Dentro la Carrara, professionisti al lavoro

I Servizi Educativi dal 2016 lavorano anche allo sviluppo e alla gestione di percorsi progettuali dell’Alternanza Scuola – Lavoro, rivolti ai Licei e agli Istituti tecnici, tenendo conto delle esigenze e delle peculiarità dei vari percorsi scolastici e strutturando le attività su tre annualità.

 

La prima annualità è rivolta all’intera classe e dedicata alla conoscenza della “macchina museo” nella sua complessità e dei professionisti che vi operano.

La seconda prevede l’assegnazione di un project work che la classe svolge con il supporto e la supervisione del tutor del museo. Il project work nasce da esigenze e obiettivi concreti della Pinacoteca (ideazione di percorsi, produzione di testi, materiali multimediali, supporti alla visita…) e intende rendere gli allievi protagonisti del proprio percorso di formazione mediante la progettazione e realizzazione di strumenti poi spendibili all’interno delle attività museali. La fase conclusiva del project work è costituita dalla restituzione dell’esperienza.

 

L’ultimo anno si rivolge a un gruppo selezionato di allievi, che saranno impegnati in uno stage nell’area operativa del museo da loro prescelta.

I nostri numeri dell’Alternanza dal 2016 a oggi:

  • 10 gli istituti che hanno attivato una convenzione con la Fondazione Accademia Carrara
  • più 20 le classi che hanno aderito al progetto
  • oltre 500 gli studenti che hanno partecipato