Scuole secondarie primo grado

I Servizi educativi sono felici di presentare agli insegnanti e alle insegnanti la nuova proposta educativo-didattica per l’anno scolastico 2022-2023, declinata per le Scuole Secondarie di primo grado.

Scuola Secondaria di 1° grado

Il Museo: una storia meravigliosa!

Nelle sale del museo e in giardino Il Conte Giacomo Carrara più di due secoli fa inaugurava una tradizione oggi viva più che mai, quella del collezionismo privato che diventa dono alla comunità. Visitando l’Accademia Carrara con un educatore esperto, entrerai in contatto con i concetti di gusto e di collezionismo, di cura e cittadinanza, percorrendo al tempo stesso le fondamentali tappe della storia dell’arte dal Rinascimento all’Ottocento. Ad accompagnarti un piccolo sketchbook, diario visivo di un viaggio fra dipinti,…

Scuola Secondaria di 1° grado

Bergamo (in)visibile: la città nel museo

Nelle sale del museo Un percorso che assomiglia a un viaggio nel tempo, da fare mappa alla mano, per conoscere Bergamo città della Serenissima e il suo continuo rinnovamento urbanistico. A guidarci in questo itinerario sono le opere conservate in museo, che mettono in contatto la città del passato e quella presente, le persone e i momenti che danno il volto alla città. Un itinerario tutto da personalizzare: piazze, chiese, palazzi, porte e mura, scopriamo una città che cambia per…

Scuola Secondaria di 1° grado

I CARE: ci tengo!

Nelle sale del museo Il museo è quel luogo dove le opere si conservano non solo per essere guardate, ammirate, studiate, ma anche per essere scelte e davanti a cui poter dire: I care! Ci tengo, m’importa… Le opere d’arte raccontano, attraverso le immagini, la vita e i suoi cicli; parlano dei gesti e degli sguardi che contano, dei desideri e delle speranze di cui avere cura; bisbigliano persino consigli che possono aiutarci a trasformare, nei momenti difficili, un rametto…

Scuola Secondaria di 1° grado

I segreti del restauro

Nelle sale del museo Uno dei compiti del museo è quello di conservare le opere d’arte e prendersene cura. In questo percorso scopriamo come la pratica del restauro si sia evoluta nel tempo e si avvalga oggi di indagini diagnostiche che permettono di entrare “sottopelle” al dipinto, fornendo una vera miniera di informazioni. Grazie al supporto delle immagini derivate dalle indagini, proviamo a cogliere le differenze tra prima e dopo il restauro. In laboratorio Tocca ai ragazzi restaurare una copia…

Scuola Secondaria di 1° grado

La Carrara menu

Nelle sale del museo Il cibo può avere significati simbolici, essere usato per costruire legami tra persone, può condensare storie familiari e gusti personali. E può essere rappresentato nelle opere d’arte, come quelle presenti nel nostro museo. In questo percorso ritroviamo cibi nostrani o esotici dipinti dai grandi pittori e ci interroghiamo su quanto abbiano un impatto emotivo e sociale sulla nostra vita, suscitando riflessioni di attualità e personali, che si concretizzano in uno speciale menu “Carrara”. Scarica la scheda…

Scuola Secondaria di 1° grado

Profili di ieri e di oggi

Nelle sale del museo Quando non esistevano le Instagram stories o i canali YouTube bisognava compiere grandi imprese oppure essere eroi virtuosi per diventare famosi ed essere immortalati in ritratti ufficiali, medaglie e sculture. Incontriamo insieme alcuni protagonisti del passato cercando di capire le scelte degli artisti che li hanno rappresentati. Quando gli occhi saranno diventati esperti diventiamo protagonisti a nostra volta, mettendo in luce i meccanismi della comunicazione di ieri e di oggi. In laboratorio I partecipanti scelgono un…

Scuola Secondaria di 1° grado

Questioni di prospettive

Nelle sale del museo Il paesaggio nelle opere d’arte non è un semplice fondale ma è ciò che gli artisti e le persone di altri tempi vedevano, vivevano e immaginavano. Oggi, come sarebbe il paesaggio che si vede dietro la Madonna di Bellini o nel San Sebastiano di Raffaello? Esiste ancora la Venezia di Canaletto e la Pianura Padana di Bergognone? Lo chiediamo a voi, invitandovi a una riflessione sul paesaggio contemporaneo e sul tema della sostenibilità che ha implicazioni…

Scuola Secondaria di 1° grado

Scopri il libro e leggi il museo!

