Presentazione in anteprima nazionale
Lorenzo Lotto. Catalogo generale dei dipinti

di Enrico Maria Dal Pozzolo
con la collaborazione di Raffaella Poltronieri, Valentina Castegnaro e Marta Paraventi
edito da Skira

 

Uno strumento unico e aggiornato sui dipinti attribuiti al maestro, analizzati sulla base di un regesto documentario completo e con un ricchissimo apparato illustrativo.

L’appuntamento in Carrara vedrà la straordinaria partecipazione, oltre all’autore, di Miguel Falomir Faus, direttore del Museo del Prado di Madrid e curatore, insieme a Dal Pozzolo (con la collaborazione di Matthias Wivel), di due grandi mostre dedicate ai ritratti lotteschi allestite al Museo del Prado di Madrid (2018), di cui è direttore, e alla National Gallery di Londra (2018-2019).
Introdurrà M. Cristina Rodeschini, direttore dell’Accademia Carrara.

 

 

Enrico Maria Dal Pozzolo insegna Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Verona. Si occupa in particolare di pittura italiana di età rinascimentale e barocca. Ha scritto volumi su vari artisti (Lotto, Giorgione, Bonconsiglio, Peterzano, El Greco) e su temi iconografici, di storia del mercato dell’arte e della falsificazione. Ha curato mostre a Venezia (Palazzo Ducale, Museo Correr), Roma (Palazzo Venezia, Castel Sant’Angelo), Madrid (Prado) e Londra (National Gallery).

 


 

La Carrara, che custodisce un importante corpus di opere di Lorenzo Lotto,  propone in occasione della presentazione alcuni appuntamenti da non perdere:

 

Giovedì 3 febbraio

Una visita guidata speciale alla riscoperta dei capolavori di Lotto parte della collezione tra i quali: Sacra Famiglia con Santa Caterina (1533), Ritratto di Lucina Brembati (1521-1523 circa), Nozze mistiche di Santa Caterina d’Alessandria (1523) e Ritratto di giovane (1500 circa). Lotto Day è anche l’occasione per presentare al pubblico una nuova iniziativa dedicata agli itinerari lotteschi che troverà compimento nel 2022 e nel 2023, anche in occasione di Bergamo e Brescia Capitale della Cultura.
>> scopri i dettagli

 

Domenica 6 febbraio

Una mattina con Lorenzo Lotto

Una domenica mattina in compagnia di Lorenzo Lotto per scoprire l’artista più iconico di Bergamo!

La sua particolarità? Ritratti dipinti che sembrano vivi e colori sgargianti, come quelli che si usavano a Venezia, la sua città, e una passione per i rebus.

Vieni a conoscerlo in Carrara nella sala a lui dedicata.
>> scopri i dettagli

Giovedì 3 febbraio

ore 18:00

Ala Vitali primo piano
in Accademia Carrara

 

Prenotazione:

chiamando o scrivendo al numero +39 328 1721727

scrivendo a prenotazioni@lacarrara.it