SCARICA l’offerta educativo-didattica per la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano

 

CONOSCI SIMONE!
ALLIEVO DI TIZIANO, MAESTRO DI CARAVAGGIO
Percorso guidato alla mostra 75’
Vieni a conoscere Simone Peterzano: abbiamo portato a Bergamo le sue opere più famose e tantissimi dei suoi disegni! Scoprirai che è stato allievo del grande Tiziano, ma anche maestro del famosissimo Caravaggio, potrai osservare da vicino i loro dipinti e ripercorrere la vita di questo artista ancora poco conosciuto seguendolo a Venezia, dove ha studiato, ed entrando nella sua bottega di Milano, dove è diventato un artista di successo.

 

STORIE. COSA SI DIPINGEVA ALL’EPOCA DI PETERZANO?
Percorso guidato tematico 75’
Quando entriamo in un museo spesso abbiamo la sensazione che le opere siano lontane, lontanissime dal nostro modo di vedere. Eppure, chi le commissionava e chi le guardava all’epoca di Peterzano non era molto diverso da noi, si emozionava per le stesse cose che amiamo e desideriamo anche oggi. L’amore e la musica, per esempio. Con questo percorso scopriamo come decifrare iconografie e leggere le immagini, per poi entrare nei musei e sentirci finalmente a nostro agio!

 

DALL’IDEA ALL’OPERA
Percorso guidato tematico con laboratorio 120’
Nella bottega dei pittori c’era qualcosa di così prezioso da essere tramandato di generazione in generazione, come un piccolo tesoro: la raccolta di schizzi e studi. Quella di Simone Peterzano l’abbiamo portato a Bergamo per mostrarti dal vivo come le sue idee prendevano forma e dalla carta venivano trasferite su tavola, tela o addirittura lavagna. Un percorso per affacciarsi nella bottega e nella mente di un artista, per addentrarsi nel suo processo creativo anche con l’aiuto del restauratore, che ci svela i segreti nascosti di un’opera d’arte.