Nelle sale del museo Aprire un libro è come aprire la porta su un nuovo mondo in cui parole e immagini aiutano ad orientarsi in questo avventuroso viaggio. Stavolta un libro spalanca anche le porte del museo; a guidarci Rimanere di Gek Tessaro che ci propone la visita in museo come un viaggio di scoperta e di conoscenza. Il libro affronta il tema dell’osservazione prolungata di un’opera d’arte per coglierne ogni dettaglio e per entrare in contatto con essa. In…

Scuola Secondaria di 1° grado

Storie da toccare

Nelle sale del museo Una medaglia, un quadro, una scultura, non sono soltanto semplici oggetti inanimati chiusi in un museo, muti di fronte agli sguardi dello spettatore. Sono invece formidabili narratori di una storia che non smette mai di interrogarci e coinvolgerci, anche dopo secoli. Come è nata quell’opera? Chi l’ha progettata? Con l’aiuto di supporti e riproduzioni, le opere si fanno conoscere attraverso l’uso del tatto. Entrando in contatto con queste opere scopriamo “le storie dentro la Storia”. In…

Scuola Secondaria di 1° grado

Cosa accade quando si guarda un dipinto?
Attività in classe

In classe Per imparare a leggere un’opera d’arte, a interpretare gli elementi che la compongono o i codici che la rendono misteriosa ai nostri occhi bisogna conoscere alcuni trucchi del mestiere. Noi ve ne sveliamo alcuni, così, ovunque andiate, i musei non avranno più segreti! Durata Da concordare Costi Costo attività IT e EN: €55 /ora (il prezzo non include materiali specifici ed eventuali costi aggiuntivi) Per info e prenotazioni scuole@lacarrara.it

Scuola Secondaria di 1° grado

A spasso nel tempo
Attività con GAMeC

Due ore di itinerario in un viaggio nel tempo, dal Rinascimento alla contemporaneità, e nello spazio, tra le sale dell’Accademia Carrara e della GAMeC. Ci guideranno le opere di Bellini e Raffaello, Kandinskij e Saraceno: sketchbook alla mano, impariamo a leggerle seguendo i codici di linea, luce, forma, colore e materia. Durata 2 ore (esclusi spostamenti) Costi Costo attività IT: €150 + ingresso gratuito in entrambi i musei Per info e prenotazioni scuole@lacarrara.it

Scuola Secondaria di 1° grado

Dentro e fuori le mura: come cambia Bergamo dal Cinquecento
Attività con Museo delle Storie

Una Porta, un Museo, le Mura: uniti da trame visibili e non. Questo percorso si snoda dall’Accademia Carrara, con le sue preziose collezioni d’arte, fino alla vicina Porta Sant’Agostino, che ospita un allestimento immersivo dedicato alle Mura, curato dal Museo delle Storie di Bergamo. Nel museo del collezionismo, alcuni dipinti testimoniano legami con luoghi cittadini che sono scomparsi o si sono modificati; sono opere dipinte da grandi artisti come Lotto, Previtali, Moroni. Nella Porta, fonti fisiche e documentali dialogano con…

Scuola Secondaria di 1° grado

Piante e dipinti: storie di trasformazioni
Attività con Orto Botanico “Lorenzo Rota”

Un percorso esperienziale che inizia dall’Orto Botanico in Città Alta e si conclude nelle sale dell’Accademia Carrara per scoprire come la natura sia presente anche nei dettagli più impercettibili di un’opera d’arte. Gli educatori conducono l’osservazione svelando come alcune delle specie vegetali siano componenti indispensabili per la realizzazione di dipinti, cornici e sculture conservate in museo: alberi ad alto fusto per i legni, petali, foglie e radici per i pigmenti vegetali, lino e canapa per le tele. Durata 3 ore…