Percorso Lotto
La Deposizione restaurata

Accademia Carrara vi propone di partecipare all’ultima tappa, proposta nel 2022, del Percorso Lotto in Bergamo. Dopo il successo del tour cittadino, che ha messo in dialogo tre chiese con le opere esposte in Museo e l’approfondimento dedicato alle simbologie del Coro ligneo e al suo restauro nella Basilica di Santa Maria Maggiore, l’invito è a riscoprire un’opera suggestiva dell’artista rinascimentale, recentemente restaurata con procedura e tecnica innovative: la Deposizione di Cristo dalla croce, esposta nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna.

Il delicato intervento di restauro è stato curato da Antonio Zaccaria (con la collaborazione di Barbara Vitali, Marilena Anzani e Alfiero Rabbolini), in accordo con Angelo Loda della competente Soprintendenza di Milano e il supporto di Fondazione Credito Bergamasco.

Si ringraziano il parroco mons. Gianni Carzaniga ed il restauratore Antonio Zaccaria per la disponibilità e la collaborazione.

 

Il veneziano Lorenzo Lotto ha trascorso a Bergamo uno dei periodi più fecondi della sua carriera, dal 1513 al 1525. Accademia Carrara lo celebra con un percorso ad hoc, che si focalizza sulle opere esposte in Museo e la ritrovata Deposizione di Cristo dalla croce.

Godetevi l’opportunità di osservare la creatività inquieta e affascinante di un maestro del Rinascimento italiano e conoscerne lo stile anticonformista, svelato nel suo proficuo soggiorno in Bergamo.

Il Percorso guidato inizia dalla Pinacoteca, che – nella sala a lui dedicata – espone circa vent’anni di attività tra ritratti, composizioni d’altare e opere sacre devozionali e si conclude nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna per conoscere le vicende storiche, lo stile e il recente restauro della Deposizione di Cristo dalla croce.

 

 

COLLABORAZIONI / CO ORGANIZZATORI / ISTITUZIONI COINVOLTE

Mons. Gianni Carzaniga, parroco della Basilica di Sant’Alessandro in Colonna di Bergamo e Antonio Zaccaria, restauratore.

 

Domenica 28 agosto

ore 15.30
Tour guidato dedicato all’artista Lorenzo Lotto,

tra Pinacoteca e Basilica di Sant’Alessandro in Colonna

 

Prenotazione obbligatoria
telefonando/scrivendo a

+39 328 1721727

scrivendo a 

prenotazioni@lacarrara.it

 

 

Costo omnicomprensivo 

€ 11

di cui