Catalogo online

Bernini Pietro

La Virtù sottomette il Vizio

ca. 1615
N. Inventario
98ZR00009
Tipo di oggetto
scultura
Tecnica
scultura
Dimensioni
42.5 x 17.5 cm
Posizione
Sala 6
Stato
Esposto
Collezione
Collezione Federico Zeri
Bibliografia
  • “Il conoscitore d'arte: sculture dal XV al XIX secolo della collezione di F ederico Zeri, (Milano: 1989)” pp. 30-31 n. 8
  • “Tozzi S., Gli anni romani di Pietro Bernini: ascesa di un maestro, Pietro Bernini un preludio al Barocco, 1989” p. 45
  • “Zeri F., Confesso che ho sbagliato. Ricordi autobiografici, (Milano: 1995)” p. 152
  • “D'Agostino P., Pietro Bernini tra Manierismo e Barocco. Considerazioni su uno scultore "d i transizione", Rendiconti della Accademia di Archeologia Lettere e Belle Arti, 1997>1998” p. 166
  • “Zanuso S., Gian Lorenzo Bernini Regista del Barocco, (Milano: 1999)” pp. 316-317 n. 30
  • “La donazione Federico Zeri: cinquanta sculture per Bergamo, (Bergamo: 2000)” pp. 38-39
  • “Bacchi A., Federico Zeri collezionista, Venti modi di essere Zeri, 2001” pp. 48-50
  • “Il Museo in dono. 10 anni di doni, legati, depositi alla Accademia Carrara di Bergamo, (Bergamo: 2004)” p. 23
  • “Kessler H. U., Pietro Bernini (1562-1629), Romische Studien der Bibliotheca Hertziana, 16, 2005” pp. 339-340 A31
  • “Federico Zeri. Dietro l'immagine. Opere d'arte e fotografia, (2009)” n. XVIII
  • “Il capolavoro non esiste, (Torino: 2011)” n. 8
  • “Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri, (2012)” p. 134 n. I.31
  • “Migliorato A., Esempi di ispirazione all'antico nella produzione scultorea di Ippolito Bu zzi, Nicolas Cordier, Pietro Bernini, Mneme. Quaderni dei corsi di beni culturali e archeologia. Antico e modern o. Laboratorio di ricerche trasversali, 2016” p. 207
Mostre
  • “Il conoscitore d'arte: sculture dal XV al XIX secolo della collezione di Federico Zeri”
    Milano, Museo Poldi Pezzoli
    10.03.1989 - 14.05.1989
  • “Il conoscitore d'arte: sculture dal XV al XIX secolo della collezione di Federico Zeri”
    Bergamo, Accademia Carrara
    03.06.1989 - 23.07.1989
  • “La Donazione Federico Zeri. Cinquanta sculture per Bergamo”
    Bergamo, Palazzo della Ragione
    30.03.2000 - 25.06.2000
  • “Il Museo in dono. 10 anni di doni, legati, depositi alla Accademia Carrara di Bergamo”
    Bergamo, Accademia Carrara
    20.06.2004 - 29.08.2004
  • “Federico Zeri. Dietro l'immagine. Opere d'arte e fotografia”
    Bologna, Museo Civico Archeologico
    10.10.2009 - 10.01.2010
  • “Il capolavoro non esiste”
    Bressanone, Museo diocesano
    14.05.2011 - 28.08.2011
  • “Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri”
    Roma, Palazzo Sciarra
    14.04.2012 - 01.07.2012
  • “Sculture dalle collezioni Santarelli e Zeri”
    Basilea, Antikenmuseum
    04.06.2014 - 18.01.2015
  • “Bernini”
    Roma,Galleria Borghese
    31.10.2017 - 20.02.2018

Descrizione dell'opera

Questo piccolo gruppo marmoreo animato da vivaci puttini, disposti agli angoli della base quadrata a cavallo di aquile e draghi, emblemi araldici della famiglia Borghese quasi sicuramente committente dell'opera, è sovrastato da una figura femminile che lotta vittoriosamente contro un Centauro, tradizionale simbolo del Vizio. Proveniente dalla collezione Aprosio di Montecarlo e acquistato da Federico Zeri intorno al 1960, il manufatto venne subito restituito a Pietro Bernini, il cui rapporto con casa Borghese era conosciuto a partire dall'inizio del Seicento. Considerando le dimensioni ridotte e il carattere non rifinito della composizione, si ipotizza fosse un modello preparatorio o dimostrativo per un gruppo plastico di grandi dimensioni da destinare alla decorazione di una fontana, forse ambientata all'interno di una grotta naturalistica o di una nicchia, i cui zampilli dovevano sgorgare dalle bocche degli animali araldici posizionati alla base del gruppo.