Primo appuntamento dedicato a Giovanni Morelli con Jaynie Anderson 

Al via la prima delle sei conversazione dedicate a Giovanni Morelli, nell’anno del bicentenario della nascita del grande storico dell’arte e alla sua collezione d’arte oggi conservata presso Accademia Carrara.

Jaynie Anderson, professore emerito presso l’Università di Melbourne e tra le personalità più attive nel campo della storia dell’arte internazionale,delineerà un profilo biografico di Giovanni Morelli, parlando della sua formazione intellettuale, della importanza come storico dell’arte e della passione collezionistica, oltre che dell’importante donazione della sua raccolta all’Accademia Carrara di Bergamo, istituzione con la quale ha lungamente collaborato.

anderson

Jaynie Anderson è una delle personalità più attive nel campo della storia dell’arte internazionale. Dal 2008 al 2015 è stata direttore della Fondazione dell’Istituto Australiano di Storia dell’Arte; attualmente è membro dell’Accademia Australiana delle Scienze Umane (FAHA), del Comité Internationale de l’Histoire de l’Art (CIHA) e presidente uscente del Comitato Internazionale di Storia dell’Arte (2008-2012). Nel 2015 è stato insignita dal Presidente della Repubblica d’Italia dell’Ordine della Stella d’Italia. Ha curato mostre in tutto il mondo: Ashmolean Museum di Oxford, a Milano presso Castello Sforzesco e  Museo Poldi Pezzoli, National Gallery of Art di Washington, National Gallery of Australia, Canberra. Ha collaborato con le più importanti istituzioni museali come il Getty Research Institute, Los Angeles, Centro di Studi in Arti Visive, Washington, Centro Studio Rinascimentali di Harvard – Villa I Tatti, Firenze e Fondazione Giorgio Cini, Venezia. Le sue pubblicazioni sono dedicate a vari temi della storia dell’arte italiana e internazionale. Attualmente sta scrivendo una biografia di Giovanni Morelli.

____________

Durante i quattro giorni di aperture straordinarie, dal 22 al 25 aprile, per celebrare #laCarraraday, ricordiamo che per tutti i possessori di CARRARA CARD, CARRARA CARD YOUNG e ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA l’ingresso ad Accademia Carrara e la partecipazione agli eventi in programma è GRATUITO. 

http://www2.lacarrara.it/il-tuo-museo/partecipa/friendship-carraracard/

Venerdì 22 aprile ore 21.00

Accademia Carrara, sala 18

ingresso gratuito per CARRARA CARD, CARD YOUNG e ABBONAMENTO MUSEI LOMBARDIA.