Progetti di accessibilità

Una programmazione ideata per persone fragile e con disabilità, con visite tematiche, laboratori, esperienze a contatto con le opere.

Adulti, Persone fragili e con disabilità

Valori tattili. Sei sculture della collezione Zeri raccontate da persone cieche

Scopri le sculture del Museo con un approccio innovativo: partecipa alle visite condotte da mediatori ciechi. Alcune sculture della Collezione Zeri esposte in Carrara diventano protagoniste di un percorso tattile condotto da mediatori non vedenti appositamente formati. Non una visita guidata, ma un’esperienza tattile e un momento di conoscenza e approfondimento dedicati a persone adulte cieche e vedenti pronte a cambiare punto di vista e a lasciarsi sorprendere da un’esperienza di visita a tutto tondo.

Adulti, Persone fragili e con disabilità

Dance Well

Dance Well – Movement Research for Parkinson è un progetto di ricerca e movimento che nasce con l’intento di promuovere la danza in luoghi di cultura, spazi museali o contesti artistici, rivolgendosi principalmente a persone che vivono con il Parkinson, ma non solo. Creata nel 2013 dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, è una pratica artistica che dialoga con uno spazio di cultura, attraverso l’espressione del corpo per sviluppare benessere, integrazione trasversale tra persone con differenti necessità,…

Persone fragili e con disabilità

Custodire Memorie

Un nuovo incontro con il territorio e, nello specifico, con il Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga ha dato vita a Custodire Memorie… al Museo: un progetto innovativo che si concretizza nella relazione museo-ospedale, inserendosi nell’offerta di percorsi che vedono l’arte come cura, sollievo e benessere. Custodire Memorie rappresenta una terapia sperimentale che risponde a esigenze, approcci e metodi non farmacologici, per i quali il Centro Eccellenza Alzheimer di Gazzaniga è conosciuto e apprezzato. Alcuni dipinti del museo, sotto forma di…

Attività in calendario

- -
Percorsi per l’accessibilità
Custodire Memorie… al Museo
15.05.2024 - 19.12.2024
Custodire Memorie: un percorso per la persona con Alzheimer e altre demenze Riprendono in Accademia Carrara gli appuntamenti dedicati a…