Catalogo online

Carpaccio Vittore (1465 ca./ ante 1526) (e aiuti)

Nascita di Maria

1502 - ca. 1504
N. Inventario
81LC00235
Tipo di oggetto
dipinto
Tecnica
pittura a olio
Dimensioni
126.8 x 129.1 cm
Stato
In prestito
Collezione
Collezione Guglielmo Lochis
Bibliografia
  • “Lechi T., Elenco della quadreria del signor conte Teodoro Lechi, (Brescia: 1824)” p. 6
  • “Lechi T., Descrizione dei dipinti raccolti dal conte Teodoro Lechi nella sua casa di Brescia, (Milano: 1837)” n. 14
  • “Lochis G., La Pinacoteca e la Villa Lochis alla Crocetta di Mozzo presso Bergamo con notizie biografiche degli autori dei quadri, (Bergamo: 1858)” n. 64
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., A history of Painting in north Italy : Venice, Padua, Vicenza, Verona, Fer rara, Milan, Friuli, Brescia, from the fourteenth to the sixteenth century, (London: 1871)” v. I p. 211
  • “[Lochis C./ Baglioni F.], Catalogo dei quadri esistenti nelle Gallerie della Accademia Carrara di Be lle Arti in Bergamo, (Bergamo: 1881)” p. 96
  • “Frimmel von T., Rezension von: Il Carpaccio e il Tiepolo / P. G. Molmenti. Torino : Roux e Favale, 1885, Repertorium für Kunstwissenschaft, 1888” p. 316
  • “Ludwig G., Vittore Carpaccio, Archivio storico dell'arte, 1897” pp. 405 e segg.
  • “Frizzoni G., L'arte in Bergamo e l'Accademia Carrara, (Bergamo: 1897)” pp. 64, 66
  • “Molmenti P., La storia di Venezia nella vita privata dalle origini alla caduta della re pubblica, (Bergamo: 1905)” v. I p. 89
  • “Ludwig G./ Molmenti P., Vittore Carpaccio: la vita e le opere, (Milano: 1906)” pp. 124, 191, 206-208
  • “Romanello E., Vittore Carpaccio nell'arte e nella vita veneziana, Emporium, 1906” p. 193
  • “Rosenthal G., Carpaccio, (Paris: 1906)” p. 88
  • “Frizzoni G., Le Gallerie dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1907)” pp. 45-46, 155
  • “Venturi L., Le origini della pittura veneziana, (Venezia: 1907)” pp. 312, 314
  • “Angelini L., Il riordinamento delle Gallerie della Accademia Carrara di Bergamo, Emporium, 1911” p. 353
  • “Ricci C., Elenco dei quadri dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Bergamo: 1912)” p. 43 n. 155
  • “Crowe J. A./ Cavalcaselle G. B., An history of Painting in North Italy, (London: 1912)” v. I p. 205
  • “Hadeln von D., Carpaccio Vittore, Allgemeines Lexikon der bildenden Kunstler, 1912” v. VI p. 37
  • “Venturi A., La pittura del Quattrocento, Storia dell'Arte italiana, 1915” v. VII/4 p. 732
  • “Fogolari G., La R. Galleria Giorgio Franchetti alla Cà d'Oro, (Venezia: 1929)” p. 82
  • “Ricci C., Accademia Carrara in Bergamo. Elenco dei quadri, (Bergamo: 1930)” p. 113
  • “Fiocco G., Carpaccio, (Paris: 1931)” pp. 37-38, 76-77
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance, (Oxford: 1932)” p. 133
  • “Morassi A., Itinerari dei Musei e Monumenti d'Italia. La Galleria dell'Accademia Carra ra in Bergamo, (Roma: 1934)” pp. 22-32
  • “Modigliani E., Catalogo della R. Pinacoteca di Brera di Milano, (Milano: 1935)” p. 44
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento, (Milano: 1936)” p. 115
  • “Marle van R., The development of the italian Schools of Painting, (The Hague: 1936)” v. XVIII pp. 269-270, 280, 340
  • “Collobi L., Lazzaro Bastiani, La critica d'arte, 1939” p. 49
  • “Tietze H./ Tietze-Conrat E., The drawings of the Venetian painters in the 15th and 16th centuries, (New York: 1944)” pp. 149, 151
  • “Baroni C./ Dell'Acqua G. A., Kunstschatze der Lombardei, (Zurich: 1948)” pp. 249-250 n. 693
  • “Pallucchini R., Veneti alle Mostre svizzere, Arte Veneta, 1948” p. 169
  • “D'Ancona P./ Gengaro M. L., Umanesimo e Rinascimento, (Torino: 1948)” p. 380
