Catalogo online
Pittore veneto (seconda metà del XV secolo)
San Sebastiano
ca. 1495
N. Inventario
81LC00222
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
34.1 x 26.7 cm
Posizione
Sala 4
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis
Bibliografia
- “Lochis G., Cento quadri della Galleria Lochis in Bergamo, (Milano: 1834)”
- “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” n. 84
- “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., A history of Painting in north Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Fer rara, Milan, Friuli, Brescia, from the fourteenth to the sixteenth century, (London: 1871)” p. 440
- “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 94
- “Lermolieff I., Kunstkritische Studen uber italienisce Malerei. Die Galerien zu Munchen un d Dresden, (Leipzig: 1891)” p. 64
Mostre
- “Kunstschätze der Lombardei”Zurich, Kunsthaus Zurich1948e la hai
- “Antonello da Messina e la pittura del '400 in Sicilia”Messina, Palazzo Comunale1953e la hai
- “Rinascimento: capolavori dei musei italiani”Tokio, Museum of Western Art2001e la hai
- “Antonello da Messina. L'opera completa”Roma, Scuderie del Quirinale2006e la hai
- “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”Roma, Chiostri del Bramante2010e la hai
Descrizione dell'opera
San Sebastiano era un giovane militare cristiano, condannato a morte dall’imperatore Diocleziano. Il misterioso autore del dipinto, riferito in passato anche ad Antonello da Messina, lo raffigura come di consueto: nudo, legato a un albero e trafitto da frecce. L’immagine però non ha nulla di drammatico: non si vede una goccia di sangue e il martire appare imperturbabile. Alle sue spalle, a contendergli la scena, un paesaggio con una città turrita probabilmente tratta dalle stampe nordiche circolanti nel contesto veneziano.