Memorabilia per Velázquez | Laboratorio di design partecipato 

Ti invitiamo a uno dei nostri laboratori preferiti! Memorabilia è un’esperienza pensata per il pubblico adulto, per chi desidera conoscere da vicino le opere, ascoltare e farsi guidare alla scoperta di punti di vista inediti. Questa volta ad accompagnarci è un ospite speciale: la giovane regina di Spagna Maria Anna d’Asburgo, ritratta dall’artista seicentesco Velázquez.

La nuova edizione di Memorabilia sarà dedicata a Velázquez, per l’arrivo in Museo del Ritratto della regina Maria Anna d’Austria dipinta dall’artista spagnolo seicentesco e proveniente dal Prado di Madrid.

 

Gli incontri, della durata di due ore, si svolgono nelle sale espositive e nell’aula didattica del museo.

I partecipanti sono coinvolti in prima persona in un’attività laboratoriale volta alla creazione di elaborati che si ispirano all’opera dal famoso artista spagnolo.

MEMORABILIA nasce nel 2018 al termine della grande mostra dedicata a Raffaello.

È un progetto per adulti che desiderano vivere un’esperienza di coinvolgimento attivo attraverso la raccolta di frammenti che riemergono dal ricordo di alcuni capolavori della Carrara.  I partecipanti vengono guidati dall’artista Clara Luiselli, il cui ruolo è anche quello di facilitare l’incontro tra opere e fruitori.

Le opere, incontrate a più riprese, possono essere tradotte in segni, figure, forme e oggetti, trasformando il museo in “palazzo della memoria”.

Si tratta di un progetto che trova la sua ragione d’essere nella componente interattiva e relazionale, che rivela la sua espressione nel dialogo tra pubblico e museo, attivato dall’intervento dell’artista, che lo convoglia e lo lascia manifestare nella realizzazione di un oggetto “unico”.

 

COLLABORAZIONI / CO-ORGANIZZATORI

Clara Luiselli, Visual Artist

Laboratorio di design partecipato

per adulti e ragazzi dai 16 anni

 

Venerdì 5 e 12 agosto | ore 17.00

 

Prenotazione obbligatoria

telefonando/scrivendo a +39 328 1721727

o scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it