SCARICA l’offerta educativo-didattica per la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano

 

CONOSCI SIMONE!
Percorso guidato interattivo 75’
Vieni a conoscere Simone Peterzano: abbiamo portato a Bergamo le sue opere più famose e tantissimi dei suoi disegni! Scoprirai che è stato allievo del grande Tiziano, ma anche maestro del famosissimo Caravaggio, potrai osservare da vicino i loro dipinti e ripercorrere la vita di questo artista ancora misterioso seguendolo a Venezia ed entrando nella sua bottega di Milano.

 

CHI È? ENIGMI ICONOGRAFICI
Percorso guidato tematico con laboratorio 120’
Simone Peterzano è stato un grande narratore di storie, sia sacre che profane, ma è passato così tanto tempo da quando ha realizzato le sue opere che è difficile capirne tutti i significati. O forse no?
Questo percorso ti svela i segreti per interpretare i suoi dipinti e riconoscerne i personaggi; chissà che anche tu non possa diventare un esperto e, perché no, ideare un’immagine nuova come ha fatto Simone con la sua celebre Allegoria della Musica.

 

LA BOTTEGA COME SCUOLA
Percorso guidato tematico con laboratorio 120’
Nella bottega dei pittori del Rinascimento c’era sempre una raccolta di disegni, una vera e propria collezione di schizzi e studi, che servivano per preparare il dipinto chiesto dal committente. Anche Simone ne aveva una così nella sua bottega di Milano; noi l’abbiamo portata a Bergamo esponendo i disegni vicino ai dipinti, per farti vedere con i tuoi occhi come un’artista trasforma un’idea in un’opera d’arte! E per riconoscere forse anche la mano del suo allievo più talentuoso: Caravaggio!