Palazzo Reale
    1983
  • e la hai
  • “Per una Galleria d'Arte Moderna”
    Bergamo, Accademia Carrara
    09.11.1985 - 31.03.1986
  • e la hai
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell¿Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas”
    Marsiglia, Musée Cantini
    06.10.2009 - 03.01.2010
  • e la hai
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell¿Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas”
    Rovereto, Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
    06.02.2010 - 23.05.2010
  • e la hai
  • “Dalla scena al dipinto. La magia del teatro nella pittura dell¿Ottocento; da David a Delacroix, da Füssli a Degas”
    Toronto, Art Gallery of Ontario
    19.06.2010 - 26.09.2010
  • e la hai
  • “Romanticismo”
    Milano, Gallerie d'Italia
    25.10.2018 - 17.03.2019
  • e la hai

Descrizione dell'opera

Hayez è il maggior esponente della pittura del Romanticismo in Italia. La sua fama è affidata ai dipinti di soggetto storico, spesso carichi di significati patriottici o allusivi alla situazione politica italiana, ma grande entusiasmo suscitarono anche i suoi ritratti e le sue sensuali figure femminili. La tela — commissionata da Antonio Frizzoni, esponente di una famiglia attiva a Bergamo nel settore tessile — raffigura l’episodio culminante di una vicenda molto popolare nel primo Ottocento. Giorgio Cornaro informa la sorella Caterina, regina di Cipro, che la Repubblica di Venezia ha deciso di destituirla e le annuncia il futuro confino nel castello di Asolo. La scena, costruita attraverso uno studio calibrato della luce e delle pose dei personaggi, ha un tono fortemente teatrale, tipico della pittura di Hayez.

Opere dello stesso autore

Bagnante

Francesco Hayez, 1791/ 1882