La Carrara Educazione
Una giornata di attività gratuite per tutti!

La Carrara Educazione ti invita a scoprire le attività che il Museo ha pensato per te. Il 29 settembre dalle 10.00 alle 17.30 ti aspettiamo per vivere una domenica all’insegna dell’arte e della creatività.

Il programma prevede attività per bambine e bambini dai 5 agli 11 anni, percorsi per famiglie, approfondimenti per gli insegnanti e visite per gli adulti.

Nel corso della giornata lo staff Educazione sarà a disposizione per consegnare la nuova brochure delle proposte educativo-didattiche e rispondere alle tue curiosità.

Le attività sono gratuite e la prenotazione obbligatoria.

Non mancare!

 


Ore 10.00

Albi illustrati e luoghi incantati

Lettura animata per bambini di 5 e 6 anni accompagnati da un adulto

Laura Togni accoglie grandi e piccoli nelle sale del museo, che si trasformano in un luogo incantato, il luogo dove le immagini di alcuni albi illustrati prendono vita accompagnandoci alla scoperta delle tante storie dipinte e disegnate. Siediti con noi e lascia esprimere la fantasia…

A cura di Laura Togni, Libreria Fantasia

 

>> Iscirviti

 


Ore 10.30

Ti racconto…

Percorso guidato interattivo per bambine e bambini dai 7 ai 9 anni

Abbiamo preparato per te un libro speciale, sembra una piccola valigia ma dentro c’è un  teatro. Si chiama kamishibai e al suo interno le ci sono moltissimi racconti da sfogliare, guardare, ascoltare … vivere!

A cura di Chiara Giupponi, educatrice museale

 

>> Iscriviti

 


Ore 10.45

I volti della Carrara

Percorso guidato adulti

L’Accademia Carrara non è solo un museo di grandi capolavori, ma anche un luogo dove le storie della città si intrecciano e le persone si incontrano. Scopri i volti del museo attraverso i ritratti di donne e uomini famosi o misteriosi.

A cura di Simona Cantone, educatrice museale

 

>> Iscriviti

 


Ore 11.00

Viaggio nell’arte

Percorso guidato con laboratorio per bambini dai 9 agli 11 anni

Passeggia con noi nelle sale del museo, parti alla scoperta delle meraviglie dell’arte con questo viaggio nel tempo e nella bellezza! E dopo il tour realizziamo un diario di viaggio tridimensionale da portare a casa e da sfogliare per rivivere la magia del museo.

A cura di Alessandra Beltrami, educatrice museale

 

>> Iscriviti 

 


Ore 15.00

La Carrara Educazione

Presentazione proposte educativo-didattiche 2019-20 per Educatori e Insegnanti

Ci mettiamo a tua disposizione per presentarti le attività dedicate ad alunni e studenti e per rispondere alle tue domande: quale percorso scelgo? Come prenoto? Quanto costa? E poi ti raccontiamo la grande mostra del 2020: Tiziano e Caravaggio in Peterzano.

 

>> Iscriviti

 


Ore 15.30

L’Accademia Carrara: un vero manuale di storia dell’arte!

Percorsi guidati interattivi per gli insegnanti

Un percorso per gli insegnanti dalla scuola dell’infanzia alla Secondaria di I grado 

Un percorso per gli insegnanti della scuola Secondaria di II grado. 

Scopri le attività che il museo dedica alle scuole e agli studenti di ogni età confrontandoti con una educatrice esperta. Per te insegnante abbiamo pensato a un viaggio nel tempo per osservare piccoli e grandi capolavori dall’Antichità all’Ottocento e sorprendersi davanti alle infinite emozioni e possibilità di conoscenza che si celano in un’opera d’arte.

A cura di Simona Cantone e Giada Massaro, educatrici museali

 

>> Iscriviti

 


Ore 16.00

Il lino intesse storie

Percorso interattivo per tutti, adulti e bambini dai 7 anni

Il Linificio e Canapificio Nazionale porta in museo il magico mondo del lino! Dalla pianta al prezioso filo, fino ad arrivare alla tela degli artisti: il lino racconta una storia millenaria. Vieni a conoscerla con noi!

A cura di Giorgio Rondi, Linificio e Canapificio Nazionale, e Lucia Cecio Responsabile La Carrara Educazione

 

>> Iscriviti

 


Ore 16.30

Ri-tratto

Percorso guidato con laboratorio per bambine e bambini di 5 e 6 anni

Quante facce il museo! Che espressioni austere e che sorrisi enigmatici… Chi sono questi strani personaggi? Vieni a conoscerle e diventa trasformati in una faccia da museo con il nostro laboratorio creativo.

A cura di Alessandra Beltrami, educatrice museale

Nel corso della giornata saranno in vendita i Memorabili: oggetti prodotti durante il laboratorio condotto dall’educatrice e artista Clara Luiselli. I Memorabilia sono tutti pezzi unici realizzati a mano e raccontano l’incontro con le opere del museo, speciali souvenir di un’esperienza fatta di ascolto e dedizione.

 

>> Iscriviti