Arte per tutti | El Greco – La stralunata modernità di un pittore visionario
Accademia Carrara prosegue la collaborazione con l’Associazione Guide Giacomo Carrara, che rinnova il ciclo di conferenze “Arte per tutti” su un nuovo filone dell’arte europea: la pittura spagnola.
Grazie alla collaborazione con LAB80, anche quest’anno arte e cinema si confronteranno in un intreccio di suggestioni e sorprese, ritmato dai nomi di registi come Buñuel e Pasolini, Milos Forman e Luchino Visconti.
A conclusione del ciclo, un appuntamento dedicato alla letteratura spagnola nel suo dialogo con l’arte dell’Ottocento a cura di un esperto dell’Università degli studi di Bergamo.
Domenica 20 ottobre – ore 10.30 – Sala 18 | Incontro a cura di Doina Ene
El Greco | La stralunata modernità di un pittore visionario
Dagli esordi cretesi, El Greco passa attraverso un breve periodo veneziano per approdare – in Toledo – ad una metamorfosi completa della propria arte, che riunisce in modo anticonvenzionale le due anime della pittura post-bizantina e latina di Venezia. Dal confronto con i giganti dell’arte del suo tempo, El Greco emerge perfezionando una cifra stilistica visionaria, dominata da forme allungate, colori acidi e atmosfere allucinate. Non stupisce abbia potuto ispirare protagonisti delle Avanguardie del XX secolo, come Picasso e Cézanne.
COLLABORAZIONI / CO ORGANIZZATORI
Associazione Guide Giacomo Carrara
Domenica 20 ottobre
ore 10.30
Sala 18
Evento gratuito fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria:
035 4122097
Tutti gli appuntamenti
20 ottobre 19
EL GRECO con Doina Ene
17 novembre 19
ZURBARAN con Maria Elena Nardari
19 gennaio 20
MURILLO con Ilaria Capurso
16 febbraio 20
RIBERA con Antonia Abbatista Finocchiaro
29 marzo 20
VELASQUEZ con Simona Turani
26 aprile 20
GOYA con Elena Zilio
24 maggio 20
conferenza di Ivana Rota, UNIBG