PASSEGGIATA IN CARRARA La natura nell’arte, l’arte della natura

con i Maestri del Paesaggio

Dal 4 settembre 2015

La prima nota verde della kermesse dedicata alla cultura di paesaggio vibra dal 4 settembre nelle sale prestigiose dell’Accademia Carrara, recentemente riaperta al pubblico, con un itinerario che segnala al pubblico mirabili brani e citazioni di natura inseriti in opere esposte al museo. La mostra itinerario attraversa i secoli con opere che vanno da Vincenzo Foppa a Vittore Grubicy, passando per Raffaello e Tiziano, ed è stata intitolata “Passeggiata in Carrara. La natura nell’arte, l’arte della natura”. L’iniziativa rinnova il sodalizio tra Arketipos e Accademia Carrara, è a cura di Maria Cristina Rodeschini, con la collaborazione per i testi di Elena Settimini e il contributo di Nolangroup.

Sostiene Maria Cristina Rodeschini, direttore dell’Accademia Carrara: “Questa inedita ‘Passeggiata in Carrara’ tra arte e natura vi stupirà. Un percorso nel percorso, un racconto polifonico che per essere apprezzato veramente inviterà a guardare i dipinti con occhi diversi, garantendo, ve lo assicuriamo, l’accesso a dettagli di mondi meravigliosi.” 

“Scrutare i capolavori di sempre partendo dallo sfondo; e riscoprire il tempo delle foreste, delle tenebre, degli infiniti silenzi. Un punto di vista affascinante, dal quale si potrebbe ripartire per liberare il paesaggio dalle forme interpretative di sempre, riconsegnandolo – per una buona volta – alla centralità della scena.” chiosa Vittorio Rodeschini, socio fondatore di Arketipos.

Corredata da una brochure dedicata, la mostra itinerario sarà visitabile fino al 30 settembre il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10,00 alle 19,00,  il venerdì dalle 10,00 alle 24,00, il sabato e la domenica dalle 10,00 alle 20,00.