  • “Vertova L., Carpaccio, (Firenze: 1949)” tavole/figure: f. 42
  • “Kunstschatze der Lombardei in Zurich, Atlantis, 1949” p. 97
  • “Coletti L., La pittura veneta del Quattrocento, (Novara: 1953)” p. 71
  • “Zucchelli N., Capolavori d'arte in Bergamo, (Bergamo: 1954)” tavole/figure: tav. XV
  • “Pignatti T., Carpaccio, (Verona: 1955)” p. 108
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1955)” p. 98
  • “Berenson B., Italian Pictures of the Renaissance. The venetian School, (New York: 1957)” p. 57
  • “Mariacher G., Il Museo Correr a Venezia. Dipinti del XIV e XV secolo, (Venezia: 1957)” p. 66
  • “Berenson B., Pitture italiane del Rinascimento. Scuola veneta, (Firenze: 1958)” p. 58
  • “Fiocco G., Carpaccio, (Novara: 1958)” p. 29
  • “Perocco G., Tutta la pittura del Carpaccio, (Milano: 1960)” p. 68
  • “Lauts J., Carpaccio: paintings and drawings; complete edition, (London: 1962)” p. 234
  • “Russoli F., 50 Capolavori della Accademia Carrara, (Bergamo: 1962)”
  • “Zampetti P., Vittore Carpaccio, (Venezia: 1963)” pp. 204-205
  • “Ottino Della Chiesa A., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo: con l'elenco delle opere, (Milano: 1964)” p. 72
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo, (Bergamo: 1967)” p. 29
  • “Perocco G., L'opera completa del Carpaccio, (Milano: 1967)” p. 103
  • “Ottino Della Chiesa A., Accademia Carrara, (Bergamo: 1967)” p. 68
  • “Lechi F., I quadri delle collezioni Lechi in Brescia, (Firenze: 1968)” p. 169
  • “Shapley F. R., Paintings from the Samuel H. Kress Collection. Italian Schools XV-XVI Cent ury, (London: 1968)” p. 52
  • “Longaretti T., Accademia Carrara, Fenarete, 1968” p. 22
  • “Russoli F., Accademia Carrara. Catalogo provvisorio della Pinacoteca, (Bergamo: 1976)” p. 29
  • “Pesenti F. R., Carpaccio Vittore, Dizionario Biografico degli Italiani, 1977” v. XX p. 571
  • “Giorgione a Venezia, (Milano: 1978)” p. 54
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Catalogo generale dei dipinti, (Bergamo: 1979)” p. 44
  • “Shapley F. R., National Gallery of Art. Catalogue of Italian Paintings, (Washington: 1979)” p. 117
  • “Sgarbi V., Carpaccio, (Bologna: 1979)” p. 46
  • “Gramigna S., Scuola degli Albanesi, Arti e mestieri nella Repubblica di Venezia, 1980” p. 98
  • “Rossi F., Guida della Pinacoteca. Accademia Carrara di belle arti, (Bergamo: 1981)” p. 14
  • “Pignatti T., Le Scuole di Venezia, (Milano: 1981)” pp. 94, 95
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1984)” p. 18
  • “Rossi F., Accademia Carrara: duecento anni, I Grandi Disegni italiani della Accademia Carrara, 1985” p. 34
  • “Valcanover F., Cà d'Oro. La Galleria Giorgio Franchetti, (Milano: 1986)” p. 32
  • “Rossi F., La Galleria dell'Accademia Carrara in Bergamo, (Roma: 1987)” p. 62
  • “Rossi F., Catalogo dei dipinti sec. 15.-16., (Bergamo: 1988)” p. 105
  • “Fortini Brown P., Venetian narrative painting in the age of Carpaccio, (New Haven: 1988)” pp. 290-291
  • “Humfrey P., Vittore Carpaccio, La pittura nel Veneto. Il Quattrocento, 1990” v. II p. 740
  • “Humfrey P., La pittura veneta del Rinascimento a Brera, (Firenze: 1990)” p. 73
  • “Rossi F., Notiziario. Restauri, Osservatorio delle Arti, 1990” pp. 128-130
  • “Rossi F., Accademia Carrara di Belle Arti. Guida della Pinacoteca, (Bergamo: 1991)” p. 18
  • “Humfrey P., Carpaccio: catalogo completo dei dipinti, (Firenze: 1991)” pp. 80-81
  • “Mazza A., Vittore Carpaccio, La Pinacoteca Nazionale di Ferrara, 1992” p. 116
  • “Borean L., Nuove proposte e interpretazioni per le Storie della Vergine di Carpaccio nella Scuola degli Albanesi, Saggi e memorie di storia dell'arte, 1994” pp. 49-51
  • “Lucco M., Venezia 1500-1540, La pittura nel Veneto. Il Cinquecento, 1996” p. 37
