ARTE PER TUTTI

 

Accademia Carrara prosegue la collaborazione con l’Associazione Guide Giacomo Carrara, che rinnova il ciclo di conferenze “Arte per tutti” su un nuovo filone dell’arte europea: la pittura spagnola.

Grazie alla collaborazione con LAB80, anche quest’anno arte e cinema si confronteranno in un intreccio di suggestioni e sorprese, ritmato dai nomi di registi come Buñuel e Pasolini, Milos Forman e Luchino Visconti.

A conclusione del ciclo, un appuntamento dedicato alla letteratura spagnola nel suo dialogo con l’arte dell’Ottocento a cura di un esperto dell’Università degli studi di Bergamo.

 

Domenica 29 marzo – ore 10.30 – Sala 18 | Incontro a cura di Simona Turani

Velasquez – La potenza del ritratto, i ritratti del potere

Velasquez prese ben presto le distanze dallo stile tardo-manierista dei propri maestri, privilegiando una pittura dal vero, attenta ai dettagli e ai contrasti chiaroscurali. Suggestionato dal naturalismo caravaggesco, seppe coniugarlo con le raffinate cromie della tradizione veneta e un’innata sensibilità nel comprendere la natura umana, restituita con forza dirompente in alcuni dei più straordinari ritratti mai realizzati. Dietro lo sfarzo apparente, il pittore del re cela il lento ma inesorabile declino del mondo aristocratico e dell’assolutismo e propone un’acuta riflessione meta-artistica.

 

COLLABORAZIONI / CO ORGANIZZATORI

Associazione Guide Giacomo Carrara

Domenica 29 marzo

ore 10.30 – Sala 18

 

Prenotazione obbligatoria:

biglietteria@lacarrara.it | 035 4122097

Iscrizione possibile e accolta solo fino a venerdì 27 marzo

Partecipazione consentita solo fino a max 80 posti disponibili, in sala 18

 

Ingresso gratuito – in sala 18 – per chi è iscritto e partecipa alla conferenza

Durata 1 ora e 30 minuti