Works on loan and under restoration

The Accademia Carrara assists in putting on major exhibitions with works that are normally shown in its galleries, and it constantly monitors the state of conservation of its own treasures, arranging for special restoration work when necessary.

Whenever possible, the works temporarily removed from the galleries are replaced by paintings or sculptures from the Accademia Carrara storage facilities or from other museums.

 

Restorations
SALA 2
Alvise Vivarini, San Girolamo penitente

 

SALA 6

Marco Basaiti, Ritratto di gentiluomo con pelliccia


On Loan

SALA 2

Antonello da Messina, Madonna col bambino
Antonello da Messina (Palermo, Palazzo Abatellis 26.10.18 -24.02.19)

 

SALA 4

Sandro Botticelli, Storia di Virginia
Botticelli: Heroines + Heroes (Boston, Isabella Stewart Gardner Museum, 14.02 – 19.05.2019)

 

SALA 16

Alessandro Bonvicino detto il Moretto, Devoto in meditazione davanti a Cristo risorto con la croce
Giovanni Demio e la maniera moderna. Tra Tiziano e Tintoretto (Schio, Palazzo Fogazzaro, 31.10.18-31.03.19)

 

Palma il Vecchio, Madonna col Bambino tra i santi Giovanni Battista e Maria Maddalena
Titian and the Renaissance in Venice (Francoforte, Stadel Museum, 13.02 – 26.05.2019)

 

SALA 17

Giovan Battista Moroni, Ritratto di Bernardo Spini e Ritratto di Pace Rivola Spini
Moroni: The Riches of Renaissance Portraiture (New York, The Frick Collection, 21.02 – 02.06.2019)

 

Giovan Battista Moroni, Ritratto di Isotta Brembati Grumelli
Moroni: The Riches of Renaissance Portraiture (New York, The Frick Collection, 21.02 – 02.06.2019)

 

SALA 21
Paolo Maria Bonomino, Ritratto di Zenobia Benaglio Marenzi con cane
Cani in posa tra Classicismo, Barocco e Novecento (Torino, La Venaria Reale, 20.10.18 – 10.02. 19)

 

Vittore Ghislandi “Fra Galgario”, Ritratto di Francesco Maria Bruntino
Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segatini (Forlì, Musei San Domenico, 08.02 – 16.06.2019)

 

SALA 23

 

Giovanni Maria Crivelli detto il Crivellone, Tacchini, gallo e pulcini
Gli animali nell’Arte dal Seicento a Ceruti (Brescia, Palazzo Martinengo, 19.01 – 09.06.2019)

 

SALA 26

Giovanni Andrea Carnovali, detto il Piccio, Ritratto della contessa Anastasia Spini
Ottocento. L’arte dell’Italia tra Hayez e Segatini (Forlì, Musei San Domenico, 08.02 – 16.06.2019)

 

SALA 27
Francesco Hayez, Giorgio Cornaro inviato a Cipro dalla Repubblica Veneta fa conoscere alla regina Caterina Cornaro, sua parente, ch’ella non è più padrona del suo regno (…)
Romanticismo (Milano, Gallerie d’Italia – Museo Poldi Pezzoli 25.10.18 – 17.03.19)


On display

SALA 21

Fra Galgario (Vittore Ghislandi)

Testa di Vitelio imperatore

 

SALA 26

Piccio (Giovanni Carnovali)

Ritratto di Pietro Ghidini

 

SALA 27

Pittore attivo a Bergamo, della scuola di Giuseppe Diotti (Francesco Corbari?)
Morte di Clorinda