La Carrara Educazione: più arte per tutti

Due giorni dedicati al piacere di scoprire il patrimonio culturale e l’Accademia Carrara, gli intrecci tra le opere, con la Città e la storia. Educatori esperti del Museo accolgono – in sicurezza- insegnanti, educatori, genitori e bambini per condividere conoscenze, per mettere in contatto saperi ed esperienze, con l’obiettivo di approcciarsi alle opere con nuovi strumenti e prospettive ampie.

Visite in presenza, laboratori on line, percorsi guidati incoraggiano la partecipazione attiva, lo strumento più efficace per la salvaguardia e la trasmissione alle nuove generazioni del patrimonio culturale.

Chiama per prenotare l’attività che fa per te e avere le informazioni dettagliate.

Inoltre, la mostra dal titolo HOP!, curata dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti G. Carrara, invita il pubblico a riflettere sulla trasmissione del sapere nell’era digitale. “HOP!” è il suono vocale che nell’atletica leggera segnala il passaggio di testimone da uno staffettista all’altro: raccogliamo il testimone del patrimonio!

 

Programma delle due giornate:

 

Sabato 26 settembre ore 15.00

Attività per insegnanti dell’Infanzia e della Primaria

Ti racconto…

Abbiamo preparato per te e i tuoi alunni un libro speciale, sembra una piccola valigia, invece è un teatro portatile! Si chiama kamishibai ed è fatto di tanti racconti da sfogliare, guardare e ascoltare, è in grado di trasportarti dentro i dipinti, condurti nel mondo dentro le storie del Museo, di emozionare…

A cura di Veronica Masnada

 

Sabato 26 settembre ore 16.00

Attività on line per insegnanti della Primaria e secondaria di I e II grado

Musei in dialogo. Arte, società, storia e storie vicine e lontane

Cos’hanno in comune un museo d’arte e uno etnoantropologico? Infinite storie! In questo incontro on line vi portiamo in visita all’Accademia Carrara di Bergamo e al Museo Popoli e Culture di Milano, un viaggio interdisciplinare che mette in contatto culture ed epoche, accorciando le distanze tra le cose e le persone.

In collaborazione con Museo Popoli e Culture di Milano.

A cura di Giada Massaro e Francesca Moretti – Museo Popoli e Culture.

 

Domenica 27 settembre ore 10.00

Attività per bambine e bambini con genitore

Hello Museum! Playful English Labs for kids. Laboratorio in inglese per bambine e bambini

Benvenuti in Carrara! Siete pronti a scoprire quanto è divertente parlare inglese? Grazie alla collaborazione con Primomodo, nascono i laboratori per imparare la lingua inglese attraverso le opere del Museo.

Un piccolo assaggio dei 4 appuntamenti in calendario tra ottobre e dicembre. Ogni appuntamento corrisponde a un diverso tema, che conduce i piccoli partecipanti alla scoperta del museo e delle parole inglesi che parlano di questo luogo affascinante, colori, emozioni, cibi e animali… dipinti!!!

Al termine di un percorso tematico nelle sale del museo, ispirati da tanti pittori e da centinaia di quadri, si realizza una propria “opera d’arte” da portare a casa come ricordo di un’esperienza very beautiful!

A cura di Primomodo

 

Domenica 27 settembre ore 11.00

Attività per insegnanti della Primaria e secondaria di I grado

I codici segreti dell’arte

Alcune opere del museo nascondono messaggi segreti! Sembrano giocare a fare le misteriose, comunicando tra loro, divertendosi a sfidare chi non sa decifrare i loro codici. Gestualità, oggetti e animali all’epoca della loro realizzazione erano messaggi comprensibili, oggi si devono decodificare per svelarne il significato. Nel percorso guidato in museo si scoprono i metodi per decifrarli, imparando a riconoscerli, durante il laboratorio invece si realizza un autoritratto “in codice”: un rebus che parla di no e che solo chi li conosce bene può intuire, comprendere e spiegare.

A cura di Laura Zambelli

 

Domenica 27 settembre ore 15.30

Attività per insegnanti della Secondaria di I grado e II grado

Protagonisti di ieri e di oggi

Quando non esistevano le storie di Instagram o i Canali YouTube, bisognava compiere grandi imprese oppure essere eroi virtuosi per diventare famosi ed essere immortalati in ritratti ufficiali, dipinti e sculture. Ti sfidiamo a conoscere alcuni protagonisti del passato e a farli rivivere nel presente interpretando e attualizzando le loro imprese grazie a post e stories, per sentirci meno distanti dal museo, protagonisti delle sue innumerevoli vite!

A cura di Giada Massaro

 

COLLABORAZIONI

Promozione e Comunicazione – Direzione regionale Musei Lombardia

Musei Popoli e Culture Milano

Primomodo Bergamo

 

26 settembre

ore 15.00 e ore 16.00

 

27 settembre

ore 10.00, ore 11.00, ore 15.30

 

Costo del biglietto:

gratuito per i soli iscritti alle attività La Carrara Educazione. Più arte per tutti

 

Email: servizieducativi@lacarrara.it

Tel: 339 2419828 (lun-ven 9.30 – 13.00 / 14.30-17.30)