F@MU | Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Anche la Carrara partecipa!

4 ottobre 2015

 

PROGRAMMA

 

H 10-18: Nutriamoci di cultura per crescere!
In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo i Servizi Educativi dell’Accademia Carrara creeranno una pagina evento su Facebook, sulla quale le famiglie potranno postare foto e scrivere i loro commenti. Ragazzi e genitori saranno invitati a cercare dei dettagli particolari (animali, frutti, fiori, cibo, stoviglie) e a fotografare i loro preferiti. Grazie alla rete wireless presente in museo, le famiglie potranno condividere subito le loro fotografie sulla pagina dell’evento, oppure potranno farlo in un secondo momento da casa.

Una carta per un dono (a cura di Daniela Di Gennaro)
Fascia età 7-13 anni
H 10.30 – 12.30
Il 4 ottobre è stato dichiarato Giorno del Dono e l’Accademia Carrara, nata proprio dalle donazioni di collezionisti, vuole celebrare questa giornata ricordando le quattro figure di spicco che hanno fatto del museo uno scrigno per preziosi capolavori: Giacomo Carrara, Guglielmo Lochis, Giovanni Morelli e Federico Zeri. Seguendo le loro orme, ogni partecipante è invitato a portare un oggetto (abbigliamento, giochi, soprammobili, libri). Dopo la visita, le famiglie saranno coinvolte in un rituale del dono scandito dalle carte dei tarocchi della Carrara.
Numero massimo di partecipanti: 20

Tutti frutti! (a cura di Daniela Mancia)
Fascia età 4-6 anni
H 15.30 – 17.30
Quanti frutti si nascondono nei quadri della Carrara? I pittori avevano sempre molta fame o ci volevano dire qualcosa attraverso i simboli? Accompagnati da una delle nostre guide, bambini e genitori andranno alla ricerca di messaggi nascosti e leggende. Dopo la visita, tutti insieme creeranno dei gustosi e profumati stampi fatti con frutta e verdura (mele, arance, peperoni, cipolle e molti altri), che utilizzeranno per decorare una scatola speciale dove raccogliere tutti i ricordi della famiglia.
Numero massimo di partecipanti: 20

Art is everywhere (a cura di Paola Ubiali)
Fascia età 14 – 18 anni
H 16 – 17.30
Gli oggetti preziosi che troviamo nelle sale del museo non sono solo dipinti e sculture. Attraverso un gioco di indizi e immaginazione ragazzi e genitori scopriranno che alcune delle opere più interessanti in realtà sono nate come oggetti della vita quotidiana e saranno chiamati a partecipare a un dialogo con l’educatore sull’evoluzione di questi oggetti nella contemporaneità.
Numero massimo partecipanti: 20

Prenotazione OBBLIGATORIA fino a esaurimento posti
Costo del laboratorio: 5 euro a persona
Entrata al museo gratuita per tutte le famiglie

Per informazioni:
esettimini@lacarrara.it

Per prenotazioni:
035234396
cobespa@cobespa.it