Catalogo online

Bellini Giovanni (1430 ca./ 1516)

Cristo in pietà tra la Vergine e san Giovanni Evangelista

ca. 1455
N. Inventario
81LC00138
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a tempera
Dimensioni
32.4 x 43.7 cm
Posizione
Sala 3
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis

Descrizione dell'opera

Maria e Giovanni sorreggono il corpo morto di Gesù, mostrandoci le sue ferite e le loro lacrime. Siamo così vicini ai personaggi che possiamo sentirne il dolore, vi partecipiamo emotivamente. Questa modalità di raffigurazione deriva dalla tradizione bizantina, così come il formato verticale e il fondo scuro, sul quale si leggono i nomi scritti in greco. L’esordio di Giovanni Bellini è tra gli argomenti più dibattuti dagli storici dell’arte. In questo indiscutibile capolavoro giovanile, Maria, Gesù e Giovanni sono compressi in uno spazio stretto, in piedi dietro una balaustra di marmo che reca la firma del pittore. Un punto di vista così ravvicinato accentua l’effetto drammatico della scena e ci fa concentrare sul dolore intenso dei tre personaggi. Anche se straziante, la composizione ha una delicatezza straordinaria nel fine incastro delle linee, in particolare nell’intreccio delle mani; i corpi sono statuari, specie quello di Cristo, ma sfumati in piani chiaroscurali e accarezzati da una luce che proviene da sinistra. In questa tavola Bellini risente chiaramente delle opere padovane di Donatello, ma anche di Mantegna.

Bibliografia
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” p. 26 n. 49
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., A history of Painting in north Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Fer rara, Milan, Friuli, Brescia, from the fourteenth to the sixteenth century, (London: 1871)” p. 143
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 80
  • “Lermolieff I., Kunstkritische Studien uber italienische Malerei. Die Galerien Borghese un d Doria Panfili in Rom, (Leipzig: 1890)” p. 33
  • “Venturi L., Le origini della pittura veneziana, (Venezia: 1907)” p. 395
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 45
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 115
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” pp. 69, 260
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” pp. 22-29
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1935)” p. 225
  • “Longhi R., The Giovanni Bellini exhibition, The Burlington Magazine, 1949”
  • “Dussler L., Giovanni Bellini, (Wien: 1949)” p. 62
  • “Coletti L., La pittura veneta del Quattrocento, (Novara: 1953)” p. 84
  • “Pallucchini R., Giovanni Bellini, (Milano: 1959)” pp. 18, 128
  • “Bottari S., Tutta la pittura di Giovanni Bellini, (Milano: 1963)” p. 22
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 70
  • “Pignatti T., Bellini Giovanni, Dizionario Biografico degli Italiani, 1965” p. 701
  • “Quintavalle C., Giovanni Bellini, (Milano: 1965)” p. 7
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 28
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 59
  • “Robertson G., Giovanni Bellini, (Oxford: 1968)” pp. 29-30
  • “Pignatti T., L'opera completa di Giovanni Bellini, (Milano: 1969)” p. 86
  • “Coggiola S., Bellini Giovanni, Dizionario Enciclopedico Bolaffi, 1972” p. 456
  • “Huse N., Studien zu Giovanni Bellini, (Berlin: 1972)” pp. 1, 13, 15
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 28
  • “Robertson G., Recensione a N. Huse, Studien zu Giovanni Bellini, The Burlington Magazine, 1976” p. 33
  • “Longhi R., Ricerche sulla pittura veneta, (Firenze: 1978)” p. 103
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 61
  • “Peroni A., Pavia Pinacoteca Malaspina, (Pavia: 1981)” p. 162
  • “Castelfranchi Vegas L., Italia e Fiandra nella pittura del '400, (Milano: 1983)” p. 155
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 16
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 56
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 45
  • “Huse N./ Wolters W., Venezia l'arte del Rinascimento. Architettura, scultura, pittura 1460-1590, (Venezia: 1989)” p. 217
  • “Goffen R., Giovanni Bellini, (Milano: 1990)” pp. 68-70
  • “Lucco M., Venezia, La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, 1990” p. 529
  • “Olivari M., Giovanni Bellini, (Firenze: 1990)” p. 8
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 16
  • “Tempestini A., Giovanni Bellini. Catalogo completo dei dipinti, (Firenze: 1992)” pp. 20-21
  • “Goffen R., Bellini disegnatore e la sua attività giovanile, Carpaccio, Bellini, Tura, Antonello e altri restauri quattrocenteschi nell a pinacoteca del Museo Correr, 1993” p. 18
  • “Belting H., Giovanni Bellini. La Pietà, (Modena: 1996)” p. 24
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 6
  • “Ferrari C., Donne e Madonne. Le Sacre Maternità di Giovanni Bellini, (Milano: 2000)” pp. 16, 17, 45
  • “Tempestini A., Giovanni Bellini, (Milano: 2000)” p. 89
  • “Tempestini A., Riflessioni su alcune opere di Giovanni Bellini o a lui attribuite, Studi di storia dell'arte, 2003” p. 89
  • “Armiraglio F., Bellini, (Milano: 2004)” p. 72
  • “Christiansen K., Bellini and Mantegna, The Cambridge Companion to Giovanni Bellini, 2004” p. 60
  • “Hills P., Bellini's colour, The Cambridge Companion to Giovanni Bellini, 2004” pp. 182-183
  • “Tempestini A., Bellini's colour. Temi di arte veneta, Da Bellini a Veronese, 2004” p. 104
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 339
  • “Bartschmann O., Giovanni Bellini, (London: 2008)” pp. 94-95
  • “Villa G. C. F., Giovanni Bellini, (Cinisello Balsamo: 2008)” pp. 164-167
  • “Agosti G., Un amore di Giovanni Bellini, (Milano: 2009)” pp. 115-116
  • “Humfrey P., Botticelli to Titian. Two Centuries of Italian Masterpieces, (Budapest: 2009)” pp. 158-159
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 38-39
  • “Cavanna A. M., Un paliotto della metà del Quattrocento e il problema degli esordi di Giov anni Bellini, La Diana, 2000>2001” p. 109
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 247-252, n. III.8 (scheda di G. Valagussa)
Mostre
  • “Giovanni Bellini”
    Roma, Scuderie del Quirinale
    2008 - 2009
  • “Botticelli to Titian. Two Centuries of Italian Masterpieces”
    Budapest, Szépmuvészeti Muzeum
    2009 - 2010
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Roma, Chiostri del Bramante
    2010
Opere dello stesso autore

Madonna col Bambino (Madonna di Alzano)

Bellini Giovanni (1430 ca./ 1516)

Madonna col Bambino

Bellini Giovanni (1430 ca./ 1516)