G.E.P. | Giornate Europee del Patrimonio

MEMORABILIA. Laboratorio di design partecipato

Memorabilia

 

La grande mostra su Raffaello si è conclusa da quattro mesi, ma la sua eco ancora si avverte, tanto da dare avvio a nuovi progetti.

Dalla sinergia proficua tra le aree del museo e il folto gruppo dei Volontari dell’Accademia Carrara, nasce un’idea di sviluppo e partecipazione.

Chi ha visitato la Mostra ricorderà l’opera di Giulio Paolini, Studio per Estasi di S. Sebastiano, un lavoro inedito, realizzato dall’artista per sostituire il celebre San Sebastiano della Carrara occasionalmente trasferito nella sede espositiva.

I percorsi di senso, gli incontri, gli intrecci e le possibilità che nei musei trovano il luogo prediletto per manifestarsi devono essere assecondati e alimentati, per tale motivo Fondazione Accademia Carrara decide di acquistare l’opera di Paolini.

Per farlo chiediamo il supporto di chi si sente vicino alla vita del un Museo, di chi desidera parteciparvi attivamente; da qui nasce il progetto MEMORABILIA. Laboratorio di design partecipato.

Grazie al coinvolgimento dell’artista Clara Luiselli e del gruppo Io Volontario nel mio museo alcuni preziosi materiali provenienti dall’allestimento della mostra Raffaello e l’eco del mito vengono trasformati e diventano piccoli oggetti d’arte che i visitatori possono comperare in Museo, contribuendo così all’acquisto dell’opera di Paolini.

 

Un progetto, 3 fasi:

1- Coinvolgimento dell’artista ed educatrice museale Clara Luiselli, che ha fatto del principio della trasformazione continua la cifra distintiva del suo fare artistico

2- Realizzazione di oggetti a cura del gruppo Io Volontario nel mio museo e dei visitatori interessati con la conduzione artistica di Clara Luiselli.

 

Vedi anche:

MEMORABILIA. Laboratorio di design partecipato – gli appuntamenti di settembre

Sabato 22 settembre | ore 15.30
durata 2 ore

in occasione delle Giornate del Patrimonio Europeo

 

COSTO

€ 10,00 per ogni incontro
Ingresso in Museo gratuito per chi svolge l’attività

 

INFO PRENOTAZIONE

035 4122097

biglietteria@lacarrara.it

 

LUOGO

Accademia Carrara

 

TIPO DI ATTIVITÀ

Laboratorio per adulti (dai 16 anni) | Posti limitati, max 15 iscritti