Amaci-WEB

 

Sabato 14 ottobre

AMACI – 13ª Giornata del contemporaneo
File not found | Il paesaggio perduto

In occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea), si presenta il progetto File not found Il paesaggio perduto, realizzato dagli allievi del Corso di Informatica generale dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo sotto la guida del professor Augustin Sanchez.

Oggetto della ricerca e del lavoro degli allievi è il dipinto Matrimonio mistico di Santa Caterina d’Alessandria (1523) di Lorenzo Lotto che costringe chi lo contempla a immaginare un’ipotesi di paesaggio nella grande campitura lasciata libera alle spalle dei personaggi.

Il progetto File not found parte dall’analisi storica e iconografica dell’opera, per giungere a rappresentare, attraverso interpretazioni alternative dei diversi contenuti e significati, una visione contemporanea di quella “finestra” ancora oggi murata.

File not found si ispira e prende dunque il suo nome, in maniera allegorica, dal codice 404, che nel mondo del web sta a significare una pagina o un contenuto non trovati.

Le realizzazioni multimediali sono fruibili per mezzo di una app di realtà aumentata e i contenuti prodotti rimangono visibili sulla piattaforma che li ospita, senza data di scadenza. (http://404.artescienza.eu/)

Il pubblico è invitato a riscoprire il dipinto grazie a modalità e linguaggi innovativi e attuali, nonché a partecipare a due laboratori condotti dagli allievi dell’Accademia nell’aula didattica della Pinacoteca. 

 

 

Progetto a cura di:

Augustin Sanchez | Accademia di Belle Arti G. Carrara

Paolo Plebani | Fondazione Accademia Carrara

Servizi Educativi | Fondazione Accademia Carrara

 

Gli allievi tutor dei laboratori:

Andrea Benti

Rocco Bergamelli

Giulia Bonacina

Debora Cancelli

Veronica Guastamacchia

Alessia Fiore

 

 

 

Il pubblico è invitato a riscoprire il dipinto e a partecipare ai laboratori gratuiti condotti dagli allievi-tutor.

Ingresso gratuito all’installazione dalle 16.00