About Rembrandt: l’uomo, l’artista, le opere. Tre incontri per conoscere il grande pittore olandese.

Un ciclo di incontri per andare oltre la superficie del magnetico autoritratto ospite in Accademia Carrara, tre appuntamenti condotti da esperti e studiosi destinati a chi è rimasto abbagliato dalla piccola ma potente opera e desidera saperne di più.

Partendo dalla materia del dipinto, ci troviamo nello studio dell’artista, ricolmo degli strumenti del mestiere, di oggetti e di persone. In punta di piedi entriamo quindi nella vita di Rembrandt Van Rijn per scoprire cosa c’è oltre lo specchio dei suoi famosi autoritratti. Concludiamo il nostro itinerario ad Amsterdam, nelle sale del Rijksmuseum, per una visita speciale tra i capolavori dell’artista condotta dalle guide del museo olandese.

 

prossimi incontri:

  • 29 settembre ore 17.30 Intorno a Rembrandt, in Accademia Carrara
    A cura di Paolo Plebani, Storico dell’arte, conservatore dell’Accademia Carrara e curatore della Mostra Rembrandt in una storia meravigliosa.

L’esposizione in Accademia Carrara dell’Autoritratto giovanile di Rembrandt del Rijksmuseum è stato lo spunto per selezionare nel patrimonio del museo bergamasco un gruppo di opere (dipinti, disegni e stampe) che, per ragioni diverse, sono riconducibili alla figura dell’artista olandese. Due in sostanza i temi che emergono e sui quali si cercherà di fornire qualche indicazione: la bottega di Rembrandt ad Amsterdam; la fortuna italiana del pittore olandese.

Rembrandt fu un artista di grande successo e per assolvere ai tanti incarichi ricevuti, aprì una bottega che in breve tempo si riempì di allievi, discepoli, collaboratori stabili e occasionali. Nelle stanze di questa laboriosa officina gli studiosi si sono dovuti avventurare per affrontare con strumenti adeguati il problema del catalogo dell’artista e dell’accesa discussione sorta intorno all’autografia di molte opere a lui attribuite, riscoprendo numerose figure di artisti.

La fama delle incisioni e dei dipinti di Rembrandt si diffuse rapidamente fuori dall’Olanda, per arrivare anche nella penisola italiana. La fortuna italiana dell’arte del grande pittore olandese è una storia a sé, forse non ancora così nota, ma l’Accademia Carrara è senza dubbio un luogo d’elezione per ripercorrere qualche pagina o qualche episodio di questa vicenda.

 

  • 6 ottobre ore 17.30 Rembrandt nelle sale del Rijksmuseum. Percorso guidato condotto da un esperto del Rijksmuseum di Amsterdam|Rembrandt at the Rijksmuseum. Guided tour
    A cura di Hugo Penning, guida del Rijksmuseum di Amsterdam.

Una visita esclusiva alla scoperta delle opere di Rembrandt Van Rijn custodite al Rijksmuseum di Amsterdam. Il percorso è condotto da una guida esperta del museo olandese, un racconto inedito, un punto di vista diverso, offerto da chi l’artista lo incontra ogni giorno nelle sale espositive, da chi vive e lavora nella stessa città dove Rembrandt ebbe la sua fiorente bottega. Il percorso è in lingua inglese con sottotitoli in italiano.

29 settembre ore 17.30

6 ottobre ore 17.30

 

Prenotazione obbligatoria:

prenotazioni@lacarrara.it

 

Massimo 40 partecipanti

Attività gratuita con biglietto unico valido per i tre appuntamenti € 15 (salvo gratuità)