Catalogo online

Pittore veneto (seconda metà del XV secolo)

San Sebastiano

ca. 1495
N. Inventario
81LC00222
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
34.1 x 26.7 cm
Posizione
Sala 4
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis
Bibliografia
  • “Lochis G., Cento quadri della Galleria Lochis in Bergamo, (Milano: 1834)”
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” n. 84
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., A history of Painting in north Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Fer rara, Milan, Friuli, Brescia, from the fourteenth to the sixteenth century, (London: 1871)” p. 440
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 94
  • “Lermolieff I., Kunstkritische Studen uber italienisce Malerei. Die Galerien zu Munchen un d Dresden, (Leipzig: 1891)” p. 64
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” p. 64
  • “Di Marzo G., Di Antonello da Messina e dei suoi congiunti. Studi e documenti, (Palermo: 1903)” p. 65
  • “La Corte Cailler G., Antonello da Messina. Studi e ricerche con documenti inediti, Archivio Storico Messinese, 1903” p. 58
  • “D'Amico A., Antonello da Messina, le sue opere e l'invenzione della pittura a olio, Archivio Storico Messinese, 1904”
  • “Hadeln von D., Die wichtigsten Darstellungformen des heil. Sebastian in der italienischen Malerei bis zum Aufgang des '400, (Strassburg: 1906)” pp. 53, 54
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” p. 44
  • “Venturi L., Antonello da Messina, Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler, 1907” p. 571
  • “Venturi L., Le origini della pittura veneziana, (Venezia: 1907)” p. 232
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 45
  • “Borenius T., I pittori di Vicenza, (Vicenza: 1912)” pp. 37, 171
  • “Scalia N., Antonello da Messina e la pittura in Sicilia. II. Antonello degli Antoni, Rassegna d'arte, 1913” p. 180
  • “Scalia N., Antonello da Messina e la pittura siciliana, (Milano: 1914)” pp. 21, 26
  • “Venturi A., La pittura del Quattrocento, Storia dell'Arte italiana, 1915” v. VII/4, pp. 81-84
  • “Locatelli Milesi A., Nuove attribuzioni per i dipinti della Pinacoteca Carrara, Bollettino Civica Biblioteca Bergamo, 1916” p. 103
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 28
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 367
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” p. 28
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hauge: 1934)” v. XV pp. 537, 544
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 168
  • “Pallucchini R., Precisazioni alla R. Galleria Estense, Bollettino d'arte, 1936” p. 534
  • “Bottari S., Aggiunte al primo Antonello, Le Arti, 1938” pp. 74-76
  • “Bottari S., Antonello da Messina, (Messina: 1939)” pp. 26-28. 126
  • “Lauts J., Antonello da Messina, (Wien: 1940)” p. 73
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” p. 245 n. 681
  • “Pallucchini R., Veneti alle Mostre svizzere, Arte Veneta, 1948” p. 169
  • “Fiocco G., I disegni di Antonello, Arte veneta, 1951” p. 52
  • “Vigni G., Tutta la pittura di Antonello da Messina, (Milano: 1952)” p. 31
  • “Bottari S., Antonello, (Milano: 1953)” pp. 32-33, 106-107
  • “Coletti L., La pittura veneta del Quattrocento, (Novara: 1953)” p. LXVII
  • “Zucchelli N., Capolavori d'arte in Bergamo, (Bergamo: 1954)” tavole/figure: tav. XI
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 84
  • “Wittgens F., Dipinti celebri della Accademia Carrara, (Milano: 1957)” p. 16
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Scuola veneta, (Firenze: 1958)” p. 118
  • “Pignatti T., Pittura veneziana del Quattrocento, (Bergamo: 1961)” p. 72
  • “Russoli F., 50 Capolavori della Accademia Carrara, (Bergamo: 1962)”
  • “Puppi L., Bartolomeo Montagna, (Vicenza: 1962)” pp. 39, 40, 96, 97
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 69
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 30
  • “Mandel G., L'opera completa di Antonello da Messina, (Milano: 1967)” p. 97
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 64
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 30
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 43
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 14
  • “Sricchia Santoro F., Antonello a Venezia, Antonello da Messina, 1982” p. 166
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 19
  • “Sricchia Santoro F., Antonello e l'Europa, (Milano: 1986)” pp. 112, 134
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 53
  • “Conti A., Giovanni Bellini fra marco Zoppo e Antonello da Messina, Antonello da Messina, 1987” p. 302
  • “Lucco M., La pittura del secondo Quattrocento nel Veneto occidentale, La pittura in Italia. Il Quattrocento, 1987” v. I p. 153
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 163
  • “Lucco M., Venezia, La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, 1990”
  • “Lucco M., Vicenza, La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, 1990” v. II p. 607
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 19
  • “Arbace L., Antonello da Messina. Catalogo completo dei dipinti, (Firenze: 1993)” pp. 142-143
  • “Dal Pozzolo E. M., Giovanni Bonconsiglio detto Marescalco. L'opera completa, (Cinisello Balsamo: 1998)” pp. 25, 27, 44, 203
  • “Rinascimento: capolavori dei musei italiani, (Genève: 2001)” pp. 143-144
  • “Antonello da Messina. L'opera completa, (Cinisello Balsamo: 2006)” pp. 322-323
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 341
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 56-57
  • “AA VV, Accademia Carrara Bergamo. Dipinti italiani del Trecento e del Quattrocento., (Milano: Officina Libraria 2018)” pp. 373-376, n. III.40 (scheda di J. Tanzi)
Mostre
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • e la hai
  • “Antonello da Messina e la pittura del '400 in Sicilia”
    Messina, Palazzo Comunale
    1953
  • e la hai
  • “Rinascimento: capolavori dei musei italiani”
    Tokio, Museum of Western Art
    2001
  • e la hai
  • “Antonello da Messina. L'opera completa”
    Roma, Scuderie del Quirinale
    2006
  • e la hai
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Roma, Chiostri del Bramante
    2010
  • e la hai

Descrizione dell'opera

San Sebastiano era un giovane militare cristiano, condannato a morte dall’imperatore Diocleziano. Il misterioso autore del dipinto, riferito in passato anche ad Antonello da Messina, lo raffigura come di consueto: nudo, legato a un albero e trafitto da frecce. L’immagine però non ha nulla di drammatico: non si vede una goccia di sangue e il martire appare imperturbabile. Alle sue spalle, a contendergli la scena, un paesaggio con una città turrita probabilmente tratta dalle stampe nordiche circolanti nel contesto veneziano.