SCARICA l’offerta educativo-didattica per la mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano

 

CONOSCI SIMONE!
Percorso guidato interattivo 75’
Vieni a conoscere Simone Peterzano: abbiamo portato a Bergamo le sue opere più famose e tantissimi dei suoi disegni! Scoprirai che è stato allievo del grande Tiziano Vecellio, ma anche maestro del famosissimo Caravaggio, potrai osservare da vicino i loro dipinti e ripercorrere la vita di questo artista ancora misterioso seguendolo a Venezia ed entrando nella sua bottega di Milano.

 

UN RACCONTO PER IMMAGINI
Percorso guidato tematico 75’
Simone Peterzano è stato un grande narratore di storie: nei suoi dipinti incontriamo scene sacre, personaggi letterari come Angelica e Medoro, soggetti mitologici come Venere e una misteriosa donna dalla chioma bionda, sempre accompagnata dai suoi strumenti musicali e da un servizievole cupido… Con questo percorso impariamo a decifrare le iconografie e leggere le immagini e scopriamo che all’epoca di Simone ci si emozionava per le stesse cose che amiamo e desideriamo anche oggi. L’amore e la musica, per esempio.

 

LA BOTTEGA COME SCUOLA

Percorso guidato tematico con laboratorio 120’
Nella bottega dei pittori del Rinascimento c’era sempre una raccolta di disegni, una vera e propria collezione di schizzi e studi che servivano per preparare il dipinto chiesto dal committente. Anche Simone ne aveva una così nella sua bottega di Milano; noi l’abbiamo portata a Bergamo esponendo i disegni vicino ai dipinti, per farti vedere con i tuoi occhi come un’artista trasforma un’idea in un’opera d’arte! E per riconoscere forse anche la mano del suo allievo più talentuoso: Caravaggio!