  • “Rossi F., Accademia Carrara. Itinerario didattico, (Bergamo: 1998)” p. 5v
  • “Il Rinascimento a Venezia e la pittura del nord ai tempi di Bellini, Durer , Tiziano, (Venezia: 1999)” pp. 220-221
  • “Heimburger M., Durer a Venezia: influssi di Albrecht Durer sulla pittura veneziana di pri mo Cinquecento, (Roma: 1999)” pp. 36-38
  • “Mason S., Carpaccio: i grandi cicli pittorici, (Geneve: 2000)” pp. 170-177
  • “Italian paintings of the fiftheenth century. National Gallery of Art, Wash ington, (New York: 2003)” pp. 100-101, 191
  • “Carpaccio: pittore di storie, (Venezia: 2004)” pp. 102-103
  • “At home in Renaissance Italy, (London: 2006)” pp. 11, 15, 61, 86-87, 359, n. 108
  • “Brambilla Ranise G., La raccolta dimezzata. Storia della dispersione della pinacoteca di Guglie lmo Lochis (1789-1859), (Bergamo: 2007)” p. 339
  • “Pittura italiana dal Rinascimento al XVIII secolo. Capolavori dell'Accadem ia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2008)” pp. 66-67
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavo ri dall'Accademia Carrara di Bergamo, (Cinisello Balsamo: 2010)” pp. 78-79
Mostre
  • “Kunstschätze der Lombardei”
    Zurich, Kunsthaus Zurich
    1948
  • e la hai
  • “Mostra di Vittore Carpaccio”
    Venezia, Palazzo Ducale
    1963
  • e la hai
  • “Il Rinascimento a Venezia e la pittura del Nord Europa: Bellini, Durer e Tiziano”
    Venezia, Palazzo Grassi
    1999
  • e la hai
  • “Venezia: arte e collezionismo”
    Bonn, Kunsthalle
    2002 - 2003
  • e la hai
  • “Vittore Carpaccio”
    Venezia, Galleria dell'Accademia
    2004 - 2005
  • e la hai
  • “At home in Renaissance Italy”
    Londra, Victoria & Anbert Museum
    2006 - 2007
  • e la hai
  • “I grandi veneti. Da Pisanello a Tiziano, da Tintoretto a Tiepolo. Capolavori dell'Accademia Carrara di Bergamo”
    Roma, Chiostri del Bramante
    2010
  • e la hai
  • “Serenissime trame. Tappeti della Collezione Zaleski e dipinti del Rinascimento a Venezia”
    Venezia, Galleria Giorgio Franchetti Cà d’Oro
    23.03.2017 - 10.09.2017
  • e la hai
  • “Il Rinascimento italiano parla ebraico”
    Ferrara, MEIS
    11.04.2019 - 22.09.2019
  • e la hai
  • “Vittore Carpaccio: Master Storyteller of Renaissance Venice”
    Washington, The National Gallery of Art
    20.11.2022 - 12.02.2023
  • e la hai
  • “Vittore Carpaccio. Dipinti e disegni”
    Venezia, Palazzo Ducale
    18.03.2023 - 18.06.2023
  • e la hai
  • “Carpaccio, Bellini and the Early Renaissance in Venice”
    Staatsgalerie Stuttgart
    14.11.2024 - 02.03.2025
  • e la hai

Descrizione dell'opera

Vittore Carpaccio fu il primo grande interprete della veduta cittadina, ma fu anche un incantevole pittore d’interni. Lo rivela questo dipinto, che fa parte di un ciclo con storie di Maria realizzato per la Scuola degli Albanesi a Venezia, del quale le altre tele sono conservate alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro di Venezia e alla Pinacoteca di Brera, a Milano. Sant’Anna, madre della Vergine, si riposa dopo il parto, assistita dalle inservienti e dalla levatrice, che prepara il bagno per la neonata; l’anziano marito, Gioacchino, sorveglia la scena in disparte. Il racconto è arricchito da episodi in apparenza secondari, ma fortemente simbolici: i conigli che rosicchiano una foglia di cavolo alludono alla verginità di Maria; l’invocazione “Santo Santo Santo nel Cielo benedetto Colui che viene nel Nome del Signore”, in caratteri ebraici, richiama invece il nome di Cristo, scritto nella stessa lingua sullo stipite della porta.




Opere dello stesso autore

Giovane (Ercole?) al bivio

Carpaccio Vittore (1465 ca./ ante 1526)