CONOSCERE – Attività in Museo
Dal 1 settembre 2019 al 5 febbraio 2020 e dal 18 maggio al 13 giugno 2020

SCARICA LE PROPOSTE per la Scuola dell’Infanzia 2019-2020

 

NOVITÀ

MUSEO IN GIOCO
Percorso progettato in collaborazione con le Ludoteche di Bergamo
In Pinacoteca
La Pinacoteca si trasforma in un grande tabellone da gioco: ogni sala è una casella, ogni opera una prova da superare. Per avanzare nel percorso basta aguzzare la vista, aprire le orecchie, allenare le dita e prepararsi a diventare dei provetti giocatori dell’arte.
In laboratorio
Con pochi semplici strumenti e molta creatività, costruiamo un gioco della Carrara per tutta la classe.

 

TI RACCONTO…
Percorso interattivo di 75’
In Pinacoteca
Abbiamo preparato per te e i tuoi compagni un libro speciale, sembra un piccolo teatro portatile ed è fatto di fatto di tanti racconti da sfogliare, guardare e ascoltare, si chiama kamishibai ti conduce alla scoperta delle tante, tantissime storie del Museo…

 

GRANDI CLASSICI
I CINQUE SENSI PER CINQUE DIPINTI
In Pinacoteca
Cinque indizi sensoriali rimandano a cinque opere del museo: attraverso un approccio ludico, i cinque sensi diventano lo strumento per avvicinarsi al Museo e ai suoi dipinti a partire dall’esperienza personale. Il percorso interattivo e l’esperienza sensoriale si svolgono nelle sale stesse del Museo.

 

EDUCARE ATTRAVERSO L’ARTE
IL VIAGGIO DI TOBIOLO
In Pinacoteca
A partire dall’opera di Francesco Botticini Tobiolo e l’arcangelo Raffaele, si racconta il leggendario viaggio di Tobiolo e del compagno misterioso che lo segue nel suo lungo cammino. I bambini riflettono sul concetto di guida, chi lo è per loro, chi li accompagna nella vita di tutti i giorni.
In laboratorio
Ogni partecipante ricostruisce il proprio viaggio, con l’immagine di sé e della propria guida “speciale”.