Catalogo online

Pittore lombardo o ligure

San Gerolamo leva la spina al leone

1465 - 1475
N. Inventario
81LC00004
Tipo di oggetto
dipinto
Dimensioni
58 x 38 cm
Posizione
Sala 8
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis
Bibliografia
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” p. 217 n. A/75
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Belle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 60
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 62
  • “Pierce C. W., The Sforza Tryptich, Art Studies, 1928” pp. 39-45
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 104
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 46
  • “Dussler L., Giovanni Bellini, (Wien: 1949)” p. 62
  • “Bologna F., Un 'San Girolamo' lombardo del Quattrocento, Paragone, 1954” pp. 45-49
  • “Fiocco G., La Mostra di Fra Galgario e l'Accademia Carrara, Arte veneta, 1955” p. 272
  • “Bologna F., Una Madonna lombarda del Quattrocento, Paragone, 1957” pp. 3-11
  • “Zeri F., Un'aggiunta al problema della 'Madonna' Cagnola, Paragone, 1957” pp. 11-16
  • “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza, (Milano: 1958)” n. 294
  • “Wescher P., Zanetto Bugatto e Rogier van der Weiden, The Art Quarterly, 1962” pp. 209-213
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 76
  • “Puppi L., La Valle Padana tra Gotico e Rinascimento, (Milano: 1966)” tavole/figure: tav. 34
  • “Castelfranchi Vegas L., I rapporti Italia-Fiandra, Paragone, 1966” p. 55
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 32
  • “Friedlander M. J., Early Netherlandish Painting, (London: 1967)” p. 91
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 46
  • “Mulazzani G., Observations on the Sforza Tryptych in the Brussels Museum, The Burlington Magazine, 1971” p. 253
  • “Franco Fiorio M. T., Bugatti, Zanetto, Dizionario Biografico degli Italiani, 1972” pp. 14-15
  • “Davies M., Rogier van der Weiden. En essay with a Critical catalogue of Paintings ass igned to him and to Robert Campin, (London: 1972)” p. 207
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 32
  • “Bologna F., Napoli e le rotte mediterranee dalla pittura di Alfonso il Magnanimo a Fer dinando il Cattolico, (Napoli: 1977)”
  • “Dell'Acqua G. A., Gli Sforza e le arti, Gli Sforza a Milano, 1978” pp. 105-181
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 84
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 16
  • “Castelfranchi Vegas L., Una Madonna fiamminga intorno al 1460 e il problema della Madogna Cagnola, Paragone, 1981” p. 6
  • “Castelfranchi Vegas L., Italia e Fiandra nella pittura del '400, (Milano: 1983)”
  • “Martini L., Ricerche sul Quattrocento ligure: Niccolò Corso tra lombardi e fiamminghi, Prospettiva, 1983” pp. 42-58
  • “Sterling C., A la recherche des oeuvres de Zanetto Bugatto: una nouvelle piste, Studi di storia dell'arte in onore di Federico Zeri, 1983” pp. 163-178
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 20
  • “Pirovano C., La pittura in Lombardia, (Milano: 1984)” p. 55
  • “Boskovits M., The Martello Collection. Drawings and miniatures from XIV to the XVIII cen turies, (Firenze: 1985)”
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 60
  • “Natale M., La pittura in Lombardia nel secondo Quattrocento, La pittura in Italia. Il Quattrocento, 1987” p. 76
  • “Ottolini A., Bugatto Zanetto, La pittura in Italia. Il Quattrocento, 1987” p. 594
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 87
  • “Marani P. C., Per la formazione del Bergognone: una traccia, Ambrogio Bergognone. Acquisizioni, scoperte e restauri, 1989” pp. 7-12
  • “Cavalieri F., Osservazioni ed ipotesi per le ricerche sull'arte di Zanetto da Milano, pi ttore degli Sforza, Arte lombarda, 1989” pp. 67-79
  • “Cavalieri F., Echi fiamminghi in Italia: una tavola del '400, Osservatorio delle arti, 1990” pp. 42-49
  • “Collobi Ragghianti L., Dipinti fiamminghi in Italia 1420-1570, (Bologna: 1990)” p. 11
  • “Sricchia Santoro F., Una traccia per il tirocinio di Zanetto Bugatto in Fiandra, Scritti in onore di Giuliano Briganti, 1990” pp. 43-52
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 20
  • “Santucci P., La pittura del Quattrocento, (Torino: 1992)” p. 159
  • “Natale M., Tecniche del conoscitore e strumenti della promozione: le 'expertises', Giovanni Morelli e la cultura dei conoscitori, 1993” pp. 93-104
  • “Stroo C./ Syfer-d'Olne P., The Flemish Primitives I. The Master of Flémalle and Rogier van der Weiden groups, Catalogue of Early Netherlandish Painting in the Royal Museums of Fine Art s of Belgium, 1996” pp. 141-142, 149
  • “Travi C., [scheda], La collezione Cagnola. I dipinti, 1998” pp. 130-135
  • “Cavalieri F., Pintor italiano anonimo (tercer cuarto del siglo XV). San Jeronimo, El Renacimiento mediterraneo: viajes de artistas e itinerarios de obras en tre Italia, Francia y Espana en el siglo 15, 2001” pp. 281-284 n. 34
  • “The age of Van Eyck. The mediterranean World and Early Netherlandish Paint ing, (2002)” p. 261
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 361
Mostre
  • “Arte lombarda dai Visconti agli Sforza”
    Milano, Palazzo Reale
    1958
  • e la hai
  • “El Renacimiento Mediterraneo”
    Madrid, Museo Thyssen-Bornemisza
    2001
  • e la hai
  • “El Renacimiento Mediterraneo”
    Valencia, Museo de Bellas artes
    2001
  • e la hai
  • “The age of Van Eyck 1430-1530. The Mediterranean World and Early Netherlandish Painting”
    Brugge, Stedelijke Musea
    2002
  • e la hai