Details in Peterzano

Accademia Carrara avvia una raccolta fondi.
Sostieni il museo, acquistando le opere fotografiche di Michele Nastasi, supporta la conservazione, la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico della Carrara.
Con l’acquisto delle opere, una serie ad edizione limitata (dieci serie, ciascuna con dieci fotografie) sosterrai future esposizioni, restauri e favorirai la tutela delle preziose collezioni.

 

 

In occasione della mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano di Accademia Carrara di Bergamo, inaugurata a febbraio 2020, il fotografo Michele Nastasi ha realizzato dieci scatti fotografici della grande pala Il miracolo dei Santi Paolo e Barnaba a Listr(1573-1580) di Simone Peterzano. Il dipinto, conservato nella chiesa dei SS Paolo e Barnaba a Milano, è stato fotografato nel gennaio 2020, al termine del restauro condotto dallo studio di Delfina Fagnani.

 

Le fotografie, che rappresentano alcuni dettagli della grande tela, sono state esposte in mostra a fianco del dipinto e ora diventano oggetto di una raccolta fondi da parte del Museo per sostenere la conservazione, la promozione e la valorizzazione del proprio patrimonio artistico.

Con l’acquisto delle opere, a edizione limitata di 10 esemplari, è possibile sostenere future esposizioni, restauri e favorire la tutela delle collezioni della Carrara, patrimonio di tutti.

 


 

Michele Nastasi è un fotografo e un ricercatore nel campo dell’architettura, del paesaggio, delle città e della loro rappresentazione. Ha esposto le proprie fotografie in sedi internazionali come il MIT Museum a Cambridge, la New York University a New York e ad Abu Dhabi, il Centro di Cultura Italiana a Parigi, il Festival di fotografia europea a Reggio Emilia, la Biennale di Venezia, l’Accademia Carrara di Bergamo.
È autore di libri, tra cui “Starchitecture. Scene, attori e spettacoli nelle città contemporanee” (con Davide Ponzini) e “Città Sospesa: L’Aquila dopo il terremoto”; è stato redattore della rivista “Lotus international” dal 2007 al 2019, e collabora come fotografo di architettura con numerosi architetti, contribuendo regolarmente alle pubblicazioni di settore.
È Dottore di ricerca in Storia delle Arti, e ha insegnato fotografia al Politecnico di Milano e in altre scuole. È curatore di mostre, tra cui la recente “Luigi Ghirri. Il paesaggio dell’architettura” alla Triennale di Milano.

 


Caratteristiche delle fotografie esposte in mostra:
Dimensioni: 30×20 cm
Serie: limitata in 10 esemplari firmati e numerati
Realizzazione: stampa inkjet su carta Canson Infinity
Platine Fibre Rag, 100% cotone, museale
Montaggio: al vivo, cornice artigianale nera con profilo a coltello, vetro Zeroglass antiriflesso

 

 

Serie numerata completa: 2.500€ + iva *
Singola fotografia: 300€ + iva *
* Più eventuali spese di spedizione.

 

Pagamento tramite bonifico:
conto corrente intestato alla FONDAZIONE
ACCADEMIA CARRARA DI BERGAMO e
aperto presso il Banco BPM.
IBAN: IT31 X 05034 11121 000000007000
SWIFT CODE: BAPPIT21AA1

 

Contatti e ordinazioni:
info@lacarrara.it