Numeri e lettere
Dante Pozzoli, Non solo banchiere

Bolis Edizioni

 

“Numeri e lettere” è il libro che sarà presentato il 20 gennaio prossimo alla Accademia Carrara di Bergamo. Offerto da Rosangela Moriggi si tratta della biografia familiare e professionale di Dante Pozzoli, uno fra i maggiori dirigenti dell’ex Banca Popolare di Bergamo, scomparso nel giugno del 2020.
Autore e curatore, Sergio Beretta, che si è avvalso della partecipazione dell’economista Tancredi Bianchi, di Maria Cristina Rodeschini, con testimonianze di Sergio Belotti, Enzo Cattaneo, Rosangela Moriggi Pozzoli, Giorgio Frigeri, Giovanni Maria Pontoglio e Osvaldo Roncelli.
Dante Pozzoli durante il pensionamento e dopo un’esperienza bancaria quale consulente di Giuseppe Antonio Banfi presidente allora del Banco di Sicilia, si è dedicato agli interessi culturali che più lo hanno appassionato nella vita: l’arte e le lettere. Consigliere della Carrara per due mandati, presidente dell’Associazione Guide della storica pinacoteca, ha profuso per circa vent’anni le sue migliori energie sia sul piano artistico sia su quello amministrativo. Consapevole della sua cultura, elegante e modesto nel tratto, ha portato a Bergamo scrittori di fama quali Sergio Ferrero ed ha fatto riscoprire in particolare Ponina Tallone, raffinata e poliedrica artista, ultimogenita di Cesare che fu valoroso direttore della Accademia.

 

 

Sergio Beretta (Bergamo, 1948)

Socio dell’ateneo di Scienze, Lettere e Arti di Bergamo.

Autore e curatore di alcune pubblicazioni di carattere locale: Il Museo donizettiano di Bergamo (redazione del catalogo con il coordinamento di Valeriano Sacchiero), Bolis, Bergamo 1968; Primo classificato al concorso naizonale di narrativa “Santa Caterina” 1985″ con  San Pancrazio del borgo; Ogni bene, Litostampa, Bergamo 1989 (a cura di); Dalla scena facile alla vita difficile (prefazione di Aldo Agazzi), Bolis, Bergamo 1994; Racconti di un mattino (prefazione di Aldo Agazzi), Ferrari, Clusone 2000; Quarant’anni di golf all’Albenza, Bolis, Bergamo 2001; L’esperienza bergamasca della Pontificia Opera di Assistenza (saggio, 1998); Il Sarpi: un legame bicentenario, Progetto, Bergamo 2003; Guido Zanetti nel suo tempo, Bolis, Bergamo 2005; Il seminarino, cronache e immagini (con Alberto Trussardi), 2008; L’intelligenza del cuore/ Giuseppe Antonio Banfi, Bolis, Bergamo 2020; Dedica a un banchiere, Bolis, Bergamo 2011; Don Carlo Agazzi / Don Carlì,  Bolis, Bergamo 2014; Assaggio in Val Calepio, Bolis,  Bergamo 2016; Caro professore, Bergamo 2016; Adolfo Camozzo, un uomo, un maestro, Quaderni della Biblioteca “Gavazzeni”, Bergamo 2016; Tancredi Torri, cultura nel cuore, Quaderni della Biblioteca “Gavazzeni”, Bergamo 2018; Emigranti nel cuore, Centro Studi Valle Imagna, 2018.

20 gennaio 2022

ore 17.00

 

presentazione del libro

sarà presente anche l’autore Sergio Beretta

 

Partecipazione libera e gratuita.
Al termine della presentazione sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita, della durata di 45 minuti, a scelta tra GAMeC e Accademia Carrara. Per partecipare alle visite è obbligatorio segnalare la propria preferenza e iscriversi con una chiamata, un messaggio o una mail: WhatsApp 328 1721727, prenotazioni@lacarrara.it.